Insonorizzazione serie 0 e serie 1

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
54
Val di Susa (TO)
Se qualcuno di voi ha provato una versione e l'altra della 147, mi potrà dare il suo parere su questo argomento. Ritenete, cioè, che l'insonorizzazione della 147 restyling sia uguale a quella della versione precedente? A me sembra che le nuove siano più rumorose, a pari motore. Ne ho avuto conferma usando una mjet 150cv subito dopo essere sceso dalla mia. Ma alcune prove di una e dell'altra (in particolare mi riferisco ad Auto) evidenziano una sostanziale equivalenza nell'insonorizzazione, con leggero vantaggio di una ad alcune velocità e dell'altra ad altre. Che ne dite?
 
qualche altro taglio e/o modifica ai materiali insonorizzanti? :scratch) :scratch) :scratch)
 
dallas140cv":2ymrhivz ha detto:
Se qualcuno di voi ha provato una versione e l'altra della 147, mi potrà dare il suo parere su questo argomento. Ritenete, cioè, che l'insonorizzazione della 147 restyling sia uguale a quella della versione precedente? A me sembra che le nuove siano più rumorose, a pari motore. Ne ho avuto conferma usando una mjet 150cv subito dopo essere sceso dalla mia. Ma alcune prove di una e dell'altra (in particolare mi riferisco ad Auto) evidenziano una sostanziale equivalenza nell'insonorizzazione, con leggero vantaggio di una ad alcune velocità e dell'altra ad altre. Che ne dite?

Hai perfettamente ragione: la prima cosa che ho notato sulla mia serie 1 rispetto alla precedente serie 0 è che è molto più rumorosa di motore, al minimo sembra di avere di nuovo un trattore (come la vecchia 145). Il problema è che in quel caso era proprio il JTD che si faceva sentire, il Mjet sarebbe molto più silenzioso se non avessero rimosso parte dell'insonorizzante...
In più se si accelera con decisione emette praticamente un barrito, non credo sia la famosa risonanza perché l'ho eliminata con la modifica delle fascette, si tratta di un mix di rumore di turbina e non so cos'altro. Mah...
Purtroppo le prove dicono poco, perché basta far produrre un esemplare "un po' speciale" da dare in prova al giornale. :shrug03)
 
Ecco i valori ricavati a suo tempo dalla rivista Auto, rispettivamente nei mesi di Gennaio 2003 e Gennaio 2005:

140cv

rumorosita140.jpg


150cv

rumorosita150.jpg


Sarà perchè c'era la pelle, a detta di molti meno insonorizzante del tessuto, ma la 150cv che ho provato io era alquanto più rumorosa della mia 140cv, proprio il rumore del motore era assai più presente e in accelerazione alquanto più avvertibile. Cosa che però le prove non sembrano confermare, in quanto affette da tolleranze di produzione e varie differenze tra le vetture provate. Teniamo comunque presente che il 140cv provato da Auto aveva l'interno in tessuto (presentava anche quella copertura vano motore inesistente poi a ricambio) e la 150cv aveva l'Alfatex, che non sembra essere molto diverso in quanto a smorzamento acustico.
 
Top