Insonorizzazione Portiere

nitrous":j83r8cki ha detto:
Tra poco devo smontare anch'io le porte e fare l'insonorizzazione anche dietro al woofer che prima non avevo fatto
Ma il pannello di lamiera dove e' montato il motorino alzavetri si puo' togliere completamente per lavorare meglio?

Avevo anche io questa idea, ma a quanto ho capito, guardando bene, non c'è modo di toglierlo se nn tagliando e poi risaldando...

Per il momento ho montato tutto e non sembra esserci bisogno di una insonorizzazione pesante. Ho comprato (qui da me, per prova) dei pannelli di bitume adesivo (50x40) molto economici, adesivi, sembrano messi bene. Domani provo a fare il montaggio su una porta, e vediamo come va... Più che altro per il momento il rumore è generato dalle "spugnette" bianche tra lamiera e cartella, che ad ogni colpo di basso fanno "effetto vela"...

Per il resto, per il momento il rumore TREMENDO proviene dal cofano. Lo avevo già notato in precedenza, e si presentava ogni volta prendevo qualche buca, o qualche sconnessione... Adesso, ogni colpo di sub è un concerto! Si sente classico scricchiolio! Come posso risolvere? Pensavo di insonorizzare soprattutto li!

Cmq al più presto faccio qualche foto per fare il "punto" della situazione...
 
Mi sembra strano.. quando ho fatto l'insonorizzazione sul lato interno con il bitume ho notato molte viti poste tutte intorno alla lamiera, non solo vicino al motorino del vetro ma su tutto il lato per cui pensavo che si potesse rimuovere.
Dunque se mi vengono addosso e il carrozziere deve tirar fuori la lamiera della porta gli tocca tagliarla e risaldarla?
Chiedo aiuto ad Antonio che di impianti ne sa, in genere come si fa a insonorizzare la lamiera esterna, anche su altre auto?
 
Sulla nostra macchina non c'è un pannello d'alluminio tipo macchine del gruppo ww e A.R. 159, perciò per insonorizzare devi infilare le mani nei buchi che ci sono e vedere di arrivare da per tutto, inizia a mettere in preventivo + di qualche taglio.

ciao
 
Shizophrenic":2ke48i27 ha detto:
Sulla nostra macchina non c'è un pannello d'alluminio tipo macchine del gruppo ww e A.R. 159, perciò per insonorizzare devi infilare le mani nei buchi che ci sono e vedere di arrivare da per tutto, inizia a mettere in preventivo + di qualche taglio.

ciao

Quoto. Bisognerà tagliare il materiale, per farlo passare dai buchi...
 
Occhio con quella roba se non la scaldi per bene ti si stacca tutta!

ti parlo per esperienza diretta, ho dovuto fare il lavoro 2 volte!

ciao
 
Che intendi per "scaldarla per bene"?

Semplice phon oppure qualcosa di più serio? (tipo phon da carrozziere...)

Per il tipo che me le ha vendute mi ha assicurato che nn hanno bisogno di essere scaldate... ed in effetti l'adesivo sotto sembra abbastanza abbondante...
 
Allora, tanto per la cronaca, farò così:

sulla lamiera esterna coprirò solamente la parte direttamente dietro l'woofer, quindi diciamo un quadrato da 25x25

Tutto il resto sarà per coprire i "buchi" e quindi isolare l'esterno dall'interno. Inoltre vediamo se riesco a mettere qualcosa pure sulla cartella, ma mi sa di niente...

Che mi sapete dire a proposito dello "scricchiolio" proveniente dal cofano?
 
News in fase di montaggio/smontaggio.

Lo scricchilio posteriore proveniva dal motorino dei tergicristalli. L'ho risolto allentando un po le viti e mettendo un doppio strato di gommapiuma tra il motore ed il portellone. Ultrasilenzioso!
 
Per il momento "insonorizzazione di test" rimandata. Lo smontaggio del pannello del portellone e il rimontaggio dei battitacco e del portadocumenti mi ha portato via troppo tempo...

Spero di riuscire a farlo domani. Il problema è che ho paura che faccia PUZZA poi... :cry:
 
nek21000":109kw67i ha detto:
Che intendi per "scaldarla per bene"?

Semplice phon oppure qualcosa di più serio? (tipo phon da carrozziere...)

Per il tipo che me le ha vendute mi ha assicurato che nn hanno bisogno di essere scaldate... ed in effetti l'adesivo sotto sembra abbastanza abbondante...

Con il phon per i capelli ci fai ben poco ci vuole una pistola termica (si trovano a 8-10 €) però dato che fai una cosa proprio minimalista non sò se val la pena affrontare la spesa.
 
Finito di insonorizzare ieri, allora dietro al wf una bella fetta 40*30cm di guaina con lamiera di alluminio e proprio dietro al wf due mattonelle fono assorbenti, coperta il resto della lamiera esterna con guaina clessica, tappati tutti i buchi con guaina nera classica e rinforato il supporto del wf con un giro di guaina.

Lavoro eccezionale, i wf lavorno molto meglio, sono degli audiotop w162 da 120w rms pilotati da due canali dello steg 105.4. Ora hanno un suono più pulito e meno impastato e guadagnato in profondità come basso.

Lavoro consigliatissimo da fare
 
io con il phon da capelli da 1800 watt sono andato benissimo... non ho rischiato di far gonfiare la vernice e dopo 2 anni ankora non si stacca l'intero pannello di catrame..... ;)

con il phon ad alte temperature, se non sei pratico rischi di far gonfiare la vernice! quindi...tanto vale metterci più tempo per riscaldare ma essere più tranquilli........
 
LeoFender":n2i9q9oj ha detto:
io con il phon da capelli da 1800 watt sono andato benissimo... non ho rischiato di far gonfiare la vernice e dopo 2 anni ankora non si stacca l'intero pannello di catrame..... ;)

con il phon ad alte temperature, se non sei pratico rischi di far gonfiare la vernice! quindi...tanto vale metterci più tempo per riscaldare ma essere più tranquilli........

Esatto. Leggendo anche "l'intervento" di 147Filippo84, sembrerebbe ottimo il lavoro di guaina e mattonella. Hai anche tu usato il semplice phon, o qualcosa "di più"?
 
visto che era un caldo assurdo, bastava tagliare i pezzi e lasciarli 5 minuti al sole e diventavano incandescenti, difficili da maneggiare, si andava da dio meglio che in primavera con il phon, la guaina si scldava in modo omogeneo senza problemi
 
Si, in effetti l'altro giorno ho provato pure io a fare una cosa del genere. Avevo da poco spostato la macchina in garage (dentro più di 48 gradi...) e ho poggiato sopra la macchina uno dei fogli. Dopo pochi minuti era diventato caldo e morbidissimo!

Credo che farò anch'io così... Semplice e veloce!

Grazie della dritta!
 
Completate 3 delle 4 porte, e prossimamente si passa al baule.

Davvero STUPEFACENTE il risultato. Bassi in porta morbidi, suono MOOOLTO più pieno e corposo, c'è più musica!

Modificata la posizione del sub, messo con woofer rivolto verso l'alto; è cambiata la risposta, più secca e precisa, invece prima, lenta e "rumorosa". E' però un po diminuita la risposta in potenza, sembra più "assente"... Come mai questa differenza?

PS: Come posso disporre gli ampli nel baule? Fianchetto? Qualche dritta?
 
nek21000":1thtj61r ha detto:
Completate 3 delle 4 porte, e prossimamente si passa al baule.

Davvero STUPEFACENTE il risultato. Bassi in porta morbidi, suono MOOOLTO più pieno e corposo, c'è più musica!

Modificata la posizione del sub, messo con woofer rivolto verso l'alto; è cambiata la risposta, più secca e precisa, invece prima, lenta e "rumorosa". E' però un po diminuita la risposta in potenza, sembra più "assente"... Come mai questa differenza?

PS: Come posso disporre gli ampli nel baule? Fianchetto? Qualche dritta?

dove era rivolto il sub prima?
 
verso dietro, senso opposto alla marcia normale...

Cioè, messo in piedi, rivolto direttamente verso il portellone...
 
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