Inserimento sterzo,può essere montato 'storto'?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

qualche anno fa cambiai lo sterzo causa rottura di un pulsante del selespeed, cambiato in garanzia per la seconda volta, la prima volta feci cambiare solo il pulsante ma la seconda mi dissero che dovevo per forza mandare indietro il 'vecchio' volante anche e quindi mi cambiarono tutto
ho la paura\idea che sia stato montato con un 'dente' di differenza, insomma con lo sterzo più verso dx! ogni volta faccio fare la convergenza e il gommista dice che è tutto ok ma a me ad occhio lo sterzo non sembra MAI dritto

è possibile sbagliare il montaggio? dalle foto che vedo non sembra avere un montaggio 'obbligatorio' lo sterzo ma solamente dei 'dentini', non vorrei che è stato montato proprio male appunto
 
Gentleman_Driver":3r3laonm ha detto:
Prova a chiedere a Patrick e ad Elvis, loro ormai lo sterzo lo smontano e rimontano anche ad occhi chiusi ! :OK)
ecchime!!! :asd) :asd)
su 147 e gt non è possibile montare il volante storto di uno o piu' "dentini", semplicemente perchè sul millerighe è presente una scanalatura ad ore 12.00 (ovviamente considerando le ruote dritte) :OK) Se il volante è storto il problema è di sicuro altrove! :nod) :nod)
 
sarà impossibile, ma in alfa con la mia ci sono riusciti
appena l'ho ritirata (presa nuova) "tirava" molto a destra così è stata fatta la convergenza
dopo la convergenza il volante faceva 2 giri da una parte e solo 1 dall'altra
quando glie l'ho fatto federe ai meccanici dell'officina se la sono ripresa e mi hanno poi detto che in fase di montaggio lo sterzo era stato montato storto :ka)
 
Se non è lo sterzo, difficile che possa esser successo, prova a vedere se magari si è allentato qualche bullone del braccetto inferiore specie se ti è capitato di cambiare frizione.

te lo dico per esperienza perchè grazie all'immenso coefficiente d'ingegneria di un mio ex meccanico (sottolineo ex) nel rimontare l'auto a seguito del cambio frizione si scordò ben 2 bulloni del braccio inf sx svitati (o meglio avvitati a mano), mentre viaggiavo mi accorsi di avere lo sterzo spostato di qualche grado a sx e ruota scampanata, tralasciando che ad ogni frenata un pò più pensante la macchina mi danzava e sembrava di avere qualche disco ovalizzato, tanto che il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi ha prima sostituito i dischi montando le pastiglie vecchie (oggetto di ovalizzazione successiva) e poi si è degnato di mettere la macchina sul ponte e verificare i serraggi...
 
be in un mese ne ho fatti di lavori, cambio frizione,bracci inf e sup, freni anteriori+dischi, cambiate le gomme
domani vado da un altro gommista
 
secondo voi è possibile una convergenza sbagliata?
a parte le correzioni che va a fare il gommista....ma il macchinario deve dire se sono storte o no le ruote no? teoricamente non può essere sbagliata o no?
 
anche io pensavo fosse importante fissare lo sterzo però credo sia più una comodità per 'bloccare' le gomme.....perchè alla fine con il macchinario vanno dritte le gomme, non penso sia legata la cosa di lasciare lo sterzo 'libero' e sbagliare la convergenza, il macchinario DEVE far mettere le ruote perfettamente dritte, lo sterzo stando anche a quando detto è per FORZA dritto se le ruote sono dritte :) quindi...
 
Top