Inquietante/curioso/divertente problema di acqua

Maxfab

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2008
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Ciao ragazzi,

come ad altre persone mi è capitato che con i tropicali acquazzoni degli ultimi giorni mi è entrata l'acqua nella macchina dal lato del passeggero, e ho anche individuato la fonte, cioè sotto il cruscotto vicino ai bocchettoni dell'aria.

Ora però il problema è un altro, e giuro che non sto scherzando: quando piove si accumula acqua da qualche parte all'interno, dietro il cruscotto, in qualche condotto dell'aria (credo). La cosa inquietante è che questi diversi litri d'acqua rimangono intrappolati e si spostano quando curvo con la macchina: praticamente si sente questa quantità d'acqua che si sposta da un lato all'altro del cruscotto senza che tuttavia ne fuoriesca una goccia (solo quando piove veramente tanto il livello aumenta e sborda gocciando nell'abitacolo, ma succede raramente). Sembra quasi che una intera pentola venga svuotata da un vaso comunicante all'altro, scorrendo col rumore di un ruscello. Premetto che tutto ciò non provoca problemi al resto della macchina e quest'acqua solo raramente esce e spesso evapora in un paio di settimane (se non ripiove).

Ora io prendo queste cose con filosofia (non sono di quelli che stanno sempre dal meccanico per ogni cazzatina) e infatti mi diverto quasi con gli amici a prendere curve strette (basta anche a 10 km orari) per fargli sentire l'acquario che si sposta, però in effetti dovrei fare qualcosa. Il mio problema è che sia il mio carrozziere di fiducia che il meccanico di fiducia hanno la perversa tendenza a smontare l'intera macchina anche solo per cambiare una lampadina.

Ora la 147 è una primissima serie (anno 2000, 1600TS sugabenza a 120cv) va bene che è una scheggia e non mi va di smontarla tutta per questa cosa, qualche genio ha percaso intuito da dove entra questa acqua, dove si deposita e come dovrebbe uscirne?

grazie, ciao
 
se hai individuato dove si posiziona l'acqua...credo dovresti far qualcosa per tappare la falla....par spurgarla ci son tanto modi...una piccola pompetta da dove entraq e sei a posto...ok che la prendi con filosofia ( e ti invidio! per questo ) ma magari se ti filtra in qualche punto che non dovrebbe, tipo centraline....beh...son volatili per diabetici dopo!
 
Maxfab":2bf6yxxz ha detto:
Sembra quasi che una intera pentola venga svuotata da un vaso comunicante all'altro, scorrendo col rumore di un ruscello. Premetto che tutto ciò non provoca problemi al resto della macchina e quest'acqua solo raramente esce e spesso evapora in un paio di settimane (se non ripiove). Ora io prendo queste cose con filosofia (non sono di quelli che stanno sempre dal meccanico per ogni cazzatina) e infatti mi diverto quasi con gli amici a prendere curve strette (basta anche a 10 km orari) per fargli sentire l'acquario che si sposta, però in effetti dovrei fare qualcosa.

[polemi mode ON] :marameo)
e qui sta il motivo per cui alfa continua a vendere questi ormai cadaveri a 4 ruote. :ignore)
Nel tuo caso è un po' più comprensibile perchè comunque la macchina ha 8 anni..
pero'... santo iddio.. entra acqua in macchina, si deposita dentro-non-si-sa-dove... e ti sembra una cazzatina!??! :sgrat) :sgrat)
Metti caso che vicino c'è qualch contatto che fa un bel corto con tanto di incendio.. :tiè)
bho.. io non lo so.
[polemi mode OFF]

Maxfab":2bf6yxxz ha detto:
Il mio problema è che sia il mio carrozziere di fiducia che il meccanico di fiducia hanno la perversa tendenza a smontare l'intera macchina anche solo per cambiare una lampadina.
Ora la 147 è una primissima serie (anno 2000, 1600TS sugabenza a 120cv) va bene che è una scheggia e non mi va di smontarla tutta per questa cosa, qualche genio ha percaso intuito da dove entra questa acqua, dove si deposita e come dovrebbe uscirne?

Bè.. per trovare dove si sia infiltrata.. credo sia più vloce smontare ch emettersi a cercare per tentativi
mi viene in mente l'evaporatore del clima.. magari c'è lo scarico otturato.. e quella che c'è non è acqua che proviene da fuori.. ma acqua tirata via dall'aria dell'abitacolo.
Io proverei a cercare lo scolo del clima e soffiarci dentro con dell'aria compressa.. oppure infilarci dentro con un filo di acciaio/ferro.. per cercare di pulire il condotto.
 
Pensa che a mia madre sulla vecchia bravo da qualche parte entra acqua nel..pianale!! dopo le piogge sento sotto il culo litri di acqua che si spostano nelle curve e nelle frenate, e che scroscìo!! :lol:
 
power147 ct":sxi4dyax ha detto:
Pensa che a mia madre sulla vecchia bravo da qualche parte entra acqua nel..pianale!! dopo le piogge sento sotto il culo litri di acqua che si spostano nelle curve e nelle frenate, e che scroscìo!! :lol:
dovrebbe svuotare come ha fatto questo utente qui: viewtopic.php?f=4&t=93931
 
Secondo me l'acqua rimane nella vasca sottoparabrezza (dove c'è il meccanismo dei tergi, per capirci...) causa ostruzione degli appositi scarichi; quando è troppa entra nell'abitacolo tramite il passaggio dell'aria del clima. Gli scarichi li vedi anche dal vano motore, sono due, abbastanza grossi, di gomma nera e morbida, escono dalla parete parafiamma e sono rivolti verso il basso (ovviamente): spesso basta schiacciarli un po' di volte con le mani ed esce tutta la schifezza (e l'acqua..). Prova...ciao
 
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