innesto marce duri

max.jtd

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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RIESI (sicilia )
scrivo per sapere
cosa può essere successo......... da un pò di tempo le marcie entrano un pò a fatica , devo fare un pò di sforzo per farle entrare

qualcuno mi dice che è la frizione (la macchina ha 10000km jtd) qualcunaltro mi dice che sono i tiranti della leva del cambio


qualcuno è in grado di darmi indicazioni precise in merito ??


ciao ciao e grazie a tutti anticipatamente


;)
 
Marce che faticano ad entrare di solito è sintomo di frizione seppure ha 10.000km è successo già a qualche utente che gli è stata sostituita in questo brevissimo lasso di km
 
Bhe, io di chilometri ne ho 3.500 e la 2° e la 3° sono durissime finchè il motore è ancora freddo, quando si riscalda si smolla un pelo ma rimangono comunque dure ad entrare, rischio di grattare se non faccio il cambio marcia con forza, soprattutto in scalata è terribile :mecry2)
 
io ho una Q2 (12000 km) ed a freddo e' dura solo la 1a... poi dopo una decina di minuti entra normalmente senza problemi.

e' normale che a freddo ci siano questi problemi?
 
sauzer":tgwkt2sq ha detto:
io ho una Q2 (12000 km) ed a freddo e' dura solo la 1a... poi dopo una decina di minuti entra normalmente senza problemi.

e' normale che a freddo ci siano questi problemi?

col freddo ci sta che siano un pò più dure, si.
 
Pure io pensavo dipendesse dall'olio del cambio ma l'ho cambiato con del Castrol più un additivo si è vero che gli innesti sono più morbidi di prima ma a freddo soprattutto questi giorni che le temperature si sono abbassate drasticamente finchè non si riscalda trovo pure io difficoltà con la 2a e la 3a e poi in scalata tra queste marce nei primi km è veramente terribile
 
ho avuto il tuo stesso problema, prima il meccanico mi ha sostituito le corde tira marce e andava decisamente meglio (ma nel mio caso non era questo il problema) cosi' ha smontato il cambio, e aprendolo ha visto che era in condizioni pessime nenche conveniva ripararlo, ho dovuto sostituirlo tutto....
tutto questo perchè ho camminato senza olio
 
quello che ho pensato pure io forse qualche piccola perdita, perchè il meccanico mi ha detto che anche le guarnizioni erano arrivate, ho visto il cambio aperto e l'albero interno dove ci sono tutti gli ingranaggi (le marce) era tutto rigato e cosumato, e poi c'era il selettore che dalla terza in poi si bloccava.
 
fabri90":3ptx8g83 ha detto:
era usata l'ho presa a 60000 Km ora ne ha 120000
forse ne aveva anche di più quando l' hai presa :scratch)
Cmq per avere gli ingranaggi davvero consumati doveva fare un rumore nettamente distinguibile.
Anche il cambio della mia Uno è rimasto talvolta con poco olio e quando alzo la frizione a folle si sente nettamente che è consumato, ma funziona e non gratta ( :tiè) )
 
@fabri90 che hai un TS o un JTD o JTDm?Se fosse un TS non mi meraviglierei di questo danno poichè anche un mio amico ha avuto il tuo stesso problema ed ha dovuto rifare il cambio proprio attorno ai 120.000km,i km suoi però erano certissimi dato che l'ha presa nuova,anche lui sentiva il cambio duro nelle cambiate ma non aveva mai fatto il cambio olio del cambio o il controllo,quando cambiava soprattutto dalla 3a in poi grattava inizialmente avevano pensato ai sincronizzatori ma poi controllando il problema era dal cambio direttamente,l'ha preso in demolizione da una TS con poco più di 30.000km adto che nuova costava uno sproposito e già che c'era ha rifatto pure la frizione
 
l'olio è da escludera è stato cambiato a 98000km
quindi o le corde tira marce come dice fabri 90
oppure la frizione che comincia a cedere con 100000km



però devo dire che quando si riscalda la macchina un pò meglio funzionano


vediamo cosa succede in questi giorni
grazie a tutti per i consigli
vi terrò aggoirnati
 
Se quando si scalda va meglio dipende sicuramente dall'olio del cambio oddio anche la frizione non è da escludere in fondo i km ci sono però a me questo scherzetto di innesti duri col freddo me lo ha sempre fatto sin da quando era nuova poi appena si scaldava andava bene :OK)
 
In inverno mi accorgo anche io che devo fare più fatica poi quando si scalda è apposto. Di per sè comunque non è morbidissimo, sono cresciuto con il cambio della bravo che era molto più morbido.
Io l'olio del cambio lo cambio ogni 20.000 km, se non mi sbaglio c'è anche un additivo della sintoflon e a quanto ho sentito da chi l'ha provato sembra che migliori molto.
Al prossimo cambio olio lo provo, tanto non mi manca molto :nod)
 
Nuvola Grigia":61zxrd49 ha detto:
In inverno mi accorgo anche io che devo fare più fatica poi quando si scalda è apposto. Di per sè comunque non è morbidissimo, sono cresciuto con il cambio della bravo che era molto più morbido.
Io l'olio del cambio lo cambio ogni 20.000 km, se non mi sbaglio c'è anche un additivo della sintoflon e a quanto ho sentito da chi l'ha provato sembra che migliori molto.
Al prossimo cambio olio lo provo, tanto non mi manca molto :nod)
cambi l'olio cambio con la stessa frequenza di quello motore? :jaw)
 
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