Innesti cambio M-Jet

Ivuz_GT

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
67
0
6
Cari gattonari volevo chiedere un'informazione.

Ho notato che gli innesti di 3a e 4a del cambio del MJet sono piuttosto ruvidi (sul cambio a 5m della vecchia nasona erano molto più fluidi, la quarta si metteva con un dito). Le altre marce sono abbastanza lisce.

Nell'innestare si sente un certo attrito, che non si verifica solo con una cambiata lenta (se invece si prova la veloce scrocchia un po' e tende ad impuntarsi). Il fenomeno si attenua quando la macchina è ben calda.

So che il cambio del mjet non è un cambio veloce (anche sulla 147 se ci provavi tendeva ad impuntarsi), ma la cosa mi infastidisce un po'.

E' così anche per voi? Può dipendere dal fatto che la gattona è nuova di pacca?

Grazie per le risposte.
 
Ivuz_GT":1uzhbgbb ha detto:
Cari gattonari volevo chiedere un'informazione.

Ho notato che gli innesti di 3a e 4a del cambio del MJet sono piuttosto ruvidi (sul cambio a 5m della vecchia nasona erano molto più fluidi, la quarta si metteva con un dito). Le altre marce sono abbastanza lisce.

Nell'innestare si sente un certo attrito, che non si verifica solo con una cambiata lenta (se invece si prova la veloce scrocchia un po' e tende ad impuntarsi). Il fenomeno si attenua quando la macchina è ben calda.

So che il cambio del mjet non è un cambio veloce (anche sulla 147 se ci provavi tendeva ad impuntarsi), ma la cosa mi infastidisce un po'.

E' così anche per voi? Può dipendere dal fatto che la gattona è nuova di pacca?

Grazie per le risposte.
Avevo aperto una disc sul vecchio forum 'meglio un cambio 5 m serio o un 6m giocattolo'? in quanto avendo avuto il 6 sulla 156 sw mjet e tornato al 5 sulla GT ho notato proprio una differenza enorme a favore del 5. Il 6 è gommoso, innesti qualche volta imprecisi.
 
Stessa cosa sulla mia... domani la porto a far vedere. Mi avevano detto che col tempo migliorava ma il cambio mi sembra sempre alquanto "rugoso" (prima seconda e terza soprattutto)...
 
Io sinceramente trovo ruvida e brutta da inserire solo la prima, ma ovv.non è una marcia da innesto rapido..ora come ora il mio cambio mi pare bello diretto e preciso, nulla di cui lamentarmi! e cmq mooolto meglio del cambio della 156 1.8 TS di mio padre, lì si che devi cambiare lentamente e dolcemente sennò bauuu

Uriel
 
Ragazzi un piccolo OT.

Una mezzoretta fa andavo su una bella statalina a ca 120-130 Kmh (con limite 90), percorro una curva leggera (dove il limite passa a 50 ma figuriamoci se ci ho mai fatto caso) e vedo da lontano un tipo tutto luminoso che si sbraccia con una paletta in mano...

Pattuglia di Carabinieri.... argh.. :ignore)

Mi fermo... patente libretto e domandina. "caro signore lei andava un po' troppo forte.." ed io: "ma noooo.. avrò fatto i 90 al massimo..." E il Caramba:" beh comunque sia qui c'è il limite dei 50...."

Fatto sta che si mettono a guardare la gattona (uno aveva quasi le bave alla bocca).. mi chiedono da quanto ce l'avevo, se era diesel e amenità varie...

Poi (dopo il controllo via radio) mi ridanno tutto.. "grazie , arrivederci e vada piano" con lo sguardo rivolto alla GT ed il sorrisino come per dire "sì come no.. con questa belva.."

Morale: a rigor di codice ero da ritiro della patente e invece niente... mi sa che la gattona li ha ammaliati... :D
 
Ivuz_GT":1jdiibtv ha detto:
Ragazzi un piccolo OT.

Una mezzoretta fa andavo su una bella statalina a ca 120-130 Kmh (con limite 90), percorro una curva leggera (dove il limite passa a 50 ma figuriamoci se ci ho mai fatto caso) e vedo da lontano un tipo tutto luminoso che si sbraccia con una paletta in mano...

Pattuglia di Carabinieri.... argh.. :ignore)

Mi fermo... patente libretto e domandina. "caro signore lei andava un po' troppo forte.." ed io: "ma noooo.. avrò fatto i 90 al massimo..." E il Caramba:" beh comunque sia qui c'è il limite dei 50...."

Fatto sta che si mettono a guardare la gattona (uno aveva quasi le bave alla bocca).. mi chiedono da quanto ce l'avevo, se era diesel e amenità varie...

Poi (dopo il controllo via radio) mi ridanno tutto.. "grazie , arrivederci e vada piano" con lo sguardo rivolto alla GT ed il sorrisino come per dire "sì come no.. con questa belva.."

Morale: a rigor di codice ero da ritiro della patente e invece niente... mi sa che la gattona li ha ammaliati... :D

Caro Ivuz anche a me è successa una cosa simile recentemente...ed ero a bordo della mia gattona anche io... Me l'hanno perquisita tutta per bene...stranamente hanno anche voluto che io aprissi il cofano (chissà perchè????)... e anche io stavo andando a velocità da ritiro... ma non avevano l'autovelox e nonostante si fossero accorti che andavo troppo veloce non hanno rotto le scatole più di tanto! Se vogliono ritirarti la patente devono avere la prova del fattaccio...Quindi devono essere muniti di autovelox altrimenti NON POSSONO torcerti un capello! E' per questo motivo che ti hanno graziato... E, anche se la gattona ha il suo fascino, stavolta non c'entra niente!
 
Si certo, lo so bene (di professione faccio l'avvocato), ma al di là di questo è l'atteggiamento che mi ha un po' stupito.. troppo gentili.. Se vogliono ti rompono le balle alla grande...

Ad esempio, quando ti fermano a quell'ora, la prima cosa che fanno è valutare lo stato d'ebbrezza (e tra parentesi io arrivavo da una seratina abbastanza alcolica :ubriachi) ).. ed in quel caso l'etilometro non è assolutamente obbligatorio.. basta la testimonianza degli agenti (solite cose: alito alcolico, favella incerta, ecc.)..

Ora, io reggo bene e sicuramente non si vedeva (a parte l'alito...... che era già un buono spunto...), ma non mi hanno detto proprio niente e ripeto: l'atteggiamento mi ha proprio stupito. Poi è ovvio che la gattona non mi avrebbe salvato, però li ho visti diciamo ben disposti


Comunque meglio così
:OK)
 
xxmiky8xx":3c0gywhj ha detto:
Ivuz_GT":3c0gywhj ha detto:
Ragazzi un piccolo OT.

Una mezzoretta fa andavo su una bella statalina a ca 120-130 Kmh (con limite 90), percorro una curva leggera (dove il limite passa a 50 ma figuriamoci se ci ho mai fatto caso) e vedo da lontano un tipo tutto luminoso che si sbraccia con una paletta in mano...

Pattuglia di Carabinieri.... argh.. :ignore)

Mi fermo... patente libretto e domandina. "caro signore lei andava un po' troppo forte.." ed io: "ma noooo.. avrò fatto i 90 al massimo..." E il Caramba:" beh comunque sia qui c'è il limite dei 50...."

Fatto sta che si mettono a guardare la gattona (uno aveva quasi le bave alla bocca).. mi chiedono da quanto ce l'avevo, se era diesel e amenità varie...

Poi (dopo il controllo via radio) mi ridanno tutto.. "grazie , arrivederci e vada piano" con lo sguardo rivolto alla GT ed il sorrisino come per dire "sì come no.. con questa belva.."

Morale: a rigor di codice ero da ritiro della patente e invece niente... mi sa che la gattona li ha ammaliati... :D

Caro Ivuz anche a me è successa una cosa simile recentemente...ed ero a bordo della mia gattona anche io... Me l'hanno perquisita tutta per bene...stranamente hanno anche voluto che io aprissi il cofano (chissà perchè????)... e anche io stavo andando a velocità da ritiro... ma non avevano l'autovelox e nonostante si fossero accorti che andavo troppo veloce non hanno rotto le scatole più di tanto! Se vogliono ritirarti la patente devono avere la prova del fattaccio...Quindi devono essere muniti di autovelox altrimenti NON POSSONO torcerti un capello! E' per questo motivo che ti hanno graziato... E, anche se la gattona ha il suo fascino, stavolta non c'entra niente!

Il fascino della GT.... sabato faccio una curva nel mio paese e davanti a me trovo un bel posto di blocco dei carabinieri. Molto stranamente non indossavo la cintura (ero appena salito in macchina e facevo 1 km per andare al bar del mio paese... comunque 99 volte su 100 la metto sempre.. anche per fare 50m). Mancavano 300m al posto di blocco ed allora ho allungato la mano e me la sono messa cercando di non farmi beccare. Il carabiniere allunga la palletta a mi fermo. Ababsso il finestrino e lui mi di dice: 'Ma... ho visto bene che lei la cintura se le messa mentre arrivava, oppure ho visto male (intanto il socio scriveva la multa). Cosa gli rispondo: 'Ha visto bene' ( e dentro mi dicevo.. allora sei *****!!), e lui mi risponde 'allora può andare' a al socio dice 'smetti di scriverla che è stato sincero'. Un bella occhiaat alla belva ed io, allibito, me ne sono andato.. :X) :X) :X)
sarà il fascino della gt... in passato mi hanno sempre massacrato su tutto... ritiri patente, multe per eccesso di velocità (l'ultima per essere andato a 61 su un limite di 50 :cattive10) :evil: ) mi sa che ho avuto un bel :culo) :asd)
 
Top