Innamorati della Brera ma spaventati dalle critiche: la mia personalissima opinione!! _

Ufopanzone

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2007
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:jolly) :jolly) :jolly) Carissimi amici BRERISTI!!!!!! Sono ufficialmente uno dei vostri!!!

Dopo lunghi ripensamenti e innumerevoli notti insonni ho deciso anch’io di dire “SI” alla belva di Arese preferendola alla nuova TT (un po’ troppo go kart), alla nuova BMW 3 COUPE’ (ma quanto è seriosa sta macchina? Ma quanto costa??) ed alla Z4 (go kart!) anche se devo riconoscere che la scelta è stata travagliata e con continui “ripensamenti”…
Devo anche ringraziare tutti voi perché la mia scelta è stata influenzata da quanto avete scritto su questo forum, e devo ringraziare pure i DETRATTORI della BRERA perché, a modo loro, mi hanno aiutato a chiarirmi le idee!!

Ho deciso di scrivere nel forum anche perché, se la cosa potesse interessare, per tre anni sono stato un felice e soddisfatto proprietario di una BMW 330 ci (usata) pluriaccessoriata … e quindi credo di poter fare un paragone abbastanza attendibile tra le due autovetture: sia in termini di motore e meccanica, sia sotto il profilo della qualità percepita, dei consumi ecc.
Lo so che appartengono a due diverse generazioni di modelli però, considerata la qualità della 330 ci, credo che possa interessarvi un paragone.

Desidero precisare che sono un estimatore di BMW oltre che un amante del nostro Paese (con tutti i pregi ed i tanti difetti che ha!!) e delle vetture made in Italy: se sono passato ad ALFA ROMEO non è stato solo per il cuore … anche il cervello si è trovato d’accordo!! E poi, come giustamente hanno detto alcuni di voi, LA MACCHINA PERFETTA NON ESISTE!! Le BMW erano e sono eccellenti per certi versi, le ALFA per altri; le tedesche sono migliori sotto alcuni aspetti, le italiane sono migliori sotto altri, ecc.
La mia 330 ci era, secondo me, una delle migliori coupè in circolazione per quella fascia di prezzo (€. 40.000 circa) negli anni 2000 – 2005 per cui credo che un tale confronto possa essere un banco prova interessante per chi sta valutando la possibilità di acquistare la BRERA e comunque offra un punto di vista sufficientemente obiettivo


Linea BMW: ancora molto bella, filante, slanciata, sportiva; con i cerchi da 18 e l’assetto della Motorsport è davvero stupenda: Voto: ottimo.

Motore BMW: eccezionale per elasticità, incredibile per l’allungo rabbioso fino ad oltre 6000 giri, molto parco nei consumi (difficilmente al di sotto dei 10 km litro di media, anche tirando sulle strade extraurbane ed in autostrada, ve lo giuro!!!); praticamente PERFETTO! Consuma parecchio olio ma non mi ha mai dato la ben che minima noia (ora la vettura ha percorso, nel complesso, 128.000 km!) ; voto: eccellente.

Cambio BMW: rapporti ben spaziati (5 marce), manovrabilità buona ma niente di eccezionale, innesti abbastanza precisi e morbidi , escursione della leva troppo lunga, frizione che strappa in partenza e dalla corsa leggermente troppo lunga: in sostanza, un cambio discreto nel complesso ma adatto più ad una berlina da passeggio (330 berlina) che ad una coupè da 230 cv!! Comunque, a mio avviso, non all’altezza della vettura!!! Mi credete se vi dico che era migliore il cambio della mia vecchia Ford Puma 1.4 ??? Voto: poco più che discreto.

Sterzo BMW: troppo demoltiplicato!! Va bene per la berlina ma non per la coupè, che vorrebbe essere una vettura dall’indole sportiva!! Voto: discreto.

Freni BMW: potenti, resistenti, cattivi, ben modulabili. Voto: eccellente.

Interni: bellissimi. Plancia elegante, molto curata ed ergonomicamente perfetta, materiali eccellenti. Voto: eccellente.

Confort e finiture BMW: premesso che la mia 330 ci montava gomme da 18 pollici ed aveva l’assetto sportivo della Motorsport, posso dire che a livello di insonorizzazione era ottima ma che ogni piccola buca rappresentava, per gli occupanti, un vero e proprio calcio nella schiena. Per il resto: ottimi rivestimenti in pelle, autoradio super con una qualità del suono eccellente ed una resa perfetta, impianto di climatizzazione sufficientemente veloce e potente, ergonomia ottima, ottima visibilità e finiture ottime (a parte le guide dei sedili a vista con relative viti e bulloni). Voto: ottimo.

Consumi: già detto: veramente ottimi per un 3000 benzina da 230 cv!!! In città la media si aggira intorno ai 7 km/litro ma in extraurbano la media sale a 14 km/litro ed in autostrada non scende mai sotto gli 11 … a velocità di circa 130 – 140; oltre (150 o giù di li) le medie scendono a 9 … direi un risultato eccellente!!! Voto: ottimo.

Tenuta di strada: nonostante il controllo della trazione, non bisogna mai esagerare con l’acceleratore in uscita di curva perché la coda parte!!! E se parte (e non te lo aspetti) non è proprio uno scherzo riprendere il controllo!!
A parte questo, posso dire che, stando attenti al rischio scodate, la tenuta di strada è ottima e la stabilità (idem: se non si esagera col gas in uscita) è veramente molto elevata. Con l’assetto sportivo è veramente una macchina da corsa, spacca le ossa degli occupanti se trova un tombino in mezzo alla strada ma è veramente piatta, senza beccheggio ed un rollio praticamente azzerato. In autostrada, con questo tipo di assetto, va benissimo se la strada è perfetta ma con qualche giunzione, buca o imperfezione “saltella” non poco e da la sensazione di poter scappare di mano da un momento all’altro (la coda, in particolare, tende un po’ a partire per cui viene automatico sollevare il piedino!!!): in sostanza, se c’è qualche sconnessione la vettura diventa davvero nervosa e reattiva.
Un altro appunto che mi sento di fare è che la vettura non è proprio una piuma per cui, nelle strade di montagna o ricche di curve, scivola non poco sulle 4 ruote e mangia parecchia gomma… Del resto lo sa anche mia nonna che una 330 ci non è una Lotus Elise!!! Però dovevo dirlo, no?? Voto complessivo: molto buono / ottimo.


Prestazioni: non sono un patito dello 0 - 100 (me ne frega veramente poco!! Il dato lo leggo sulle riviste e lo confronto con quelli della concorrenza … ma poi su strada non parto certo sgommando!!) ma posso dire che in accelerazione non sono molte le macchine che stanno dietro ad una 330 ci; solo una volta sono stato letteralmente bruciato ad un casello autostradale: era una maserati coupè con 8 bei cilindri sotto il cofano!! A parte gli scherzi, l’allungo della 330 ci è impressionante veramente e la ripresa è ottima perché il motore, pur prediligendo i regimi medio – alti, è molto elastico e godibile. Voto: ottimo.


ED ORA PASSIAMO ALLA BRERA (con cui ho fatto, fino ad ora, pochi chilometri ma ho guidato con attenzione proprio per capire le differenze rispetto alla mia precedente autovettura)


Linea ALFA: da paura. Non guardate le foto sui giornali, andate a vederla in concessionaria (magari pulita e tirata a lucido), magari andate a vederla del colore che ho scelto io (eh eh eh eh !!!), blu misano!! Forse il prototipo poteva essere più slanciato ed elegante, fatto sta che la Brera è una delle più bella autovetture mai prodotte. Sono un fanatico di macchine da quando avevo 5 anni ma posso garantirvi che raramente mi è capitato di ammirare auto di tale fascino. Voto: DA URLO!!!

Interni ALFA: meno curati della 330 ci (almeno di quella che avevo io, iper-accessoriata da quel fanatico che me l’ha venduta!) ma comunque molto belli!! Ho scelto i rivestimenti in pelle nera perché quelli blu tabacco, pur essendo splendidi, avevano il cambio, il volante ed altri particolari neri !
Comunque la resa estetica è bella (avrei preferito meno 159 e una maggior personalizzazione della plancia e della strumentazione, pazienza!) Voto: molto buono / ottimo.

Motore ALFA: per me tutto da scoprire (è ancora legato; ha percorso poco più di 600 km!!! Per di più la macchina pesa davvero parecchio) ma non resistevo all’idea di esprimere già un parere: già ora, dopo così pochi chilometri, se si schiaccia a fondo l'acceleratore (a motore caldo) va via che è una bellezz: la ripresa è già molto buona e l’accelerazione sicuramente buona..
E il turbo lag, di cui si è tanto parlato, si sente poco, probabilmente per via dell’aggiornamento che cìè stato! Considerato che la Brera 2.4 pesa circa 200 kg in più rispetto alla BMW 330 ci e che è solo un 2.4, direi proprio che è un ottimo motore. Voto:molto buono / ottimo.

Cambio ALFA: rispetto alla 330 ci ha un rapporto in più, ha un’escursione della leva più breve ed una manovrabilità più precisa e definita; la frizione, inoltre, ha una corsa più breve e non strappa; nel complesso è sicuramente migliore! Voto: ottimo.

Sterzo ALFA: migliore della 330 ci: più preciso, più diretto, volante dalle dimensioni perfette e dall’impugnatura consistente. Voto: ottimo.

Freni ALFA: non è ancora possibile esprimere un voto preciso (la macchina ha percorso troppo pochi chilometri e dischi e pastiglie non sono ancora al top) ma appaiono meno cattivi e potenti di BMW, probabilmente per il maggior peso della vettura ed il beccheggio. Per ora il voto è comunque buono

Confort: sul piano del comfort devo dire delle cose scontate: la vettura è più rumorosa della 330 ci (ovvio!! E’ diesel!!) anche se, a dire la verità, la rumorosità non è mai fastidiosa ed il suono del 5 cilindri in piena accelerazione (quando è in temperatura) non è affatto male!! La macchina “dondola” abbastanza: beccheggia in modo evidente in frenata ed in accelerazione e nelle curve un po’ strette rolla un po’. La posizione di guida è troppo alta (lo dicono tutti!) ed è un po’ “strana”; mi spiego: il corpo vettura è basso e slanciato eppure il posto guida, rispetto alla vettura, appare più alto del dovuto. Probabilmente questo dipende dal fatto che la plancia è alta come sulla 159 per cui non era possibile abbassare i sedili se non compromettendo la visibilità! La visibilità è, comunque, veramente scarsa.
A parte questo l’abitacolo è confortevole, le sospensioni garantiscono un’ottima tenuta di strada e al contempo un confort maggiore rispetto alla 330 ci (rollio e beccheggio a parte), i sedili sono perfetti come conformazione (né troppo contenutivi, né il contrario) e veramente ben fatti, anche il rivestimento in pelle è ben fatto … i posti dietro vanno bene per persone che non superano m. 1,65 e che sono di corporatura minuta: solo a queste condizioni possono stare sufficientemente comodi!
Che dire in complesso ?? Ovviamente che non ci sono paragoni con la 330 ci in termini di abitabilità; direi: buone sospensioni, ottimi sedili, insonorizzazione soddisfacente, condizionatore eccellente, impianto stereo (Bose) discreto, radionavigatore discreto; per contro, visibilità molto scarsa, rollio e beccheggio, posti dietro sacrificati. Voto: molto buono..

finiture ALFA: bisogna riconoscerlo: la BMW 330 ci (precedente edizione e nuova edizione) appare rifinita meglio e un po' più curata.
Le plastiche della Brera sono di buona qualità ma inferiori a quelle delle tedesche più blasonate (BMW e AUDI, vale a dire il top del settore), il design della plancia e della strumentazione è discreto (troppa 159), avrebbero potuto / dovuto impreziosirla un po’: con un rivestimento in pelle, strumentazione diversificata e più completa, illuminazione dei comandi differente, ecc.
La leva per l’apertura delle portiere è un po’ sotto tono (plastica finto alluminio), il radionavigatore è di qualità solo discreta. Alcuni comandi potevano essere concepiti in modo più intuitivo e razionale (leve multifunzione) Voto: piu' che buono.

Consumi ALFA: 13 km litro di media, che crescono a 15 – 17 nel misto veloce e scendono a 10 in città e a 11 in autostrada (velocità tra i 120 e i 150); considerato il peso della vettura ed il fatto che il 2,4 è stato “tirato” parecchio, si può parlare di una buona percorrenza. voto: buono.

Tenuta di strada ALFA: nonostante il peso elevato ed i fenomeni di rollio (a forte andatura!) e di beccheggio (ogni volta che si frena), la tenuta di strada è ottima. Per ora non ho avvertito problemi particolari di stabilità. Nel complesso si può dire che la tenuta della Brera è equivalente a quella della 330 ci: "dondola" di più ma è più sincera e neutra nelle risposte.
L’unico vero appunto è che, una macchina con una carrozzeria così sportiva e con un immagine così aggressiva fa desiderare un assetto più piatto e più reattivo: non tanto per la tenuta di strada, che è comunque molto elevate a mio giudizio, quanto per la sensazione che può dare al conducente. La vettura è, cioè, veloce e tiene molto bene la strada ma può sembrare meno veloce delle varie tt, Z4, ecc (che sono modelli rivolti ad una clientela molto sportiva!! e con esigenze diverse). Poi però, guardando il contachilometri, ci si accorge di andare molto veloci e che, perciò, la tenuta di strada è necessariamente molto elevata!!! Ripeto: la sensazione originata dai movimenti della carrozzeria e dai trasferimenti di carico più lenti, dovuti all’escursione degli ammortizzatori, è di un auto con limiti leggermente più bassi rispetto alle concorrenti più veloci e performanti (le solite TT, cayman, z4 ecc); ma è solo una sensazione, che potrebbe essere eliminata irrigidendo l’assetto ed abbassando ulteriormente la vettura. Voto: molto buono / ottimo.

Prestazioni ALFA: sia pure con il motore ancora in fase di “rodaggio” è possibile dire che la ripresa, a parte un modesto turbo lag, è decisamente buona; l’accelerazione è buona (non è cattiva né rabbiosa ma comunque vigorosa) ed i sorpassi vengono effettuati con rapidità e facilità. Ovviamente rispetto alla BMW 330 ci il divario è notevole: altro peso, altra cubatura del motore, altra cavalleria e soprattutto altro allungo!
Di sicuro non è un’auto votata alla guida “sportiva” (nel senso letterale del termine) come potrebbero essere le solite Audi tt, le BMW z4 ecc., bensì una vettura confortevole, solida, veloce quanto serve e votata ad una guida in stile “gran turismo”.
Mi permetto di dire: non è questa la versione più adatta per una guida “sportiva” tout court, probabilmente neppure la Brera 3.2 q4 è veloce e piatta come le super sportive tedesche, realizzate esclusivamente per il divertimento di guida e che sacrificano l’abitabilità ed il confort.
Per togliersi delle soddisfazioni in chiave sportiva bisognerà attendere la versione GTA: ragazzi credetemi: partendo da queste premesse (veramente molto buone!!!!) la GTA farà veramente paura: con un po’ di alluminio e leghe leggere, con un assetto ribassato votato alla sportività anziché ad un compromesso tra comfort e sport, con un bel motore da oltre 300 cv e magari rinunciando alla trazione integrale, togliendo 100 – 200 kg di peso questa macchina sovvertirà tutti i discorsi che sono stati fatti fino ad oggi dalle principali riviste di auto: la Brera sbaraglierà tutti!!! Ne sono certo!!! Voto complessivo: buono.


Ragazzi, ho scritto un casino, vi chiedo scusa. Riassumo il mio pensiero in poche parole nella speranza di far capire un po' di più questa auto, che pochi giornalisti, a mio parere, hanno interpretato nel giusto modo: l’auto è veramente bellissima (fa innamorare!), una Gran Turismo di qualità, dalle buone prestazioni e dai costi di gestione più che ragionevoli (il prezzo di vendita, invece, è un po’ esagerato! Bisognerebbe togliere 3 – 4 mila euri): in sostanza un ottimo acquisto se non avete delle velleità “super sportive”. Per soddisfare queste ultime “necessità” vi consiglio di prendere, come minimo, la 3.2 (lo so che consuma da paura!); ma la cosa migliore sarà aspettare la GTA perché (ne sono certo) sarà una bomba. Penso proprio che non sarà lontana dalla futura M3, tra qualche mese ve ne accorgerete e mi potrete dare ragione. Alfa Romeo avrebbe fatto bene a preannunciare subito l’arrivo della GTA per non ingenerare dubbi di scarsa sportività della Brera: i modelli attuali, secondo me, non sono sportivissimi (anche la BMW 325 ci non lo è! E neppure la 320 ci o la 320 cd, tanto per rimanere in casa BMW!!) perché si è voluta realizzare una vettura da gran turismo (cosa c’entra il tetto in cristallo su un’auto veramente “sportiva”? E tutti gli optional di cui è dotata? Cosa c’entra il mjet di 2.4, che ho scelto io, su una vettura di razza “sportivissima”? Non era meglio un V8 benzina ??); quando arriverà la versione “super sportiva” molti si dovranno ricredere e rimangiarsi tutte le critiche impietose all’Alfa Romeo e a quel capolavoro di auto che è la Brera.
Perchè correre il rischio di far sembrare la Brera GTA come un modello estremo ? Cioè come un "rimedio" di Alfa alle critiche di scarsa prestazionalità della Brera? Sarebbe stato meglio presentarla sin da subito (come fa BMW con la M3!) come la punta di diamante del modello, la VERA versione sportiva di questa spldida Gran Turismo, che arriverà più tardi rispetto ai modelli più "umani".
Ciao amici e grande Brera!!!!!

:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
Ottima recensione. Molto imparziale e ben strutturata. Complimenti.
L'unica cosa su cui non sono d'accordo è la critica allo sterzo della 3er. Io lo trovo solo più duro di quello della 147. La demoltiplicazione eccessiva la lascio a mercedes :)
 
Mollan":sza469ly ha detto:
Ottima recensione. Molto imparziale e ben strutturata. Complimenti.
L'unica cosa su cui non sono d'accordo è la critica allo sterzo della 3er. Io lo trovo solo più duro di quello della 147. La demoltiplicazione eccessiva la lascio a mercedes :)

:nod) Ciao Mollan, ti ringrazio per i complimenti alla mia recensione! :grazie)

Sullo sterzo può darsi che tu abbia provato quella della serie 3 aggiornata, il mio modello era querllo antecedente il restyling del 2002 (...non ricordo esattamente l'anno...), forse è stato modificato dalla BMW in tale occasione.
Sulla mia ti posso assicurare che era veramente demoltiplicato e indiretto, certo non come un furgone però poco accordato con un'auto da 230 cv e con velleità sportiveggianti. Tant'è vero che la Brera, che ha analoghe velleità sportiveggianti (e non "sportive"), è molto più diretto, preciso e sensibile.
Comunque sono opinioni e rispetto pienamente la tua!
;) ;) ;)
 
Ufopanzone (ma che nick ti sei scelto :asd) ) gran bel resoconto, dettagliato e puntuale. Mi trovi d'accordo praticamente su tutto.


Ufopanzone":1dpv84rv ha detto:
una Gran Turismo di qualità

Secondo me cogli esattamente il punto: la Brera è una gran bella granturismo. La fregatura è che visto l'aspetto, ci aspettavamo una gran bella sportiva, da cui la delusione di molti
 
Io ho la E46 del 2004...magari dipende dal restyling. Non ho mai provato una pre-rest. Indagherò... visto che io lo sterzo della 3er lo trovo demoltiplicato quanto quello della 147. La differenza, oltre alla rigidità dello sterzo, sta nei giri totali dl volante. La 3er ha 3 giri, mentre la 147 dovrebbe averne 2.2 . La parti mancanti le sfrutti solamente in manovra.
 
Ufopanzone":1e9gy6el ha detto:
Dopo lunghi ripensamenti e innumerevoli notti insonni ho deciso anch’io di dire “SI” alla belva di Arese preferendola alla nuova TT (un po’ troppo go kart), alla nuova BMW 3 COUPE’ (ma quanto è seriosa sta macchina? Ma quanto costa??) ed alla Z4 (go kart!) anche se devo riconoscere che la scelta è stata travagliata e con continui “ripensamenti”…
Devo anche ringraziare tutti voi perché la mia scelta è stata influenzata da quanto avete scritto su questo forum, e devo ringraziare pure i DETRATTORI della BRERA perché, a modo loro, mi hanno aiutato a chiarirmi le idee!!

Ti capisco, eccome se ti capisco! ;) Quoto particolarmente questo pezzo, molto vicino a quello che scrissi anch'io al momento della scelta

Complimenti per il post, l'ho letto molto volentieri
 
Grazie Diabolik e Ventoaltraverso, ho cercato di essere preciso più che altro per dare una mano a chi, come noi, si trova ad un passo dalla scelta e non sa decidersi.... forse le informazioni che gli ho/abbiamo fornito potrebbero dargli una mano :banned)

Diabolik, concordiamo in pieno, specialmente su un punto che credo sia decisivo: la bellezza di questa macchina e l'aspetto sportivo e cattivo di muso, fiancata e "culo" (eh si, è proprio bello invtante :love) :love) ) ha fatto pensare a tutti, giornalisti specializzati compresi, ad una macchina aggressiva e performante, un modello "a parte", quasi ad una piccola maserati tanto per intenderci ... ma tutti ci siamo dimenticati che, tralasciando la carrozzeria, la Brera è sostanzialmente una 159 un po' più corta e con alcune modifiche meccaniche che non l'hanno trasformata completamente.
Certo la 159 è un'ottima macchina, non c'è che dire, ma le motorizzazioni ed il peso della stessa non consentono di rendere la Brera il "mostro" che, visivamente, appare.
Permettetemi di dire che in Alfa bisognerebbe tirare un po' le orecchie a chi cura il marketing: bisognava far capire chiaramente al pubblico ed alla stampa che trattasi di una meravigliosa GT ricavata, pari pari o quasi, dalla 159 e che le versioni veramente "cattive" sarebbero arrivate tra un annetto; tipo un V8 o comunque un benza turbocompresso o, al limite, un turbodiesel di cubatura molto maggiore e magari con doppio compressore. Va benissimo che facciano adesso la GTA o che inizino a parlarne solo ora, però se l'avessero annunciate mooolto tempo prima l'Alfa Romeo avrebbe tenuto tutti sulle spine, avrebbe fatto sbavare tanti appassionati in attesa del "mostro", non avrebbe "deluso" (io non sono deluso!!!! sia ben chiaro!!) chi si aspettava una vettura cattiva già con il 2.2 jts e, soprattutto, non avrebbe dato l'impressione di "correre ai ripari" studiando, solo ora (cioè dopo le critiche della stampa!), una versione davvero veloce!!!!
Anche questa è solo un'opinione, mi potrei sbagliare, però a volte mi vien da pensare che in BMW siano un po' più astuti sotto questo profilo, cavolo cerchiamo di farci un po' più furbi di loro, siamo o non siamo Italiani???
;) :asd) ;)
 
io invece ufficialmente, dopo diverse notti in bianco, non la ordino più..

ho ordinato un'altra vettura... :A) :A) :A)
e sono al settimo cielo! :X)

Arrivederci a tutti!
posterò qui vicino.... :elio) :elio) :elio)
 
che vettura sonny?
tornando in tema penso che chi vede una brera dal vivo non sta tanto a pensarci su. E' logico che sui forum la parte che va per la maggiore sono le preocc e le critiche. Anche io per un semplice tic divento matto ma non significa che la mia 147 va male anzi. Pero se presto ai topic letti non avrei dovuto prenderla. E allora cosa avrei preso? il mondo è piccolo(conoscenti ed amici) e da fiat a mercedes di noie ce ne sono x tutti.
Quindi se io ho la possibilità di prendere la brera, sono li che la guardo dal vivo ecc ecc non la prendo perchè sul forum ecc ecc
Chi mi dice che quella che prendo al suo posto va meglio o peggio? :ka)
Wl la brera, W l' alfa .
 
Ufopanzone":2v5vpd7e ha detto:
:jolly) :jolly) :jolly) Carissimi amici BRERISTI!!!!!! Sono ufficialmente uno dei vostri.........

Bellissimo resoconto....
io da mega ammiratore di 3er coupè ti chiedo di mandarmi se ne hai,magari in pvt foto della tua ex BMW :D

E ovviamente qui nel topic foto della Brera :OK)

io tra le due preferisco la serie 3..... :ka)

Esattamente come la tua con il pack crome..E il top......330ci ma anche quella nuova con il 3.0 biturbo 306 cv (la 335i) :D .......

Anche d'estetica mi piace di piu..
Sia chiaro,la brera e Meravigliosa e cattiva..Ha molto carattere e chi più ne ha più ne metta ma a mio avviso la 3er coupè era meglio ;)

Ad ogni modo non hai certo cambiato in peggio ;)
E solo il mio punto di vista :OK)
 
Ufopanzone":yk5gbfqw ha detto:
che le versioni veramente "cattive" sarebbero arrivate tra un annetto; tipo un V8 o comunque un benza turbocompresso o, al limite, un turbodiesel di cubatura molto maggiore e magari con doppio compressore. Va benissimo che facciano adesso la GTA o che inizino a parlarne solo ora, però se l'avessero annunciate mooolto tempo prima l'Alfa Romeo avrebbe tenuto tutti sulle spine, avrebbe fatto sbavare tanti appassionati in attesa del "mostro", non avrebbe "deluso" (io non sono deluso!!!! sia ben chiaro!!)

Per le versioni cattive.. sono ferme.. adesso sono alle prese con i nuovi modelli.. diciamo che le versioni "Arrabbiate" arriveranno sui modelli piccoli..

:asd) :asd) Però non si può dire nulla di certo.. solo che le GTA nascono dalla passione di chi lavora su queste auto..
 
Complimenti per la recensione, ben strutturata e coerente! :OK)
La brera è un'opera d'arte davvero..peccato che forse non vedremo mai le versioni cattive..voci di corridoio mi dicono che i progetti sono fermi, non sono prioritari e quindi in un futuro potremmo vedere una GTA come no, piu no che si a quanto pare, per quello in alfa non hanno annunciato la versione cattiva, perchè non c'è certezza che verrà prodotta! :matto)
Alla fine cmq la differenza è che una 330ci è sportiva, è quello che si aspetta un cliente appassionato bmw, non c'è bisogno per forza dell'M3 per non deludere le aspettative mentre in alfa il cliente appassionato non si ritrova nella versione 3.2V6 e non può nemmeno scegliere una versione superiore! :cry:
 
Bè non mi lamenterei però...

Di versioni incazzate italiane ne abbiamo (Ferrari e Maserati)...mancano le piccole sportive.
Sarebbe stato meglio un lavoro parallelo...ma così è meglio che avere una Brera GTA da 500cv e le entrylevel ferme a 150...
 
ik8skh":ez9kpctm ha detto:
Noooooooooooooooo!!!

E' da mesi che parli della brera e poi la tradisci?!? :mecry)

Vabbè che auto hai preso?

Purtroppo si.. :mecry) :mecry) .lo so l'ho desiderata per mesi...c'ero quasi.. e alla fine sono tornato al desiderio di partenza :cuore) :cuore) ... una fantastica MIAO MIAO full optional! :sbav)

cmq sia, la brera è un capolavoro di design!
 
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