Ciao ragazzi di seguito riporto una tabella che ho trovato dopo ricerche e che mi è stata passata, e la condivido con voi. consente di confrontare cifre stock di iniezione.
JTD 8V 105HP: 47.5mm3/inj -> 1,8mm3/HP
JTD 8V 115HP: 51.7mm3/inj -> 1,8mm3/HP
JTDm 8V 120HP: 53mm3/inj -> 1,76mm3/HP
JTDm 8V 130HP: 58.5mm3/inj -> 1,8mm3/HP
JTD 16V 140HP: 60.5mm3/inj -> 1,72mm3/HP
JTD 16V 150HP: 64mm3/inj -> 1,7mm3/HP
JTDm 16V 150HP: 62mm3/inj -> 1,65mm3/HP
JTDm 16V 170HP: 70.4mm3/inj -> 1,65mm3/HP
JTTDm 16V 190HP: 80.8mm3/inj -> 1,7mm3/HP
JTD 10V 150HP: 53.5mm3/inj -> 1,78mm3/HP
JTD 20V 176HP: 61.3mm3/inj -> 1,74mm3/HP
JTDm 20V 185HP: 63mm3/inj -> 1,7mm3/HP
JTDm 20V 200HP: 68mm3/inj -> 1,7mm3/HP
JTDm 20V 210HP: 71mm3/inj -> 1,69mm3/HP
Spieghiamo i vari concetti per coloro che sono mano pratico: mm3/HP e una cifra che è stata calcolata moltiplicando la figura di iniezione del carburante per numero di cilindri e dividendo per i cavalli che la fabbrica dichiara per quel motore. La potenza di picco è di solito calcolata a 4000rpm. Quindi quelle nella tabella sono tutti valori di picco per quel motore.
Con questi valori possiamo calcolarci quanti HP teorici possiamo ottenere andando ad aumentare la quantità di gasolio (mm3).
Esempio: per ottenere 200HP su un 16V dovremmo aggirarci intorno a 90mm3/inj. Mentre su un 8V, avendo quest'ultimo meno efficienza avrà bisogno di circa 100mm3.
Poi ovviamente dipende dagli anticipi , dall'afr e molte altre cose. Facciamo un esempio pratico. Il 150 cv inietta 62mm3, quindi per calcolare quanti cv possiamo ottenere con Tot gasolio bisognerà dividere i cavalli dichiarati per quel motore per il valore in mm3/inj di quel motore. Dopodiché moltiplicare il risultato per la quantità di mm3 che andremo ad iniettare.
Quindi la formula e HP:mm3/inj X ...mm3= ...CV, ovvero: 150/62=2.41 x 110mm3= 266cv.
Ricordo che questo e un calcolo teorico. Poi il tutto dipende dal contorno della mappa e della preparazione.
Spero vi sia utile. :ciao)
JTD 8V 105HP: 47.5mm3/inj -> 1,8mm3/HP
JTD 8V 115HP: 51.7mm3/inj -> 1,8mm3/HP
JTDm 8V 120HP: 53mm3/inj -> 1,76mm3/HP
JTDm 8V 130HP: 58.5mm3/inj -> 1,8mm3/HP
JTD 16V 140HP: 60.5mm3/inj -> 1,72mm3/HP
JTD 16V 150HP: 64mm3/inj -> 1,7mm3/HP
JTDm 16V 150HP: 62mm3/inj -> 1,65mm3/HP
JTDm 16V 170HP: 70.4mm3/inj -> 1,65mm3/HP
JTTDm 16V 190HP: 80.8mm3/inj -> 1,7mm3/HP
JTD 10V 150HP: 53.5mm3/inj -> 1,78mm3/HP
JTD 20V 176HP: 61.3mm3/inj -> 1,74mm3/HP
JTDm 20V 185HP: 63mm3/inj -> 1,7mm3/HP
JTDm 20V 200HP: 68mm3/inj -> 1,7mm3/HP
JTDm 20V 210HP: 71mm3/inj -> 1,69mm3/HP
Spieghiamo i vari concetti per coloro che sono mano pratico: mm3/HP e una cifra che è stata calcolata moltiplicando la figura di iniezione del carburante per numero di cilindri e dividendo per i cavalli che la fabbrica dichiara per quel motore. La potenza di picco è di solito calcolata a 4000rpm. Quindi quelle nella tabella sono tutti valori di picco per quel motore.
Con questi valori possiamo calcolarci quanti HP teorici possiamo ottenere andando ad aumentare la quantità di gasolio (mm3).
Esempio: per ottenere 200HP su un 16V dovremmo aggirarci intorno a 90mm3/inj. Mentre su un 8V, avendo quest'ultimo meno efficienza avrà bisogno di circa 100mm3.
Poi ovviamente dipende dagli anticipi , dall'afr e molte altre cose. Facciamo un esempio pratico. Il 150 cv inietta 62mm3, quindi per calcolare quanti cv possiamo ottenere con Tot gasolio bisognerà dividere i cavalli dichiarati per quel motore per il valore in mm3/inj di quel motore. Dopodiché moltiplicare il risultato per la quantità di mm3 che andremo ad iniettare.
Quindi la formula e HP:mm3/inj X ...mm3= ...CV, ovvero: 150/62=2.41 x 110mm3= 266cv.
Ricordo che questo e un calcolo teorico. Poi il tutto dipende dal contorno della mappa e della preparazione.
Spero vi sia utile. :ciao)