Iniettori rettificati, ci vuole una "codifica"?

passat

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,330
1
36
38
Potenza
Salve. Come qualcuno di voi saprà posseggo una 147 JTD 100cv; da un pò di tempo lamento una eccessiva vibrazione della macchina a minimo, tanto che alcune volte sembra da andare a 3, sia a caldo che a freddo.Allora stamani l'ho portata dal mio meccanico di fiducia, che ha cominciato ad andare per esclusione, dando un'occhiata al lato distribuzione,all'egr e a tutto il resto. Ma non riusciva a trovare il difetto, ed alla diagnosi non compariva nulla. Finchè ha provato a fare un test sugli iniettori, accorgendosi che nell'arco di circa 5 minuti il 3° iniettore "buttava" una quantità maggiore di gasolio rispetto agli altri, che mostrano un uguale comportamento. La cosa non credo che sia normale, tant'è che faremo controllare domani gli iniettori al banco da uno specialista. Nel caso in cui siano andati, mi conviene farli rigenerare? Dovrei farli rigenerare tutti e quattro?Quanto può costare?
ciao
 
mmmm se hai beccato che è l'iniettore andato direi che ti conviene vedere da un bravo pompista se si puo fare una revisione di tutti e 4 .... prezzo ? tra i 400 e i 500 euro ahimè ... in alternativa puoi vedere in ebay a volte trovi qualcosa tipo questo : http://cgi.ebay.it/INIETTORE-BOSCH-...45QQptZRicambiQ5fautomobiliQQsalenotsupported

pero propenderei per la revisione di tutti e 4 altrimenti ti trovi con un inniettore nuovo e gli altri 3 vissuti

PS non voglio rompere le uova nel paniere ma la macchina va regolare ? fuma tanto ? dovresti sentire qualche anomalia ed è strano che non ci siano errori in diagnosi ........ li ha controllati i supporti motore ?
 
passat":3gphsj85 ha detto:
400/500 euro per 4 iniettori revisionati?? oh cappero....


nono non per 4 inniettori revisionati ma per far revisionare i tuoi ! costano parecchio .... vuoi un'alternativa ? se ti sbatti un po da qualche demolitore e trovi un jtd gli chiedi un inniettore per 100 euro
 
la macchina rende bene, fumacchia un pò ma nei limiti, i supporti motore non credo che siano...e non c'è nessun errore in diagnosi
 
Molto strano se fosse un inniettore che butta gasolio fumerebbe come una ciminiera ..... inoltre dovresti notare anomalie nei consumi e nella resa ..... io una controllata piu approfondita la darei anche ai supporti motore ..... se uno è andato mica te lo dice l'elettronica :)
 
mito84":18d4e27p ha detto:
Molto strano se fosse un inniettore che butta gasolio fumerebbe come una ciminiera ..... inoltre dovresti notare anomalie nei consumi e nella resa ..... io una controllata piu approfondita la darei anche ai supporti motore ..... se uno è andato mica te lo dice l'elettronica :)

concordo!! :nod)
 
andrea5887":1uswefie ha detto:
Datti una letta qui,ho avuto il tuo stesso problema :OK)


viewtopic.php?f=4&t=84653&start=0
ho letto...praticamente manifestavi gli stessi miei sintomi....
per quanto riguarda il rendimento, la macchina "spinge" bene senza incertezze, fumecchia come fanno tipicamente tutti i JTD, ma non in maniera evidente. In città i consumi sono però compresi tra i 10 e i 12 a litro, anche se ad onor del vero abito in una città di montagna,ho i 17", quindi il consumo credo sia "giusto".
 
ma magari ho capito male io ma mi sembrano due problemi diversi :

passat lamenta una rumorosita accentuata a fronte di nessun peggioramento dai soliti consumi e prestazioni mentre il topic postato lamentava un consumo spropositato ....
 
non vorrei che il rumore al minimo con questo problema degli iniettori non fossero in relazione...oggi chiamo il meccanico e vediamo se ha delle notizie...
 
mi ha appena chiamato il mio amico meccanico, ha fatto controllare al banco gli iniettori ed effettivamente due in particolare sono andati. Contattando un tecnico che si occupa di rigenerazioni/riparazioni, mi ha dato questi prezzi:
70 euro per una revisione minima per iniettore (non sò a cosa si riferisca per reivisione minima)
120 euro per una revisione completa per iniettore
170 euro per un iniettore rigenerato come ricambio alfa

:dead)
 
piccolo aggiornamento: sono stato in un centro bosch car service della mia città, specializzato in rigenerazione di iniettori; il tipo, molto cortesemente mi ha fatto vedere tutte le fasi del lavoro di rigenerazione dell'iniettore. Fatto sta che mi ha chiesto per una rigenerazione parziale, cioè non completa dell'iniettore ma relativa solo alla riparazione della parte "andata" soli 45 euro ad iniettore. Se invece l'iniettore non è recuperabile e deve essere sostituito oppure completamente revisionato, il prezzo è di 80 euro. Penso di optare proprio per questa possibilità...anche perchè in ogni caso mi da la garanzia di un anno.
 
passat":1y6ep6w4 ha detto:
piccolo aggiornamento: sono stato in un centro bosch car service della mia città, specializzato in rigenerazione di iniettori; il tipo, molto cortesemente mi ha fatto vedere tutte le fasi del lavoro di rigenerazione dell'iniettore. Fatto sta che mi ha chiesto per una rigenerazione parziale, cioè non completa dell'iniettore ma relativa solo alla riparazione della parte "andata" soli 45 euro ad iniettore. Se invece l'iniettore non è recuperabile e deve essere sostituito oppure completamente revisionato, il prezzo è di 80 euro. Penso di optare proprio per questa possibilità...anche perchè in ogni caso mi da la garanzia di un anno.


azz a quel prezzo penserei sinceramente di cambiare quelli andati e revisionare gli altri! molto onesto
 
si credo di si...poi s'è messo a spiegarmi come funziona la tecnica di rigenerazione dell'iniettore, che prevede tra l'altro una pulizia dell'intero corpo smontato tramite degli ultrasuoni :?: insomma mi sembra una persona molto competente
 
passat":3bve3crn ha detto:
si credo di si...poi s'è messo a spiegarmi come funziona la tecnica di rigenerazione dell'iniettore, che prevede tra l'altro una pulizia dell'intero corpo smontato tramite degli ultrasuoni :?: insomma mi sembra una persona molto competente


si la pulizia la fanno ad ultrasuoni con apposito macchinario ! boh continua a darmi un po di perplessità il fatto delle vibrazioni che avverti dal motore ... speriamo sia sempre collegato agli inniettori starati
 
Ricordo che questa cosa delle vibrazioni in accensione me la disse pure a me il pompista se l'avvertivo che può essere causata dagli iniettori :OK) .Ottimo prezzo al car Bosch service :OK)
 
qualche tempo fa la mia vettura non si accendeva dopo che l'avevo spenta da 5 min, senza che prima l'avessi tirata o altro. Fatto sta che dopo alcuni tentativi andati a vuoto si è accesa, nel frattempo avevo chiamato un meccanico del luogo che,collegando la diagnosi vide un errore sugli iniettori, non diedi molta importanza alla cosa dato che il problema non si presentò più, ma effettivamente ora che ricordo proprio da quel periodo cominciò il borbottiò a minimo, allo scarico i gas uscivano irregolari, come quando un motorino 2t è scarburato per intenderci...Sembrava quasi andare a 3 certe volte!! ora cmq mi affiderò a questo centro bosch e vi faccio sapere, domani mattina credo di andare a prendere dal meccanico gli iniettori...
 
nel frattempo il centro bosch stà operando...messi al banco tre iniettori su quattro sono malandati, penso di passare domani in mattinata per constatare meglio la situazione. Sia il centro bosch che il mio meccanico mi hanno consigliato di sostituire il filtro del gasolio e dare una pulita al serbatoio del combustibile. E così sarà fatto...
 
Top