Informazioni tipologie treni

Dopo 6 anni di università avanti e indietro tra Verona e Vicenza in treno sò tutto dei treni.

-Allora come già detto il migliore è l'Eurostar,il quale non ferma in tutte le stazioni ma in quelle principali,x capirci solitamente nelle stazioni dei capoluoghi di provincia.
-In seconda battuta c'è l'Intercity o l'Eurocity (a seconda che il treno viaggi solo in Italia o anche all'estero).Fanno oramai schifo,sono diventati i nuovi regionali,non hanno vagone ristorante ma il carrellino.Ci vuole il supplemento oltre al costo del biglietto normale.Fanno qualche fermata in più dell'Eurostar.
-Vi sono poi Interregionali e Regionali.Sono i più economici,non hanno bisogno di supplemento come gli altri e fermano solitamente in tutte le stazioni possibili.Tempi di percorrenza moooooolto lunghi.

Ci sono inoltre treni "speciali".

-Cisalpino,che è parificabile all'Intercity ma ha bisogno della prenotazione obbligatoria.Posti a sedere solitamente non in scompartimento,quindi più simili all'Eurostar
-Espresso,treno solitamente notturno che percorre grandi distanze e che non accetta viaggiatori senza prenotazione

Friendevil":2y7u3lnz ha detto:
-Espresso,treno solitamente notturno che percorre grandi distanze e che non accetta viaggiatori senza prenotazione

o e' un cambiamento recente (dopo maggio 2003, per capirsi) oppure ti sbagli: prendevo spesso l'espresso per fare Udine-Mestre, e non ho mai avuto la prenotazione.

maxchan147":19i37lxq ha detto:
Friendevil":19i37lxq ha detto:

o e' un cambiamento recente (dopo maggio 2003, per capirsi) oppure ti sbagli: prendevo spesso l'espresso per fare Udine-Mestre, e non ho mai avuto la prenotazione.
anche a me non tornava questa cosa... :scratch)

Friendevil":24awido2 ha detto:

mai vista una prenotazione su un espresso...è già tanto che ci siano scompartimenti e sedili...
mi ricordo il milano-agrigento... :KO)

Ok, ho deciso che prendo l'Eurostar, prima classe.... (devo arrivare a Padova per la cronaca)

Una cosa non ho capito, su questo treno in prima classe ti danno il welcome drink (e che sarebbe) ed il giornale gratis (non è che lo hanno letto anche altri prima di me)...
Thanks!!!

si ti danno il giornale drink e stuzzichini.. poi passa anche il camerire con il menu' se vuoi ordinare il pranzo o la cena... :OK)

nivomat":2g2fvzkv ha detto:
Ok, ho deciso che prendo l'Eurostar, prima classe.... (devo arrivare a Padova per la cronaca)

Una cosa non ho capito, su questo treno in prima classe ti danno il welcome drink (e che sarebbe) ed il giornale gratis (non è che lo hanno letto anche altri prima di me)...
Passano col carrello a darti merendina e bevanda (più volte se il tragitto è lungo)
Danno il giornale (nuovo) a scelta fra alcuni dei più diffusi.