Informazioni tipologie treni

nivomat

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,669
0
36
Ragazzi, vorrei sapere che differenza c'è tra le varie tipologie dei treni (qualità, numero di fermate, prezzi), ad esempio so che esistono le seguenti tipologie ma per me sono tutti uguali...

Eurostar
Espresso
Intercity
Itnerregionale
Regionale

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!!
 
Eurostar:

Qualità Alta=1 e 2 classe in open space con tavolini e prese elettriche, in prima classe e previsto anche uno snack offerto durante il viaggio

Percorrenza: Lunga o comunque sempre superiore ai 200 km

Prezzi: Top gamma, ovviamente superiore in 1 classe


Intercity

Qualità: Medio Alta(sulla carta) la realtà è che una volta erano al pari, come target, degli Eurostar poi il mercato ha fatto il resto; 1 e 2 classe con vagone ristorante, non esistono snack offerti in 1 (a quel che mi risulta) configurazione carrozze a scompartimenti con servizi di bordo(prese elettriche) solo in prima classe.

Percorrenza: Lunga alle volte superiore agli 800km (percorrenza rara per gli Eurostar)

Prezzi: Alti per i servizi che sulla carta dovrebbero offrire
 
Grazie Mike, quindi piu o meno l'eurostar e l'intercity sono uguali, e visto che fanno grandi percorrenze dovrebbero fare meno fermate degli altri §(regionali e interreg.)
 
Regionale e Interregionale sono i treni standard a tariffe base.
Per le tratte brevi sono i treni dei pendolari (vedi milano-lecco --> milecco-lano :asd) :asd) )
Per le tratte lunghe sono quelli che si fermano ogni 200 m per ogni paesino...

Espresso non ne ho idea, immagino sia un IR che si ferma un po' meno... boh
 
interregionali: Treni senza scompartimenti, di 1° o 2° classe effettuano fermate in tutti le città e nelle stazioni piu' grandi. attraversano 2 regioni.
 
Espresso

Qualità: Alla pari dell'intercity a livello logistico ma privo di carrozza ristorante, in genere c'è il servizio con il carrellino (tipico urlatore di panini e bibite)

Prezzi: Nella media, non ci sono supplementi particolari ma il servizio è scadente e la prima classe è una prima "bassa" diciamo.

Percorrenza: Lunga/Lungissima in genere gli espressi sono treni notturni a percorrenza superiore ai 1000 KM.

Interregionale e Regionali:

Due categorie che si possono riunire poichè il primo(interregionale) ha una percorrenza non superiore ai 250 300 km circa e non attraversa mai più di una regione intera e un pò ossia pper arrivare alla prima città o al capoluogo della regione adiacente. Le fermate sono circa ogni 30-40 Km ma anche li è difficile dare un termine perchè dippende dal traffico.

Il regionale, stessa tipologia di treno che non varca i confini regionali e le fermate sono più frequenti 15-20 km(tipico treno dei pendolari).

Qualità: Bassa il carrellino bar è solo su alcuni interregionali

Tipologia logistica: Dipnede dalle zone, ora si va verso l'open space stretto, non è comodo ma il viaggio medio non supera i 40 minuti

Costi: Per entrambi simile si paga a km senza supplementi particolari
 
uhm...
eurostar : solitamente ETR 500 (top di gamma, 11 carrozze di cui una ristorante, 5 di 1° 5 di 2°). A volte anche ETR 460-480 (meno posti, meno carrozze). Di solito fermano solo nelle città principali, ma non è una regola (per es. l' ultimo roma-milano della sera ferma a PC, RE e altre città)
intercity di solito con gli ETR 450, cioè i vecchi pendolini, spesso fanno più fermate, anche in cittadine di provincia.

Ti parlo per esperienza, ma non so se sul sito di Trenitalia (o RFI) ci sia qualcosa di più preciso :ka)
 
Resnick":o7yxd56y ha detto:
Regionale e Interregionale sono i treni standard a tariffe base.
Per le tratte brevi sono i treni dei pendolari (vedi milano-lecco --> milecco-lano :asd) :asd) )
Per le tratte lunghe sono quelli che si fermano ogni 200 m per ogni paesino...

Espresso non ne ho idea, immagino sia un IR che si ferma un po' meno... boh

:crepap) :crepap) :crepap) :culo) :culo) :crepap)
 
Treno espresso. Treno a lunghissima percorrenza, formato da non meno di 12 vetture, puo' coprire tratte di 1500km (freccia del sud) è provvisto di posti a sedere in scompartimenti da 6, cuccette da 6 o 4 posti (quest'ultime comfort) vagone letto (2 posti).. prezzi standard di prima o seconda classe + supplemnto cuccetta.
 
Inciso su Eurostar e Intercity

Dipende da dove vuoi andare.
se dai un occhiata alcuni Intercity ( IC) sono volutamente rallentati per dare mercato agli Eurostars(ES) quindi la scelta sulle percorrenze dipende da te.
SU una tratta che faccio spesso (Roma-Bologna) ci sono anche 40 min di differenza per una questione di Linea infatti l'ES oltre a fare nessuna fermata tra Firenze e Roma sfrutta la linea AV dopo può arrivare a 300 all'ora abbattendo sensibilmente i temppi di percorrenza.

Su altre tratte dove non esiste l'AV i tempi di percorrenza sono volutamente alzati per gli IC per una mera questione di marketing e la differenza di prezzo mi pare si aggiri sui 15-20 euro a parità di percorso.

Vedi tu
 
L'espresso: è formato con vetture che hanno mediamente dai 20 ai 30 anni di vita.. il comfort è scadente.. rumorosi e poco insonorizzati..
 
Grazie a tutti ragazzi per le vostre spiegazioni!!!
Ho capito tutto, peccato che sul sito delle FS non ci siano queste info...

Grazie ancora!!!
 
mike1.9jtd":1r76bu7n ha detto:
infatti l'ES oltre a fare nessuna fermata tra Firenze e Roma sfrutta la linea AV dopo può arrivare a 300 all'ora abbattendo sensibilmente i temppi di percorrenza.
può, ma non lo fa! Navigatore alla mano, non gli ho visto superare i 250 :ka)

Nivomat, qui troverai pane per i tuoi denti (adesso mi faccio un giro anche io :asd) ):
Flotta di Trenitalia
Unità Tecnologie Materiale Rotabile
 
giangirm":15x4b37m ha detto:
mike1.9jtd":15x4b37m ha detto:
infatti l'ES oltre a fare nessuna fermata tra Firenze e Roma sfrutta la linea AV dopo può arrivare a 300 all'ora abbattendo sensibilmente i temppi di percorrenza.
può, ma non lo fa! Navigatore alla mano, non gli ho visto superare i 250 :ka)

Nivomat, qui troverai pane per i tuoi denti (adesso mi faccio un giro anche io :asd) ):
Flotta di Trenitalia
Unità Tecnologie Materiale Rotabile


siamo tutti un po' ferrovieri :D :D
 
ataru007":201by3b8 ha detto:
siamo tutti un po' ferrovieri :D :D
nell' ultimo anno ci ho praticamente abitato nell' ES :)

ah, dimenticavo: non tutte le carrozze hanno la presa di corrente!
Si trova di solito nei posti singoli all'estremità delle carrozze e nelle ex carrozze fumatori (2 e 11)
 
avete dimenticato una cosa importante:

eurostar e intercity sono gli unici treni in cui si ha dirittto al rimborso in caso di ritardo superiore a 30 min.
per gli intercity, però, è necessario avere anche la prenotazione del posto (che sono 3€ ben investiti!)

no prenotazione no party
 
sante parole :nod) ........soprattutto visti i continui ritardi e disagi sulle linee fs ..... ;)

violator":2tppj0xu ha detto:
per gli intercity, però, è necessario avere anche la prenotazione del posto (che sono 3€ ben investiti!)

no prenotazione no party
 
Resnick":1xaa70zj ha detto:
Regionale e Interregionale sono i treni standard a tariffe base.
Per le tratte brevi sono i treni dei pendolari (vedi milano-lecco --> milecco-lano :asd) :asd) )
Per le tratte lunghe sono quelli che si fermano ogni 200 m per ogni paesino...

Espresso non ne ho idea, immagino sia un IR che si ferma un po' meno... boh

E' mica il nuovo interregioanale? :asd) :culo)
 
Top