Informazioni su un lavoro

SergioVTB

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2004
1,484
0
36
Pavia circa!
Ciao a tutti,
avrei necessità di sapere se c'è qualcuno qua che di lavoro fa il corriere per società come tnt, ups, sda o altro...
devo cambiare (forse) lavoro e siccome mi piace guidare e 5 anni fa facevo il fattorino per una piccola società, mi chiedevo se lavorando con queste grandi società potesse essere una buona idea (sempre se mi prendono)
se qualcuno di voi ha qualche consiglio o informazione utile (anche via PM se preferite).
Grazie
:ciao)
 
Friendevil":31dd5n0b ha detto:
Giusto ieri ho trovato un mio amico che ha appena smesso di fare il corriere x la TNT dopo 5 anni x' si è altamente rotto le...scatole :p

Ora si apre un bar :asd)
be...tra corriere e barista c'è di mezzo il mare...io il barista non lo farei mai... :)

bisogna vedere perchè si è rotto le scatole... :ciao)
 
ciao sergio, guarda io lavoro alla bartolini da quasi un anno...ti dirò la verità non si sta del tutto male, ma alla fine(lameno in bartolini) per avere qualcosa in termini monetari dovresti prenderti un furgone tuo e lavorare direttamente sotto la bartolini. Sono tutti padroncini e fanno contratti da cooperativa e non hai ferei pagate, 13ma/14ma, malattia. vieni pagato a giornate, se stai a casa non guadagni.

come lavoro, dipende dalla zona che ti danno, si sta bene o è pesante.


Non so bene come siano le altre ditte, forse la migliore è l'sda perchè è delle poste!

Cmq è un lavoro che non me la sentirei di fare per tutta la vita :nono02)

io infatti sto già vedendo di trovare un nuovo lavoro :OK)
 
xxandre83_al":4zaspc92 ha detto:
ciao sergio, guarda io lavoro alla bartolini da quasi un anno...ti dirò la verità non si sta del tutto male, ma alla fine(lameno in bartolini) per avere qualcosa in termini monetari dovresti prenderti un furgone tuo e lavorare direttamente sotto la bartolini. Sono tutti padroncini e fanno contratti da cooperativa e non hai ferei pagate, 13ma/14ma, malattia. vieni pagato a giornate, se stai a casa non guadagni.

come lavoro, dipende dalla zona che ti danno, si sta bene o è pesante.


Non so bene come siano le altre ditte, forse la migliore è l'sda perchè è delle poste!

Cmq è un lavoro che non me la sentirei di fare per tutta la vita :nono02)

io infatti sto già vedendo di trovare un nuovo lavoro :OK)
ti ringrazio per l'informazione...
che orari si fanno?
be io sarei già in possesso di un furgone, anche se vecchio, ma funzionante...
più che altro mi interesserebbe conoscere mediamente i redditi...se hai qualche indicazione sapresti darmela? anche via PM se preferisci. grazie.
 
allora:

io inizio alle 7.00 di mattina e tra scaricare la merce e caricare il furgone mediamente per le 10 esci già in consegna (certi corrieri escono anche per le nove).
poi dipende qual'è la tua zona e quanto ci metti a raggiungerla, io ho una zone che parte da 30km da dove abbiamo il magazzino e ci metto una mezz'oretta ad arrivare.
se hai una zona vicina magari per le 13 riesci ad andare a magiare un boccone a casa, sennò come me ti devi arrangiare stando fuori (e paghi tu :KO) ).
l'ora di rientro è soggettiva, dipende quanto ci metti a fare le consegne e ritiri.


allora per i redditi, non ho problema a parlarne qua, se sei dipendente di cooperativa come me in media sono sui 50 euro al giorno, che facendo dei calcoli, lavorando una 20 di giorni al mese(il sabato non si lavora, altri corrieri sì) sono un 1.000€ al mese. Per chi ha un furgone suo si parla anche di 120/130€ al giorno (dipende anche dalla zona e anche nella tua città come pagano), e sono sui 2.500€ (ipotesi) al mese, dai quali, devi sottarre gasolio, manutenzione e tasse varie.
 
xxandre83_al":20mho84x ha detto:
allora:

io inizio alle 7.00 di mattina e tra scaricare la merce e caricare il furgone mediamente per le 10 esci già in consegna (certi corrieri escono anche per le nove).
poi dipende qual'è la tua zona e quanto ci metti a raggiungerla, io ho una zone che parte da 30km da dove abbiamo il magazzino e ci metto una mezz'oretta ad arrivare.
se hai una zona vicina magari per le 13 riesci ad andare a magiare un boccone a casa, sennò come me ti devi arrangiare stando fuori (e paghi tu :KO) ).
l'ora di rientro è soggettiva, dipende quanto ci metti a fare le consegne e ritiri.

allora per i redditi, non ho problema a parlarne qua, se sei dipendente di cooperativa come me in media sono sui 50 euro al giorno, che facendo dei calcoli, lavorando una 20 di giorni al mese(il sabato non si lavora, altri corrieri sì) sono un 1.000€ al mese. Per chi ha un furgone suo si parla anche di 120/130€ al giorno (dipende anche dalla zona e anche nella tua città come pagano), e sono sui 2.500€ (ipotesi) al mese, dai quali, devi sottarre gasolio, manutenzione e tasse varie.

chiarissimo!
ma se hai un furgone tuo devi anche avere la partita iva aperta?
quindi i 2500 euro andrebbero quasi a dimezzarsi...

quanti km fai mediamente al giorno?
è proprio così tanto stressante?

ti spiego, adoro guidare, se potessi andrei anche in mare in auto...dopo 9 anni di patente ancora non mi sono stufato...
mia mamma aveva un'attività ed ora le è rimasto un furgone a carico.
mi stava venendo lo schizzo di provarci, ora faccio un lavoro di ufficio ma lo trovo tremendamente noioso e odio stare sempre al chiuso.
 
SergioVTB":1qya7xm2 ha detto:
Friendevil":1qya7xm2 ha detto:
Giusto ieri ho trovato un mio amico che ha appena smesso di fare il corriere x la TNT dopo 5 anni x' si è altamente rotto le...scatole :p

Ora si apre un bar :asd)
be...tra corriere e barista c'è di mezzo il mare...io il barista non lo farei mai... :)

bisogna vedere perchè si è rotto le scatole... :ciao)

Semplicemente non ne poteva più di continuare a fare il corriere :OK)
 
sì sì ovvio devi prendere la partita iva.

per la zona che faccio io arrivo anche a fare 200km al giorno con 50/60 consegne al giorno :matto)


anch'io sono some te ( a parte qualche anno di patente) ma dopo un pò fidati che la senti la stanchezza facendo sto lavoro :nod)
 
xxandre83_al":38n5vmn5 ha detto:
sì sì ovvio devi prendere la partita iva.

per la zona che faccio io arrivo anche a fare 200km al giorno con 50/60 consegne al giorno :matto)


anch'io sono some te ( a parte qualche anno di patente) ma dopo un pò fidati che la senti la stanchezza facendo sto lavoro :nod)
azz 50-60 al giorno... :?: quante ore di lavoro ti fai?
comunque a questo punto converrebbe meno avere il mezzo proprio e la partita iva...nel tuo caso 200 km al giorno significherà un pieno ogni 2/3 giorni che significa doversi accollare spese di carburante per circa10/15 pieni al mese pari ad oltre 500 euro di spese a carico, oltre a manutenzione e tasse...
quindi i famosi ipotetici 2500 diventerebbero 2000 ossia 24000 euro all'anno meno inps ed iva e meno la manutenzione...
alla fine meglio essere dipendenti...no?
 
mi sparo anche 10 ore di lavoro al giorno :splat) (a volte non stop)


sul gasolio ci hai azzeccato, un pieno di un ducato (come uso io) siamo sui 60/70 euro a botta.

un modo per risparmiare qualcosa è comprare un furgone a noleggio, assicurazione casko compresa, tagliandi compresi, cambio gomme compreso, però non so dirti i costi di "affitto".

cmq informati bene prima in caso dovessi veramente voler fare questo, magari fai un passo nelle ditte della tua città :OK)
 
Beh, senza offesa ma che ti aspettavi? E poi, guidare per lavoro è ben altra cosa rispetto alla guida , diciamo per piacere. Anch'io adoro guidare ( complice la nasazza), ma calcolando che tra auto mia e di servizio faccio 50.000 km all'anno puliti puliti, credimi se ti dico che dopo un po' ti passa la voglia. O almeno, quando puoi farne a meno di prendere la macchina, non ci pensi due volte.
 
MAD147":5lslcean ha detto:
Beh, senza offesa ma che ti aspettavi?

che mi aspettavo? mi aspettavo almeno 200 euro in più al mese per 10 ore di lavoro... :asd)

un operaio (dalle mie parti) con 8 ore al giorno porta a casa dalle 1000 euro in su...

se mettiamo i due tipi di lavoro sulla bilancia la preferenza va certamente all'operaio

se fare il corriere significa non tornare a casa finchè non si è finito il giro facendo tardi senza differenza di stipendio...allora il discorso non mi affascina per nulla... :cry:
 
non sottovalutare il problema dei colli, ovvero il carico-scarico a mano, da soli o aiutati etc.

un mio amico si è letteralmente distrutto la schiena facendo... in pratica il facchino, più che il vettore.

PS non lamentatevi per 10 ore di lavoro, c'è chi ne fa tranquillamente 70 a settimana :p

PS2 non è che sia un lavoro poi di chissà quale qualifica, e di conseguenza non è che si possa pretendere chissà quale inquadramento.

Una segretaria neoassunta di 21anni va sui circa 900 euri netti, fate vobis (e non fa nulla di più impegnativo di smazzare la carta della fotocopiatrice) :lol:
 
PS non lamentatevi per 10 ore di lavoro, c'è chi ne fa tranquillamente 70 a settimana
non per 1000 euro al mese...
PS2 non è che sia un lavoro poi di chissà quale qualifica, e di conseguenza non è che si possa pretendere chissà quale inquadramento.
be..il lavoro dell'autista fino a pochi anni fa era meglio retribuito...
 
MAD147":1r97o308 ha detto:
Beh, senza offesa ma che ti aspettavi? E poi, guidare per lavoro è ben altra cosa rispetto alla guida , diciamo per piacere. Anch'io adoro guidare ( complice la nasazza), ma calcolando che tra auto mia e di servizio faccio 50.000 km all'anno puliti puliti, credimi se ti dico che dopo un po' ti passa la voglia. O almeno, quando puoi farne a meno di prendere la macchina, non ci pensi due volte.

quoto e riquoto pure io tempo fa mi facevo 10000 km al mese fidati che ti esaurisci :(





imho non si puo paragonare il lavoro da operario con quello da autostraportatore con quelllo da segreteria a livello contrattuale sono diversissimi :OK)
 
Top