Informazioni su rabbocco olio 1.6 t.spark

antoniolez

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
384
0
16
Napoli
Oggi , dopo 9.000 km dall'ultimo tagliando , ho deciso di dare uno sguardo al livello dell'olio.....bene...estraggo l'astina..la pulisco ..la rimetto....premo bene (la macchina era in perfetta pianura) e.....ASTINA ASCIUTTA!!!!Per arrivare di nuovo al max ho dovuto rabboccare 2 litri si selenia!!!possibile che stessi girando con meta' dell'olio previsto e la spia non si fosse accesa!?!?!??!?!!?
 
Un pò strano ma non troppo, però controlla l'olio ogni 5000km e vai col tango!!! :OK)
 
primo passo: controlla l'olio molto più spesso,
2° dimenticati quella ciofeca del selenia :asd)
io sul 120 cv non rabbocco una goccia tra un tagliando e l'altro :OK)
evolvtevi nella lubrificazione :asd)
 
paolo_t.s.":20ogxaa4 ha detto:
primo passo: controlla l'olio molto più spesso,
2° dimenticati quella ciofeca del selenia :asd)
io sul 120 cv non rabbocco una goccia tra un tagliando e l'altro :OK)
evolvtevi nella lubrificazione :asd)

Quindi quale olio e quanto costa? :grazie)
 
sul twin spark 120 cv io consiglio il castrol txt softec 5w 40 oppure l'esso ultron 5w 40 ottimi olii completamente sintetici dalle performance anni luce avanti al selenia, sia come protezione che come controllo dei consumi di olio
l'esso lo trovi sui 9€ al litro, il castrol aimè è caro 13.90, e sta sparendo, sostituito dal nuovo castrrol edge che purtroppo non ha più la gradazione 5w 40 per il benzina.
 
Il motore ha 91.000 km e non e' mai stato "aperto" se non per il classico intervento sul variatore di fase....cmq sono d'accordo che il selenia e' una schifezza....penso che al prossimo cambio usero' uno di quelli che mi avete consigliato
 
...il controllo fallo ogni 5000...però 2 kg di olio sono troppi in 9000 km...ne avrebbe dovuto perdere solo uno...
 
IVAN":1ahn0rxy ha detto:
...il controllo fallo ogni 5000...però 2 kg di olio sono troppi in 9000 km...ne avrebbe dovuto perdere solo uno...
ma nemmeno 5000 alza il cofano almeno ogni 1000k acqua olio in 2 minuti guidi più sereno, io locontrollo tutte le settimane, ma non ho mai la soddisfazione di un rabbocco :asd)
 
paolo_t.s.":1q7zypgk ha detto:
ma nemmeno 5000 alza il cofano almeno ogni 1000k acqua olio in 2 minuti guidi più sereno, io locontrollo tutte le settimane, ma non ho mai la soddisfazione di un rabbocco :asd)

Concordo, pure io faccio cosi, tanto si perdono 2 min ma si viaggia piu tranquilli.
 
beh sinceramente io prima dell'ult tagliando usavo l'ultron 5w40 ma circa ogni 1500 km dovevo rabboccare un'intero litro di olio, ora il mio meccanico c'ha messo un 10w40 castrol(nn ricordo il nome)vedremo :scratch) :scratch)
 
Vabbé che la mia é ancora "nuova", ma in 13500 km non ha bevuto una goccia di olio (forse il selenia 2k é cosi' schifoso che non ne vuole sapere di berlo :) ).
 
la mia :inocchio) ha da poco compiuto 10mila km e ne ho approfittato per controllare l'olio, fino a poco tempo fa era al massimo e adesso e' calato di un po' ma e' ancora sopra la meta'
 
ilplay":xjwzwf8t ha detto:
sto provando tamoil 5w40 full sint ,costa meno del selenia ed e'totalmente sintetico :)

Scusa quale, il Sint Future Racing SAE 5W-40 o il Sint Future Extra SAE 5W-40? Quanto lo paghi? Come ti trovi?

Grazie
 
visto che comincia a diminuire l'olio secondo voi e' meglio che lo cambio e magari ne metto di un altro tipo o faccio solo un rabbocco?

sinceramente con i prezzi che fanno non so se la portero' al tagliando, visto che non c'è bisogno di cambiare il filtro dell'aria perche' ho quello lavabile e mio padre e' un meccanico ;)
 
ilplay":3drfpeeq ha detto:
sto provando tamoil 5w40 full sint ,costa meno del selenia ed e'totalmente sintetico :)
non posso che approvare, ecco un caso eclatante dove viene chiaramente a galla il penoso rapporto qualità prezzo degli olii fiat. bravo :OK)
 
paolo_t.s.":3i96gh6q ha detto:
ilplay":3i96gh6q ha detto:
sto provando tamoil 5w40 full sint ,costa meno del selenia ed e'totalmente sintetico :)
non posso che approvare, ecco un caso eclatante dove viene chiaramente a galla il penoso rapporto qualità prezzo degli olii fiat. bravo :OK)
quindi e'buono?ha una scatola nera e costa 6 euro al kg ,preso da auchan in corso romania :elio)
 
Top