informazioni su consumo carburante

davidwrc

Nuovo Alfista
4 Marzo 2014
87
1
6
ciao ragazzi volevo chiedere ai più esperti se sapete da dove fa il calcolo il computer di bordo per i consumi di carburante. io ho una 147 115cv jtd c'è un sensore dedicato? perchè tutto dun tratto mi si son sballati i consumi indicati. grazie anticipatamente

Facile.. Quantità di gasolio iniettata (in funzione di tempi di iniezione e pressione rail) e velocità istantanea.. Non esiste un sensore di consumo.

Si potrebbe forse essere starato il sensore di pressione rail, ma oltre che praticamente impossibile, la macchina andrebbe male. Non è che hai mappato? O cambiato cerchi?

am78_ud":2pyi9d61 ha detto:
Si potrebbe forse essere starato il sensore di pressione rail, ma oltre che praticamente impossibile, la macchina andrebbe male. Non è che hai mappato? O cambiato cerchi?
ciao e grazie per la tua risposta sei sempre puntuale e gentilissimo, no non ho fatto nessuna modifica e nemmeno cambiato i cerchi. ma magicamente mi segna dai due ai due e mezzo km/l in più di consumo. praticamente che la macchina consuma molto meno.

am78_ud":34e0apey ha detto:
Potrebbero anche essere aumentati i consumi.. Non dimenticare che è arrivato il freddo
no ma praticamente a me dice che la macchina consuma meno di prima non di più.

Io purtroppo del calcolo del nostro body px non mi fido secondo lui la mia auto ha una media di 24 25 al litro.
Quando invece io sto sui 18.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tutti i body sono cosi :) serve a rendere felici quelli che non controllano credendo di avere macchine da 25 km/L

dipende molto dai cerchi montati...
il mio, con i 15 di serie, è molto preciso... sbaglia al max di 1 km/l
ovviamente il consumo medio sull'intero pieno, l'istantaneo non ha molto senso.

Strano, il mio computer di bordo è molto preciso sui consumi, verificati da pieno a pieno e con il consumo medio.
I cerchi sono da 16 (ma secondo me non c'entrano più di tanto).

un po'c'entra perché un po'(anche se non molto) varia il diametro complessivo della ruota e quindi anche la velocità istantanea e di conseguenza i consumi calcolati ( la formula è qualcosa, semplificando molto, del tipo " tempo iniezione [ms] * caratteristica iniettore [ml/s] / velocità [km/h] )

bircastri":29jb5rlc ha detto:
Io purtroppo del calcolo del nostro body px non mi fido secondo lui la mia auto ha una media di 24 25 al litro.
Quando invece io sto sui 18.

Esattamente quello che succede a me, secondo il computer di bordo mediamente percorro dai 25 ai 27 Km/l mentre il calcolo alla pompa dice che in realtà i consumi sono tra i 20 e i 21 Km/l. Ho notato però che chi sul forum ha medie più basse ha una discrepanza nei dati di poche centinaia di metri, ad esempio ho letto di utenti che dicono che percorrono secondo il computer 15,5 Km/l e alla pompa 15,1. Misteri dell'elettronica,

Si beh fai conto che cmq dipende secondo me anche da come guidi, un conto è andare a 60 km/h con la terza ed un conto è andarci con la seconda, i pneumatici se sono sgonfi ruote lisce fa tanto. Anche il cerchione io ho il 15 sotto se mettessi io 17 sono certo che consumerei di più. Una volta ad andando in autostrada ho avuto un consumo di 20,8 al litro alla pompa il computer mi segnava un consumo tra i 23 e 24 come vedi uno scarto inferiore

Premetto che segno sistematicamente su un foglio excel i consumi rilevati alla pompa e da quello che vedo i cerchi non influiscono molto, anzi direi non influiscono proprio sui consumi reali e su quelli del body computer quest'ultimo continua ad avere scarti notevoli sulla media reale in entrambi i casi :?:

In inverno monto cerchi da 15" (185/65) mentre in estate i 16" (205/55) e i risultati sono stati i seguenti:

inverno Km percorsi (da odometro) 3847 litri consumati 172,4 = media 22,314 Km/l
estate Km percorsi (da odometro) 4136 litri consumati 184,4 = media 22,430 Km/l

se faccio la correzione dei Km percorsi rilevati dall'odometro con quelli verificati con navigatore satellitare che mi da un errore pari al 4,8% con i cerchi da 15" e dello 0,8% con quelli da 16 ottengo questo risultato

inverno 384,7 - 4,8% = 3662 : 172,4 = media reale 21,243 Km/l
estate 413,6 -0,8% = 4102:184,4 = media 22,250 Km/l

In realtà parrebbe che con le gomme più larghe consumi meno, però va detto che questo risultato è ottenuto con climi opposti, non saprei dire se la prova venisse fatte in estate con pneumatici estivi della stessa marca e modello solo in misure differenti quanto sarebbe il vantaggio di un a gomma rispetto all'altra ma mi aspetto differenze nell'ordine dello zero virgola, cioè un niente.

switing63":370oifde ha detto:
..In realtà parrebbe che con le gomme più larghe consumi meno, però va detto che questo risultato è ottenuto con climi opposti..

Questa cosa,conta tantissimo,anche perché se si viaggia "freddi",il consumo è maggiore..io,ho un riscontro della stessa misura (da 15") tutto l'anno..d'estate,i consumi sono minori,e molto minori,in ogni caso,rispetto ai 17" :OK)