Informazioni su avaria controllo motore

malamantra80

Nuovo Alfista
16 Agosto 2007
143
0
16
Prato
Mi si è fermata nuovamente la macchina questa mattina...l'ho dovuta lasciare a bordo strada con il cartello GUASTA. :mecry2)
è la quarta volta che mi succede...non riparte. :mecry)
Vorrei delle info. Quando si accende sta maledetta spia da che cosa dipende?...quali sono i parametri sballati che rileva per far spegnere la macchina? C'è una lista da qualche parte?...l'avrà fatta almeno il progettista spero!...
Cmq ho notato che il problema me lo fa dopo pochissimi chilometri.
Potrebbe essere un problema di batteria? magari è scarica non riesce a fornigli la giusta birra alla centralina e mi abbandona per strada...la batteria ha 2 anni non mi sembra sia lei...magari i contatti sono ossidati visto che non c'è neanche un pò di grasso sui poli della batteria.
vi dico cosi perche dopo vari tentativi di accensione...sono comparsi strani messaggi...avaria ASR avaria OBD...che non so che cosa sia! quindi presumo che la batteria sia il colpevole...perfavore indicatemi una lista di questa segnalazione AVARIA CONTROLLO MOTORE.
Grazie! Sono distrutto dal dolore...non so se riuscirò a lavorare oggi pensando alla mia auto per strada...accidenti al lavoro e a chi ha inventato l'ingresso alle 7:45 :swear)
 
Mi rispondo da solo! :asd) ...diciamo che lo faccio anche per voi...la mia conoscenza è anche la vostra...se non ci si aiuta tra alfisti.
Ho contattato un'ex ingegnere della Magnetimarelli...mi ha detto che le centraline sono attive fino a quando ci sono 6V sotto questa soglia le centraline muoiono...quindi non è la batteria. Dice piuttosto che potrebbe essere un'interferenza...magari pesca qualche segnale strano...effettivamente mi si è fermata nello stesso punto dell'altra voltane un metro prima ne un metro dopo.
Comunque se qualcuno sa, mi può mandare questa lista? Grazie
 
Hai un Jtd?
Potrebbe essere guasto il sensore di giri, che da di questi problemi a volte...
Appena l'auto si scalda non trasmette l'informazione sui giri motore e non arriva + carburante...
 
Potrebbe proprio essere il sensore di giri; ma dopo che la lasci ferma per un pò riparte?
Comunque non credo sia la batteria, se così fosse faticherebbe già ad avviarsi. Il fatto che ti siano comparse le varie avarie ABS ASR ecc dopo che hai provato vari avviamenti, quello si dipende senza dubbio dalla batteria che però si è scaricata appunto per i ripetuti tentativi di avviamento, non prima.

Per quanto riguarda la "lista", beh credo sarebbe lunghissima... l'unica è far collegare l'examiner. Da una parte "ringrazia" che ti è comparsa l'avaria, per lo meno sarà più facile individuare il guasto.
 
Per ionics...il problema me lo ha sempre fatto a macchina fredda ...dopo 1 o 2 km tac...il numero dei giri cala e si spegne nonostante metta a tavoletta.
Infatti ogni mattina per i pimi tre km mi tocco le pelotas in continuazione...diventa un pò faticoso cambiare marcia...ma tanto vado piano in città. :elio)
Per 306 Maxi anche la volta scorsa è comparso il messaggio... ma non sono riusciti a cavare un ragno dal buco gli operai dell'Alfa.
Speriamo bene...cmq ho escluso il problema alla batteria...mi hanno riferito che solamente sotto i 6 Volts le centraline si spengono.
Oggi pomeriggio l'ho portata in alfa dopo aver aspettato per 1 ora il carro attrezzi. Speriamo non sia nulla di grave...ma come minimo partiranno 500 euri di sangue! :sadomaso)
Dimenticavo la macchina non è ripartita nemmeno questo pomeriggio...quindi carroattrezzi e officina.
Cmq la mia curiosità rimane...chi sa parli o taccia per sempre!
 
ciao,

a me è successo recentemente, si è fermata una volta e non è più ripartita...

alla fine mi hanno cambiato la pompa carburate, ed ora è tutto ok

prova a richiedere un controllo...teoricamente se è il sensore di giri motore, o funziona o non funziona...così mi han detto :shrug03)

saludos!

db
 
db491":18yb6dsf ha detto:
teoricamente se è il sensore di giri motore, o funziona o non funziona...così mi han detto :shrug03)
Invece no, solitamente un pò funziona e un pò non funziona; di solito i problemi nascono a motore caldo, ma potrebbe essere ugualmente il sensore giri.
La pompa del gasolio quale intendi, quella elettrica dal serbatoio oppure quella di alta pressione del common rail (per capirci quella che costa 1000 €...)?
 
db491":2ek13u0b ha detto:
ciao,

a me è successo recentemente, si è fermata una volta e non è più ripartita...

alla fine mi hanno cambiato la pompa carburate, ed ora è tutto ok

prova a richiedere un controllo...teoricamente se è il sensore di giri motore, o funziona o non funziona...così mi han detto :shrug03)

saludos!

db
a me quanto e successo l'auto si spegneva solo quando riscaldava oppure appena scendeva di giri bastava aspettare che raffreddasse per ripartire ma col tempo si guasta definitivamente e puo' succedere che non parte piu'.
 
sono andato a prendere la macchina...ho fatto controllare il serbatoio...non ci sono residui ne morchie...tutto ok...nella pompa il meccanico mi ha fatto vedere che c'erano dei pezzettini di plastica ma quando ha smontato non c'ero...cmq ho fatto risistemare la pompa e cambiato il filtro del gasolio...Mi ha detto che potevano essere o la pompa del gasolio (costo più o meno 250 euro) o la pompa del gasolio dell'alta e quella viene sui 700 euro...ma rigenerata si può risparmiare qualche cosa. Il problema è che rigenerata dalla bosch non la fanno e quindi non mi danno la garanzia...quindi sono molto titubante.
Per il momento ho iniaziato a sostituire l'elemento che costava meno...poi se mi si fermerà ancora mi farò sostituire la pompa gasolio...e in fine quella dell'alta pressione.
Per fortuna ho il carro attrezzi gratuito, è compreso nell'assicurazione...almeno me li faccio scalare da quei bastardi (1600 euro per assicurarla) :asd)
Dimenticavo...il mio guasto compare dopo pochissimi KM 1 o 2 al max...troppo strano
 
Top