Se non vuoi fare il GRA, che comunque ti consiglio perchè più facile e anche se incasinato non è che sei sempre incolonnato, devi percorrere l'autostrada Roma - Fiumicino fino quasi alla fine ed uscire su via Cristoforo Colombo la percorri in direzione centro. Superate le mura aureliane la strada cambia nome e diventa via delle terme di Caracalla, a te non frega nulla ed al semaforo gira leggermente a destra (leggermente perchè se giri a 90° a destra prendi via di Porta San Sebastiano e ti ritrovi sull'Appia Antica) e prendi via Druso, è una via in leggera salita ed abbastanza larga. La percorri finchè puoi. Arrivato a via dell'Amba Aradam (che dovresti percorrere fino a piazza san Giovanni ma te lo sconsiglio dato che è contromano)
giri leggermente a destra (è facile perchè segui il flusso) e prendi via delle Ferratella in Laterano, al semaforo giri a sinistra e prendi via dei Laterani poi al semaforo giri a destra e riprendi via dell'Amba Aradam che da qui è a doppio senso, la percorri e, superando un obelisco fregato agli egiziani che lasci sulla destra, e dopo aver superato la basilica di San Giovanni in Laterano, giri a destra per piazzale Appio.
Passi in mezzo alle mura aureliane e circa 100 - 150 metri dopo il semaforo giri a sinistra e prendi via Faenza, dopo giri a destra alla seconda traversa e prendi via Taranto che percorri fino all'incrocio con via Monza. Prendi via Monza girando a sinistra e la percorri. Dopo un incrocio via Monza diventa via Nola ma tu te ne freghi e dopo il concessionario Volkswagen giri a destra per viale Castrense (attento a prendere il viale centrale e non la viuzza laterale). D'ora in poi vai sempre dritto e prendi la tangenziale est (che inizia con una sopraelevata) da cui puoi prendere la A24. Non ti dico altro perchè (udite udite) ci sono le indicazioni per la A24!!!
Non è più facile il GRA?
Se dopo tutto la mia spiegazione non passi per il centro invece del Raccordo Anulare ti spacco il culo! Scherzo ovviamente!