Informazioni errore code errore vdc all' avvio - risolto

ovcrosse

Nuovo Alfista
21 Marzo 2006
781
0
16
prov. caserta
salve a tutti.... Volevo un'informazione: da qualche giorno, girando la chiave in posizione "MAR", mi comparivano in successione una serie di errori (abs, vdc,code). Leggendo sul forum ho appreso che potevano essere dovuti a cali di tensione della batteria.....in effetti la batteria aveva quasi 5 anni e con un voltometro, mi segnava 12,2v. Ho deciso quindi di sostituirla da solo non cancellando gli errori in centralina.... Ogni tanto mi capita di leggere girando la chiave in "mar", errore code (ovviamente l'auto non va in moto)..... Poi spengo e riaccendo e non compare nulla..... Volevo chiedere se dovevo necessariamentefar cancellare gli errori (e per questo mi ricompare ogni tanto) o non centra nulla e l'errore code é dovuto a qualcos'altro..... Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie....
 
A me è capitato ed era solo il pezzetto che sta dentro la chiave che andava a spasso.
Se scuoti la chiave senti come un sassolino che va a spasso?

Basta aprire la chiave e rimettere in sede il sensore code.
 
Appena provato..... Non si sente nulla agitando la chiave.....comunque grazie per il tuo interessamento..... Che tu sappia, gli errori in centralina si devono cancellare? Lunedì penso di portarla dal concessionario per farla controllare....
 
Ultimi aggiornamenti: Avarie varie ricomparse (con spia motore, quella gialla, spenta)... sono ritornato in alfa dove mi è stato diagnosticato un errore di comunicazione. Lunedì la devo riportare per un controllo di eventuali masse e relè. Se non trova nulla devono sostituire la centralina motore purtroppo....
 
Per caso hai montato qualcosa facendo passare i cavi vicino la scatola porta fusibili?
A me è capitato che facendo passare un cavo da quelle parti si era spostato una presa e a volte faceva contatto altre no. Il meccanico era impazzito a capire il problema.
 
se hai sostituito recentemente la batteria, rismontala,
pulisci molto accuratamente i morsetti con una spazzola metallica dipo quella che si utilizzava una volta per le candele, oppure della carta vetrata fina fina, pulisci bene con uno straccio anche i poli della batteria e rimonta il tutto avendo molta cura di allentare bene il morsetto in modo che possa andare bene a fondo dentro il polo della batteria e poi stringi bene.
Sono cose semplici da fare ma spesso vengono trascurate causando un contatto non buono tra morsetto e batteria.
qualcuno volendo, utilizza del grasso di vaselina sopra i morsetti per proteggerli dall'ossidazione.
 
Grazie bianconero per la tua risposta ma io sono caratterialmente pignolo e ho pulito con carta vetro i morsetti dove vanno collegati i poli prima di rimontarli. Ho pulito perfino la vaschetta che accoglie la batteria. Il problema fondamentale è che la spia controllo motore (quando fa il difetto) si spegne.... :elio)
 
Ma non potresti prendere una elm327 così appena si accende la spia fai la lettura dell'errore al volo? Con meno di 10€ si prende e fa sempre comodo.
 
Ciao natan l'errore é stato letto..... Mi hanno spiegato che a volte (quando si verifica l'errore) la centralina motore non riesce a dialogare con le altre entro un certo tempo (per cui si verifica l'errore). Il tecnico che mi ha fatto la verifica in concessionaria non si é mai sbagliato e io ho piena fiducia di quanto detto (siamo diventati amici). Mi ha inoltre riferito che al 90% é la centralina motore (gli sono giá capitati diversi casi simili) e al 10% i cablaggi
 
aggiornamento:
Gli ho portato la macchina.... Mi ha sostituito il relè della centralina e mi ha aumentato le masse ma non ha risolto nulla.... E' la centralina che dà a volte l' errore. E rimane memorizzato un errore di comunicazione can. Mi ha proprosto di riflesharla e mi ha assicurato che se la procedura di sovrascrittura andrà a buon fine il problema è risolto al 100%. Se invece si blocca ci vuole una centralina nuova.... Si deve procurare i file e ci prova...Qualcuno di voi, se ne è in possesso, me li potrebbe passare? E' la 1.900 Mjet, 150 cv Euro3.
Speriamo bene....

Comunque l'interfaccia l'ho presa...Attendo che arrivi!
 
ovcrosse":1mbucq76 ha detto:
aggiornamento:
Gli ho portato la macchina.... Mi ha sostituito il relè della centralina e mi ha aumentato le masse ma non ha risolto nulla.... E' la centralina che dà a volte l' errore. E rimane memorizzato un errore di comunicazione can. Mi ha proprosto di riflesharla e mi ha assicurato che se la procedura di sovrascrittura andrà a buon fine il problema è risolto al 100%. Se invece si blocca ci vuole una centralina nuova.... Si deve procurare i file e ci prova...Qualcuno di voi, se ne è in possesso, me li potrebbe passare? E' la 1.900 Mjet, 150 cv Euro3.
Speriamo bene....

Comunque l'interfaccia l'ho presa...Attendo che arrivi!

scusa se mi permetto....ma poi la ecu nuova come la ricodifica?
2) non è che il file motore sia una cosa come il programmino piratato copiato dall'amico eh...se il tuo mecc non sa come procurarseli mi fiderei ben poco
 
Ha scritto sopra che si tratta di rete ufficiale fiat, quindi sono in possesso della strumentazione per la ricodifica..
 
Sì certo.... Assistenza di una rete ufficiale Alfa Romeo....è anche concessionario.... Ha chiesto ad un amico(sempre assistenza ufficiale) in quanto lui non li aveva più perché dovete sapere, che dalle nostre parti, nessuno o quasi (forse tranne me) porta la macchina dal concessionario terminata la garanzia!
 
Top