Informazioni Brera 2.4

ET63

Nuovo Alfista
4 Luglio 2010
5
0
1
Ciao a tutti i possessori di questa bellissima auto.
sono un neo-iscritto che avrebbe qualche domandina da farvi per decidersi finalmente nell'acquisto di un 2.4 jtdm 210 cv del luglio 2008 d'occasione.
Ho letto da alcuni gioni buona parte dei post che ci sono in questa sezione e sono abbastanza conscio delle problematiche dell'auto quali il consumo non proprio esemplare di questo motore (il 2.0 da 170 cv sarebbe sicuramente meglio).
Una cosa su cui non ho trovato nessun riferimento che mi possa tranquillizzare nell'acquisto è il suo comportamento sulle strade innevate.
Come ho scritto nella mia presentazione abito in Valle d'Aosta e quindi per me viaggiare in condizioni di strade innevate/ghiacciate è abbastanza normale: prevederei chiaramente l'utilizzo di 4 buone gomme termiche (ed eventuali catene) ma il mio dubbio è essenzailmente come si comporta in queste particolari condizioni data anche la sua massa non indifferente? Un'ultima cosa: e' omologata anche con cerchi da 16? E con quelli da 17 è catenabile?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
Ermes
 
Sicuramente puoi montare i 16 (è omologata fino a 19 quindi...) e mi pare che con i 17 è catenabile, ma non ne sono sicuro. Forse visto che monta le 225 no..... :scratch) :scratch)

Non hai la possibilità di prendere una 2.0?
 
da libretto uso e manutenzione:
i cerchi da 17 possono essere catenati solo con catene tipo "ragno"
 
@cuoresportivo86: in effetti anche a me piacerebbe di più il 2.0 come meotorizzazione, ma l'occasione si presenta ora ed è un 2.4!!! potrei temporeggiare e aspettare...
@eraser grazie per le informazioni preziose, avevo chiesto dei cerchi da 16 perchè su qualche sito di gomme e cerchi avevo visto che proponevano per brera la soluzione 16'

il fatto poi che non sia catenabile è un contro non indifferente, come ultima soluzione rimane la più sicura per togliersi dai pasticci!

Ma nemmeno con quelle da 7 mm?

Non mi dite nulla invece del comportamento in generale sulla neve?
 
Il fatto che le propongano, non implica che le informazioni siano corrette, o meglio, che si possano montare su tutte le versioni della Brera; in ultima analisi è il libretto di circolazione il "vangelo assoluto" e qui vengono menzionati solamente i 17/18/19

Circa le catene "ragno" credo siano proprio quelle ultrasottili.

Sul comportamento della Brera su fondi innevati/ghiacciati, non ho ancora avuto modo di testarla.

Se hai bisogno d'altro.......non esitare
 
ET63":3h5fg0qp ha detto:
Non mi dite nulla invece del comportamento in generale sulla neve?

è difficile che qualcuno ti dica qualcosa circa il comportamento su neve... se vuoi andare su neve prendi un fuoristrada, altrimenti un'auto resta un'auto, seppur abbia il q4...

per quanto riguarda le catene, quelle di tipo ragno non sono affatto quelle ultrasottili... questo sistema è uno fra i più costosi, 300 €, però permette di montare 2 catene in 1 minuto netto... si monta una borchia di supporto sul cerchio, che fa da alloggiamento per la catena che vi si fissa sopra:


0051_catene_ragno.jpg
 
ET63":1184skk9 ha detto:
@cuoresportivo86: in effetti anche a me piacerebbe di più il 2.0 come meotorizzazione, ma l'occasione si presenta ora ed è un 2.4!!! potrei temporeggiare e aspettare...

Se prendi una 2.0, volendo la rimappi, e vai di piu del 2.4 visto che è piu leggera e consuma pure meno ;) Paghi meno di bollo e assicurazione pure.
 
Ciao se ti può essere d'aiuto io ho una 159 in allestimento Ti. Quindi con gomme da 19'' per lo scorso inverno ho montato 4 gomme termiche su cerchio da 17'' il più piccolo riportato a libretto. Non abito in Valle d'Aosta, ma a Verona quindi in condizioni meno gravose per il tempo. Lo scorso inverno ci sono state diverse nevicate ma la macchina si è comportata veramente molto bene, compreso su fondo ghiacciato (all'inizio temevo anch'io la massa non indifferente della macchina e la non possibilità di mettere delle gomme da 16'').
 
Ciao,sulla mia a libretto i 16 sono riportati,per quanto riguarda le catene se posso permettermi di dare un suggerimento io personalmente lascerei stare,su una macchina di questa mole e'impensabile credere di essere al sicuro solo con quelle,ho abitato in trentino tanti anni,e ti assicuro che un bel set di gomme termiche ti accompagneranno per tutto l'inverno in totale sicurezza,personalmente prima di andare li avevo sempre avuto catene,dopo alcune esperienze pero'vissute in quei posti sono passato alle gomme termiche,un'altra storia...mai piu'montato catene,oltre ad avere un eccezzionale grip anche e soprattutto su fondi gelati e viscidi,quando nevica invece sara'sufficente un po piu'di prudenza...al resto ci pensera'il tuo set invernale.I costi ovviamente sono diversi(tra gomme termiche e catene)ma credo non serva ricordare quanto puo'costare riparare una macchina che ha fatto una botta sulla neve e a quanto male ci si potrebbe fare .Saranno tutti d'accordo che 2-300 euro per un paio di catene,per buone che siano,non reggeranno alcun confronto contro un set di pneumatici termici-invernali che si,costano magari piu'del doppio,ma garantiscono un livello di sicurezza impareggiabile nei rigidi inverni,oltre al fatto che 2-3 stagioni si fanno tranquillamente,le catene,se ne rompi una sei nei guai,e le ricompri. ;)
 
fdelia2001":1ztt1nc2 ha detto:
mai piu'montato catene,oltre ad avere un eccezzionale grip anche e soprattutto su fondi gelati e viscidi,quando nevica invece sara'sufficente un po piu'di prudenza...al resto ci pensera'il tuo set invernale.

Verissimo... non c'e' assolutamente confronto tra catene e termiche, e' vero che costano di piu, ma il risultato e' abissalmente diverso.. e comunque in parte rientri del costo perche' hai due treni di gomme (estive e invernali).
Con le termiche poi sei tranquillo e sicuro anche quando sei in condizione di nevischio o comunque in tutte quelle situazioni intermedie, quando non c'e' abbastanza neve per montare le catene senza rovinare le gomme. Se vai con un minimo di testa con le termiche non hai quasi differenza fra girare su strada normale e innevata.
 
@loreBB e tekno: interessante digressione, peccato che la lezione di fisica fosse decisamente OT. Evitiamo, :grazie)
 
Siccome interesserebbe anche a me... da quel che ho capito i 16" sono a libretto sulla 2.0 ma non sulla 2.4 giusto? Perchè io avrei già le invernali che attualmente montavo sulla 156 che poi darò in permuta e sono del 16".

E per caso sapete quanto potrebbe costare un buon treno di gomme invernali da 17"? Grazie
 
Grazie ragazzi... mi rincuorate, sembrerebbe che l'auto non abbia particolari idiosincrasie per i fondi innevati ed è quello che mi interessava sapere!

D'altro canto penso che non esista più nessuno che non sappia che le gomme termiche sono molto più sicure e traggono d'impaccio anche sotto nevicate consistenti, ma credo che comunque un paio di catene nel bagagliaio possano sempre servire in caso di salite o discese di una certa importanza... soprattutto in discesa dove la maggiore massa è controproducente per la fermata dell'auto.

Infatti la prima cosa che farò è quella di dotare il nuovo acquisto con un bel set di gomme termiche, ahimè da 17 a questo punto, visto che non sembra possibile sulla 2.4 montare le 16 che non sono riportate a libretto... mi confermate questo?
 
ET63":2xfy2v0j ha detto:
ma credo che comunque un paio di catene nel bagagliaio possano sempre servire in caso di salite o discese di una certa importanza...

uhm.. direi di no... in questi ultimi 8 anni ho trovato una sola situazione in cui le termiche non hanno retto ed e' stato necessario montare le catene per andare avanti, ed il motivo non era la salita, ma il fatto che la neve aveva formato un cuscinetto ghiacciato in un punto bastardo e le termiche non riuscivano comune a fare presa... direi che statisticamente 500m su 120.000 km percorsi in inverno, (su tre macchine diverse tutte a trazione anteriore) sono una buona base per dire che con le termiche puoi anche fare a meno delle catene, mentre ti assicuro che delle catene non me ne sarei fatto assolutamente nulla, anzi.
Ho visto gente con gomme normali in pianura andare pianissimo e mettersi comunque di traverso in mezzo alla statale alla prima nevicata, quando con le termiche ti accorgi meno di quando hai le gomme normali e piove.
Non mi risulta che abbiano mai fatto uso di catene nemmeno gente che conosco e che stanno in Trentino in zone di piena montagna (1200mt), anche senza autoa trazione integrale. Credo che oltretutto in teoria non dovresti nemmeno montare le catene sulle gomme termiche, per evitare di rovinarle.
C'e' anche da tenere conto che solitamente nelle zone montane le strade vengono pulite almeno ad un livello tale da permetterti di girare senza problemi con le termiche.. per assurdo le strade in condizioni peggiori in fatto di neve le ho trovate a Milano, non a Fai della Paganella.
Mai avuto problemi anche in situazioni tipo nel bel mezzo di una nevicata di 50/60 cm, da li in poi il problema non sono le gomme... ma la macchina.
Anzi, mi correggano gli esperti, ma la neve fresca e' una delle condizioni in cui le termiche vanno meglio (il problema che ho visto come ti dicevo e' la neve ghiacciata)
Probabilmente in punti molto periferici e poco battuti puoi trovarti in problemi, ma non credo andare in giro per i boschi con la neve sia la situazione comunque ideale in brera, anche con le catene :D
Piuttosto vedi se puoi montare i 16 sia per spendere meno di gomma, sia perche' e meglio avere la gomma piu' stretta possibile.
 
karyal":24hpqeeb ha detto:
ET63":24hpqeeb ha detto:
ma credo che comunque un paio di catene nel bagagliaio possano sempre servire in caso di salite o discese di una certa importanza...

uhm.. direi di no... in questi ultimi 8 anni ho trovato una sola situazione in cui le termiche non hanno retto ed e' stato necessario montare le catene per andare avanti, ed il motivo non era la salita, ma il fatto che la neve aveva formato un cuscinetto ghiacciato in un punto bastardo e le termiche non riuscivano comune a fare presa...

è proprio quello che volevo dire... se trovi ghiaccio le termiche funzionano fino ad un certo punto... magari sono solo 10 mt, metti le catene un attimo e poi le ritogli subito... :OK)

karyal":24hpqeeb ha detto:
Piuttosto vedi se puoi montare i 16 sia per spendere meno di gomma, sia perche' e meglio avere la gomma piu' stretta possibile.

sarebbe geniale poter montare i 16, a parte i costi, la misura dovrebbe essere più stretta e come dici più performante... a chi si potrebbe chiedere? :wall)
 
Top