Informazione su funzionamento atti vandalici

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
44
Cagliari
Ciao a tutti,volevo avere un informazione sul funzionamento delle polizze contro gli atti vandalici:

Supponendo che io stipuli la polizza atti vandalici sulla mia 147,devo pbbligatoriamente mettere la franchigia o no ?!?
Ancora supponendo che io abbia dei danni su una fiancata causati in parcheggio da altra vettura,e in seguito mi strisciano la fiancata con una chiave,avendo gli atti vandalici,e quindi facendomi risarcire il danno,riuscirei a sistemare i danni che gia avevo sulla fiancata prima dello sfregio ?

Spero di essermi spiegato,ciao e grazie a chiunque mi voglia rispondere.

La franchigia sugli atti vandalici dipende da polizza e compagnia e nella mia esperienza non è eludibile (le mie ultime tre compagnie me l'hanno imposta e non hanno ascoltato ragioni). Qualora tu possa scegliere di non avere franchigia questo causerà sicuramente un aumento della tariffa per la copertura corrispondente, in una misura non quantificabile... ma certo conveniente per la compagnia.

Per quanto riguarda la seconda domanda il discorso è più da ricondurre ad una forma di correttezza verso l'assicurazione. Chiedere che ti riparino due danni scorrelati, che corrispondono a due sinistri distinti, è fuori dalla copertura della polizza e inoltre qualsiasi perito appena esperto noterà che sono avvenuti in tempi diversi (negando così la riparazione del più vecchio in quanto precedente alla denuncia e avvenuto in periodo indefinito).

Inoltre, nel caso avessi ancora dei dubbi, nessuna compagnia ti risarcirà danni da parcheggio sotto la copertura atti vandalici in quanto essi ricadono sotto i danni da circolazione (per quello che ne sanno loro - ed è l'unica interpretazione che faccia testo - potresti averli causati tu oppure essersi verificati chissà come). Alla fine della fiera gli unici "atti vandalici" riconosciuti sono quelli riconducibili chiaramente ad azione volontaria umana, cioè rigature di chiavi/chiodi e versamento di liquidi corrosivi sulla vernice. Se ti vengono addosso alla vettura regolarmente parcheggiata e se ne vanno... a tutti gli effetti non ti rimborserà nessuno a meno che tu abbia la Kasko.

ok su questo ci siamo,ma se io ho gli atti vandlici,e ammettiano mi facciano uno sfregio su una portiera,io lo vado a far periziare e risulta proprio come atto vandalico,quindi mi risarciscono e mi riparano la portiera,se poi su quella portiera c'era un ammaccatura fatta in qualsiasi modo in passato,che mi possono dire? Logicamente non si andra mai a rparare solo la strsicata lasciando l'ammaccatura,ma una volta che si rivernicia ci passa tutto...io la vedo cosi , o sbaglio ?!?

Borghese":3t0u7pdf ha detto:
ok su questo ci siamo,ma se io ho gli atti vandlici,e ammettiano mi facciano uno sfregio su una portiera,io lo vado a far periziare e risulta proprio come atto vandalico,quindi mi risarciscono e mi riparano la portiera,se poi su quella portiera c'era un ammaccatura fatta in qualsiasi modo in passato,che mi possono dire? Logicamente non si andra mai a rparare solo la strsicata lasciando l'ammaccatura,ma una volta che si rivernicia ci passa tutto...io la vedo cosi , o sbaglio ?!?
Beh se per la rigata da chiave quindi atto vandalico basta far riverniciare la portiera, loro ti ripagano solo la riverniciatura. Il costo della ribattitura e/o sostituzione della potiera resteranno a carico tuo semplice. ;)

credo che drift abbia spiegato tutto benissimo.

Ho solo un dubbio: nel caso di rigata da chiave + strusciata da parcheggio nello stesso punto, probabilmente verrà risarcita solo la verniciatura e/o lucidatura (per la rigata) ma non la stuccatura/riparazione dell' ammaccatura

ok ho capito....quindi il gioco non vale la candela!
Ma è possibile che non essta una polizza che ti protegge se ti trovi la strisicata di un altra macchina fatta magari in un parcheggio,e il benpensante se n'è andato tranquillamente?!?

Borghese":2yiz1lwa ha detto:
Ma è possibile che non essta una polizza che ti protegge se ti trovi la strisicata di un altra macchina fatta magari in un parcheggio,e il benpensante se n'è andato tranquillamente?!?
sì... la kasko

giangirm":2u9f86w7 ha detto:
Borghese":2u9f86w7 ha detto:
sì... la kasko
Quoto, ma ti costa un botto. Se fai un paio di anni a pagarla ed al terzo per sfiga hai bisogno, alla fine la portiera o il para nuovi te li sei già pagati in precedenza... :shrug03)

la cosa mi sembra + complicata...se la mia portiera necessita di essere riverniciata per una mega riga, difficilmente ti dicono qualcosa per un bollino da portierata...anche perchè in caso contrario, non fai nientaltro che andare da carrozziere di fiducia e dirgli :
"ok, la battitura di quei 2 gibolli quanto viene? 150 euro? ok gonfiami il preventivo della riparazione da vandalismo e stop..."

Ovvio che il discorso cambia se al posto del bollino da portierata hai un bozzone fatto da un camion :asd)