informazione rottura distribuzione 1.9

bianconero

Nuovo Alfista
19 Aprile 2006
1,277
0
36
41
Massa
salve ragazzi avrei bisogno di sapere alcune cose per un amico riguardo a una 147 1.9 diesel che io conosco poco perche ho il benzina....
in caso di rottura della distribuzione è pressoche matematico che si rompa qualche valvola? sia sugli 8 valvole che sui 16 valvole? perche non mi ha saputo qual'eè il suo va beh...

in pratica ha fatto rifare la distribuzione poco tempo fa, ora gli si è rspenta la macchina e non andavama essendo fuori zona l'ha portata in altra officina e gli hanno sparato 800 euro dicendo che si era strappata la servzi ed era finita in mezzo alla distribuzione e aveva fatto danni solo a due pulegge....cinghia ma senza intaccare le valvole...
la cosa che però puzza molto è che non gli hanno voluto ridare i pezzi rotti indietro....secondo voi c'è sotto aria di fregatura?
oltretutto penso gli abbia pure detto che era stata fatta da poco...non vorrei ci abbiano marciato un po' in questa nuova officina, tant'è che dove aveva rifatto la distribuzione prima gli avevano mostrato tutti i pezzi sostituiti e avevano cambiato tutto compresa pompa acqua
 
beh innanzitutto se era stata fatta poco prima questo episodio non sarebbe dovuto succedere ed io sarei andato a parlare con chi l'aveva rifatta.

Che si pieghino le valvole è molto probabile, ma non matematico.

Se non ti han voluto dare i pazzi indietro sinceramente la cosa mi puzza un pò, o perchè alcuni eran semibuoni o perchè non c'erano!
 
DevilBoss86":2luh062i ha detto:
beh innanzitutto se era stata fatta poco prima questo episodio non sarebbe dovuto succedere ed io sarei andato a parlare con chi l'aveva rifatta.

Che si pieghino le valvole è molto probabile, ma non matematico.

Se non ti han voluto dare i pazzi indietro sinceramente la cosa mi puzza un pò, o perchè alcuni eran semibuoni o perchè non c'erano!

:OK) :OK)

con 970 l'anno scorso ho rifatto quella della GTA e qui gli chiedono 800 per una "mezza" distribuzione.. :?: :?: :?:
 
dimenticavo di dire che questa fantomatica rottura è successa in autostrada quindi il motore immagino fosse almeno sui 3.500 4000 giri...pare stranoche si siano salvate le valvole....quindi se era cosi a regola non doveva essere molto maggiore la spesa? e poi figuriamosi se non gli avrebbero detto che si erano piegate....è questo che è moooolto strano
 
quando capitano queste rotture fuori casa è sempre un problema perchè non si sa in mano a quali banditi capiti :wall)
anni fa mio fratello ebbe problemi di perdita di potenza in autostrada, la macchina non andava e un centro Bosch che aveva trovato per strada gli voleva sostituire non so che cosa per la modica cifra di 1050€, ovviamente ha desistito ed è rientrato a casa, intanto la macchina aveva ripreso a funzionare, comunque in seguito si è ripresentato il problema ed era il sensore dell'acceleratore ..... 150€ :member)
 
tra l'altro in merito al prezzo 800 euro per la sola distribuzione (e dubito fortemente che abbiano cambiato la pompa dell'acqua) mi sembra estremamente caro...

io tempo fa feci la distribuzione sulla mia che è 1600 16v ed ho pagato 490 euro se nn ricordo male,però ho fatto tantissimi extra tra i quali sostituzione olio cambio,sostituzione olio freni, sostituzione guarnizione punterie (si ringrazia l'ex preparatore :member) ) e sostituzione guarnizione flauto (anche qui si ringrazia l'ex preparatore :member) ) comprensiva di pompa acqua.

In dettaglio:

Cinghia Distrib. + cuscinetti e tenditori + pompa dell'acqua + liquido refrigerante + Cambio guarnizione flauto condotto acqua + olio freni 284 euro
Guarnizione punterie 34 euro
Olio cambio 21 euro
Installazione airbox originale + tubo 147 gta + modifica ad appoggio airbox (si erano rotti i piedini)
Manodopera 150 euro

Totale 489 euro

In omaggio sistema igenizzazione abitacolo (che in sostanza si tratta di un omaggio di una bomboletta che igienizza il circuito e costa 15 euro)
 
800€ abbastanza una rapina,qui in Alfa officina poi della concessionaria ad un mio amico per la JTD 16v facendo distribuzione completa di servizi e pompa dell'acqua ha speso 600€.Comunque dalla dinamica mi sembra al quanto strano che non ci siano stati danni alle valvole visto che in autostrada non vai proprio piano e penso almeno sui 100 stava sai che danni faceva se si rompeva la distribuzione a quella velocità?Purtroppo quell'officina ci ha marciato parecchio
 
bianconero":3jzg9ekq ha detto:
hanno sparato 800 euro dicendo che si era strappata la servzi ed era finita in mezzo alla distribuzione e aveva fatto danni solo a due pulegge....cinghia ma senza intaccare le valvole..
E' possibile che sia successo solo questo.
se è officina Alfa, il prezzo ci può anche stare.
Dipende anche dalla località
 
se va fuori fase, al minimo o a 4000 giri, non ci son cazzi, pieghi le valvole. (poi magari ha avuto un culo pazzesco nella sfiga)

800 euro penso siano comprensivi di stacco e riattacco testa per verificare le valvole, è uncosto accettabile. Non è accettabile che sia successo poco dopo il cambio ufficiale, dovrebbe tornare nella prima officina coi pezzi rotti e chiedere i danni (sui pezzi cambiati c'è la garanzia).
 
DevilBoss86":1sjsikvv ha detto:
con un passato 1.9

:sgrat) :sgrat) :sgrat)

:scratch) :scratch) :scratch)

:thk)

:asd) :asd) :asd)

passato.jpg
 
che sappia io il 16v è calcolato per rompere i bilanceri a dito ma non piegare le valvole, ovviamente la cosa non è così sicura e, ad alto regime, è più facile piegare le valvole e, magari, bucare un pistone o crepare la testa per via dell'elevata energia cinetica accumulata nei vari organi. Ho qualche dubbio che la servizi abbia fatto saltare la distribuzione perché la seconda è chiusa in un carter.
 
16 valvole non pieghi le valvole.. ha un sistema di protezione che permette di salvarle.

8 valvole invece le pieghi eccome...

L'epidosio mi è capitato sulla 156 SW 1.9 jtd 16v, rotta sull'autostrada... portata all'autofficina Millemiglia sulla casilina (roma sud)

Voleva fare il furno ed aveva sparato 1600euro... lho fatto chiamare dall'officina FRECCIAORA di NOLA (NAPOLI) ed i 2 capofficina si sono allineati sulla questione..
me la son cavata con 800euro tondi tondi (giusto un mese fà)

p.s. io per il cambio comleto della cinghia sulla mia 147, ho speso 430euro totali ad aprile scorso (c'è pure un topic apposito)
 
Infatti io non parlavo del vecchio 1.6...

allora sia sui 16 che sui 20 valvole jtd le valvole vengono comandate da dei bilancieri a rottura programmata.
Basta un minimo colpo del pistone sulla valvola che il bilanciere si rompe e salva la valvola dalla piegatura.
in caso di rottura della cinghia non è piu necessario smontare la testa e sostituire le valvole .
basta smontare gli assi a cammes e sostituire i bilanceri e le punterie idrauliche in quanto anche loro assorbendo il colpo possono danneggiarsi (ma non è proprio detto che si danneggino tutte)

Ovviamente i 20valvole dal 2005 in poi

Tutti gli 8v , che sò io, non hanno questo meccanismo di salvaguardia!
 
ieri mattina terrorizzato da un rumore tra 2500-3000 giri che veniva dal lato distribuzione (ho gia piegato le valvole una volta)
ho fatto una chiacchierata col capo officina alfa mi ha detto che loro per capire se e la distribuzione che "cigola" levano la servizi e accendono un attimo l'auto
se il rumore non c'è piu non e la distribuzione ma la servizi (bella scoperta) loro adottano questo sistema
e parlando del piu e del meno mi ha detto che anche la rottura della servizi puo andare a impigliarsi nella distribuzione
anche se raramente
quindi siamo alle solite percio chi rompe non ha scuse, e chi non cambia tutti i cuscinetti e le cinghie statisticamente non la passa liscia
casi singoli e isolati non fanno testo

è matematico , se non faccio carburante rimango a piedi, e se a 60.000 km non cambio tutti i cuscinetti cinghie e pompa acqua rimango a piedi
 
Top