Informazione:Danni in garage chi paga?

VerdeRubbe

Nuovo Alfista
30 Agosto 2005
77
0
6
47
Bari
Salve ragazzi come da titolo stamani mi son svegliato come ogni mattina per recarmi al lavoro, sono sceso in garage e ... SORPRESA il paraurti della mia gt dopo soli 5000km raschiato in maniera abbastanza evidente. Mi sono già informato e il carrozziere deve riverniciare tutto il paraurti per la modica spesa di € 300,00. Ho contattato il gestore del garage che a quanto pare non ne vuole sapere di ricoprire le spese. Ora mi chiedo, pago regolarmente il garage e qualsiasi danno succeda ne devo rispondere io?? Voi mi direte cambia il garage (questo è certo) ma vorrei sapere se qualcuno sà con certezza in questo caso chi dovrebbe pagare i danni?
 
e come fai a provare al gestore del garage che non sei stato tu con una manovra sbagliata? credo che il punto su una qualsiasi assicurazione contro atti vandalici in un garage sia questo...
 
?

suppongo che in quel garage ci siano anche altre auto, controlla se una di queste (chi ne usufruisce son clienti abituali o residenti della zona?) ha delle strisciature.. Sempre che dal discorso io abbia capito che il danno ti sia stato procurato a vettura ferma e non perchè il gestore del garage si occupa di parcheggiare personalmente le auto dei clienti..

P.S sposto in Assicurazione-Fisco-CdS.
 
yugs":1kpmw75t ha detto:
?

suppongo che in quel garage ci siano anche altre auto, controlla se una di queste (chi ne usufruisce son clienti abituali o residenti della zona?) ha delle strisciature.. Sempre che dal discorso io abbia capito che il danno ti sia stato procurato a vettura ferma e non perchè il gestore del garage si occupa di parcheggiare personalmente le auto dei clienti..

P.S sposto in Assicurazione-Fisco-CdS.
Ho controllato l'auto affianco alla mia ma niente il problema è che la posizione dell'auto che parcheggio io, è troppo esposta a questi rischi e il gestore lo sapeva perchè ha il retro troppo fuori e c'è un continuo passaggio anche di furgoni da dietro alla mia vettura!!
 
io e mio padre abbiamo l'auto in un garage a pagamento (credo come il tuo caso) e qualche mese fa è successa la stessa cosa e il responsabile del garage ha pagato tutto il danno che aveva l'auto di mio padre.

Credo che molto dipenda dall'onestà del titolare
 
webcad":1oybdlpe ha detto:
io e mio padre abbiamo l'auto in un garage a pagamento (credo come il tuo caso) e qualche mese fa è successa la stessa cosa e il responsabile del garage ha pagato tutto il danno che aveva l'auto di mio padre.

Credo che molto dipenda dall'onestà del titolare

Anche io la penso nella stessa maniera, ma purtroppo mi accorgo che ognuno fà sempre solo i propri interessi e pensare che comunque sono 4 anni che ho l'auto in garage prima una 147 e ora la Gt mi spettavo dopo tutti i soldi che verso qualcosa in più!
Mi sarebbe andato bene anche non pagare la mensilità per i mesi che ricoprono il costo della verniciatura ma il gestore non ne vuole sapere!!
 
Se sei nella condizione di poterti permettere di guastare un pò i rapporti (o al limite cambiare garage) tieni duro col garagista e prova a piantargli la grana.

Non sul piano legale, perchè non c'è davvero convenienza, ma per provare a far pagare a lui il danno che è (a mio avviso) di sua responsabilità.
 
DriftSK":3qu2gdxt ha detto:
Se sei nella condizione di poterti permettere di guastare un pò i rapporti (o al limite cambiare garage) tieni duro col garagista e prova a piantargli la grana.

Non sul piano legale, perchè non c'è davvero convenienza, ma per provare a far pagare a lui il danno che è (a mio avviso) di sua responsabilità.
Vicino casa è l'unico garage che ha il posto libero quindi non sò neanche io quanto e se devo tirare la corda oggi ho appuntamento alle 19:00 ma dal tono della discussione telefonica ho già capito come andrà a finire anche se sto cercando di informarmi dove finisce il servizio di un garage!
 
Ho trovato questo articolo ma non sò se è valido
La Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione (Sent. n.3863 del 26/2/2004) ha stabilito che il custode del parcheggio è responsabile dei danni eventualmente riportati dall'autovettura. Chi immette la propria auto in un?area di parcheggio recintata infatti "è interessato anche alla custodia del veicolo e non vuole soltanto disporre di uno spazio per lasciare l?auto". L?obbligazione principale del gestore del parcheggio è quindi quella di custodire la vettura con tutti i rischi che conseguono alla mancanza di custodia. Il Giudici del Palazzaccio hanno precisato che il contratto di parcheggio è un contratto "atipico" per il quale occorre fare riferimento alle norme del codice civile relative al deposito. Il gestore del parcheggio ha dunque l'obbligo di custodire e restituire l?auto nello stesso stato in cui gli è stata consegnata.
 
Avete un regolare contratto?
Se si, guardane le clausule relative ai "danneggiamenti" che devi controllare comprendano quelli accidentali e non di origine dolosa (...è importante).
Se ci sono clausule del genere faglielo presente (pena una eventuale denuncia-querela per "inadempienza contrattuale")

Se non c'è hai poche possibilità se non quella di provare a fare la voce grossa dicendogli che gli farai causa...vedi come si comporta...tieni presente, però, che nel caso avresti poche possibilità.
 
IVAN":1u5f2vnn ha detto:
Avete un regolare contratto?
Se si, guardane le clausule relative ai "danneggiamenti" che devi controllare comprendano quelli accidentali e non di origine dolosa (...è importante).
Se ci sono clausule del genere faglielo presente (pena una eventuale denuncia-querela per "inadempienza contrattuale")

Se non c'è hai poche possibilità se non quella di provare a fare la voce grossa dicendogli che gli farai causa...vedi come si comporta...tieni presente, però, che nel caso avresti poche possibilità.
NO non ho nessun contratto scritto per cui non sò più davvero cosa fare!
 
VerdeRubbe":1jh1ytgi ha detto:
IVAN":1jh1ytgi ha detto:
Avete un regolare contratto?
Se si, guardane le clausule relative ai "danneggiamenti" che devi controllare comprendano quelli accidentali e non di origine dolosa (...è importante).
Se ci sono clausule del genere faglielo presente (pena una eventuale denuncia-querela per "inadempienza contrattuale")

Se non c'è hai poche possibilità se non quella di provare a fare la voce grossa dicendogli che gli farai causa...vedi come si comporta...tieni presente, però, che nel caso avresti poche possibilità.
NO non ho nessun contratto scritto per cui non sò più davvero cosa fare!



...puoi fare ben poco purtroppo...prova con il "muso duro" ma se non funziona...cambia garage.
 
ma questo è assurdo suvvia.. ti parla uno che ha due auto nel Silos davanti a casa e la GT nel box del condominio .

Nel silos pago un tot l'anno prezzo un pò di favore dato che ne lascio giu due. Ma ovviamente se qualcuno facendo manovra mi colpisce un auto (che ho parcheggiato bene sempre nelle righe), io vengo risarcito dal tipo del Silos.. poi sarà compito suo smazzarsi i video di sorveglianza interna per beccare lo stronz.

Ma ti dirò di piu... quando avevo ancora la 147 nel box in cui ora c'e' la GT , un giorno esco dal box (ma il portinaio aveva messo vicino al muro una specie di cariola...) , abituato a fare la manovra alla cieca e andare in retro fino a 2cm dal muro per poi sterzare e uscire in solo due manovre.. durante la retro sento STOOOCKKKKKKKKKK la cariola (non so in che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di materiale era fatta, aveva dall'altra parte il muroe rimane integra.. e il mio paraurti si è assorbito tutta la botta).

Beh.. il mese dopo l'amministratore del conominio mi ha risarcito 280 euro di riverniciatura del paraurti.
ci mancherebbe altro..
 
scruch":2f4ezvl9 ha detto:
ma questo è assurdo suvvia.. ti parla uno che ha due auto nel Silos davanti a casa e la GT nel box del condominio .

Nel silos pago un tot l'anno prezzo un pò di favore dato che ne lascio giu due. Ma ovviamente se qualcuno facendo manovra mi colpisce un auto (che ho parcheggiato bene sempre nelle righe), io vengo risarcito dal tipo del Silos.. poi sarà compito suo smazzarsi i video di sorveglianza interna per beccare lo stronz.

Ma ti dirò di piu... quando avevo ancora la 147 nel box in cui ora c'e' la GT , un giorno esco dal box (ma il portinaio aveva messo vicino al muro una specie di cariola...) , abituato a fare la manovra alla cieca e andare in retro fino a 2cm dal muro per poi sterzare e uscire in solo due manovre.. durante la retro sento STOOOCKKKKKKKKKK la cariola (non so in che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di materiale era fatta, aveva dall'altra parte il muroe rimane integra.. e il mio paraurti si è assorbito tutta la botta).

Beh.. il mese dopo l'amministratore del conominio mi ha risarcito 280 euro di riverniciatura del paraurti.
ci mancherebbe altro..

Ciao che dirti io sto ancora facendo storie figurati, perchè a quanto pare lui vorrebbe trovare il colpevole cosa impossibile perchè se fosse stato qualche persona corretta avrebbe già lasciato un biglietto!!
io comunque il 14 devo portare l'auto in concessionaria perchè è in garanzia e per un difetto mi devono rimuovere e sostituire il lunotto posteriore (altre preoccupazione) e dato che devono portare l'auto da un carrozziere mi rifaccio già il paraurti!!
Il problema è che io non voglio uscire di tasca mia € 200,00 quindi per tale data vorrei sapere che intenzioni ha dato che ancra mi deve dare risposta!!!
 
scruch":1pskapvc ha detto:
ma questo è assurdo suvvia.. ti parla uno che ha due auto nel Silos davanti a casa e la GT nel box del condominio .

Nel silos pago un tot l'anno prezzo un pò di favore dato che ne lascio giu due. Ma ovviamente se qualcuno facendo manovra mi colpisce un auto (che ho parcheggiato bene sempre nelle righe), io vengo risarcito dal tipo del Silos.. poi sarà compito suo smazzarsi i video di sorveglianza interna per beccare lo stronz.

Ma ti dirò di piu... quando avevo ancora la 147 nel box in cui ora c'e' la GT , un giorno esco dal box (ma il portinaio aveva messo vicino al muro una specie di cariola...) , abituato a fare la manovra alla cieca e andare in retro fino a 2cm dal muro per poi sterzare e uscire in solo due manovre.. durante la retro sento STOOOCKKKKKKKKKK la cariola (non so in che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di materiale era fatta, aveva dall'altra parte il muroe rimane integra.. e il mio paraurti si è assorbito tutta la botta).

Beh.. il mese dopo l'amministratore del conominio mi ha risarcito 280 euro di riverniciatura del paraurti.
ci mancherebbe altro..

Sei stato ben fortunato perchè se io fossi stato nell'amministratore non ti avrei pagato un bel niente.
E' colpa tua se hai fatto la manovra alla cieca e ti sei beccato la carriola.
Mica di quello che l'ha lasciata lì.
Bastava che ti accorgessi della carriola prima di far manovra e nel caso non te ne fossi accorto....beh, problemi tuoi.

Questo non per far polemica, ci mancherebbe, ma solo per dirti che sei stato ben fortunato a trovare un amministratore così compresivo :OK)
 
antoboy":2rwdi3ce ha detto:
Non capisco che tipo di garage è... cmq a me qualche tempo fa strusciarono un cerchio e me lo hanno riverniciato.
Non lo capisco neanche io oggi il responso: domani faccio riverniciare il paraurti posteriore per la "modica" cifra di € 200,00 ma il custode del parcheggio non vuole uscire ne i soldi ne tanto meno defalcarli dalle mensilità. Io dovrò rivolgermi a un legale per una questione cosi semplice e in zona non ci sono garage liberi!!! Sono sconfortato :(
 
VerdeRubbe":1fudjx92 ha detto:
Salve ragazzi come da titolo stamani mi son svegliato come ogni mattina per recarmi al lavoro, sono sceso in garage e ... SORPRESA il paraurti della mia gt dopo soli 5000km raschiato in maniera abbastanza evidente. Mi sono già informato e il carrozziere deve riverniciare tutto il paraurti per la modica spesa di € 300,00. Ho contattato il gestore del garage che a quanto pare non ne vuole sapere di ricoprire le spese. Ora mi chiedo, pago regolarmente il garage e qualsiasi danno succeda ne devo rispondere io?? Voi mi direte cambia il garage (questo è certo) ma vorrei sapere se qualcuno sà con certezza in questo caso chi dovrebbe pagare i danni?

Visto che mi sta tanto a cuore questo forum........ ecco cosa ho cercato e trovato:

Garage responsabile dell’auto in custodia
18/05/2007
Il contratto di parcheggio delle autovetture è un contratto atipico per la cui disciplina occorre fare riferimento alle norme relative al deposito e che pertanto comporta l'affidamento del veicolo al gestore del parcheggio con l'obbligo di custodirlo e restituirlo nello stato in cui gli è stato consegnato (Cass. 3863/2004). Restano irrilevanti eventuali Condizioni generali di contratto predisposte dall'impresa che gestisce il parcheggio, che escludano un obbligo di custodia poiché per il modo rapidissimo in cui il contratto si conclude è legittimo ritenere che tale conoscenza sfugga all'utente. Lo ha affermato la Terza sezione civile della Cassazione, con sentenza n. 5837 del 13 marzo 2007, precisando che l'eventuale clausola di esclusione della responsabilità del gestore del parcheggio nel caso di furto del veicolo, avendo carattere vessatorio, è inefficace, qualora non sia stata approvata specificamente per iscritto.


Responsabilità da cose in custodia e presunzione di colpa
01/05/2006
L'art. 2051 del codice civile prevede che ciascuno sia responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito. La responsabilità del custode quindi non dipende dal comportamento del custode, ma dal solo rapporto, dalla sola relazione che intercorre tra lui e la cosa, cioè dal rapporto di custodia. Si è in presenza quindi di una presunzione di colpa. Pertanto, per aversi responsabilità del custode, è sufficiente provare il nesso di causalità tra cosa e danno. Esiste tuttavia un limite alla responsabilità del custode: il fattore "caso fortuito", vale a dire un evento imponderabile ed imprevedibile che priva un soggetto della possibilità di resistenza e contrasto rispetto al verificarsi dell'evento stesso. La prova del caso fortuito spetta naturalmente al custode. La sintesi di quanto sopra è offerta molto chiaramente dalla Sentenza del Tribunale di Napoli del 28 ottobre 2004, la quale infatti afferma che "In caso di responsabilità da cose in custodia, è necessario che il danneggiato dimostri l'esistenza del nesso di causalità tra la res in custodia ed il danno arrecato, mentre spetta al custode l'onere di provare il caso fortuito, ossia l'esistenza di fatti straordinari ed imprevedibili in grado di recidere il nesso "eziologico" (relativo alle cause ndr) che lega l'evento lesivo alla cosa."
 
Top