informazione: com'è il GT 1.9?

moka511

Nuovo Alfista
17 Settembre 2007
154
0
16
Friuli venezia giulia
Salve a tutti, ho deciso di acquistare la bellissima alfa gt macchina che gia dal primo giorno che l'ho vista mi è piaciuta e vorrei avere dei pareri sul motore 1.9 jtdm da 150 cv tanto publicizzato dal venditore del concessionario a cui mi sono rivolto....Vorrei sapere inoltre se il motore essendo un diesel è rumoroso all interno intendo... Ultima domanda vorrei sapere se ci sono disagi d'estate con i sedili in pelle... anche se a me piacciono da matti...

Il rumore del diesel.... ti dirò, salvo quando parti a fraddo con temperatura ambientale a -10 (in quel caso vibra da paura), fa anche un bel ruggitino.... dentro però... se ti sbagli ad aprire un vetro senti chiaramente il rumore del ducato :mecry2)

io ho i sedili in pelle cuoio, a me piace la pelle soprattutto per motivi igienici, non assorbono polvere e odori, ma col caldo non sono il massimo...

Per il rumore, in marcia senti un piacevole gorgoglio, non infastidisce..
A finestrini aperti a me pare che la turbina copra il rumore. a velocità costante è piacevole:ben insonorizzata...
;)
no pelle, ho l'alfatex...

rispetto ad altre (tipo volvo) è rumorosa..soprattutto al minimo..sembra un trattore..poi quando vai non si sente tanto..cmq non è proprio silenzioso come i vw purtroppo.. :sic)

la pelle 2ndo me è giusto bella..xè è da curare e poi freda d'inverno e calda d'estate..l'alfatex è ottimo..

onka79":2vac7gfy ha detto:
la pelle 2ndo me è giusto bella..xè è da curare e poi freda d'inverno e calda d'estate..l'alfatex è ottimo..

oddio, non saprei quanto sia da curare...
la mia ha gli interni che dopo 3 anni sembrano nuovi, certo non indosso jeans con tasche a zip, ma segni di usura ancora non ne vedo e non so se l'alfatex sarebbe ancora così bello

in più, mi pare ostico da pulire
anche se per me è forse ancora più bello della pelle
morbido, lascia traspirare meglio la pelle, ed è davvero bello a vedersi

onka79":qmb440e1 ha detto:
..cmq non è proprio silenzioso come i vw purtroppo.. :sic)

Posso dissentire? Per me, che l'ho avuto, il Tdi e'piu'rumoroso (e tutti sanno quanto lo apprezzi piu'del MJet..... :))... Nel senso, ascoltato dall'"esterno": lo e'di piu', poi da dentro, dinamicamente, dipende dall'insonorizzazione della macchina specifica. Non e'terribile la GT come rumore....

PELLE TUTTA LA VITA..... Una volta provata non cambi piu'!!!!! Zero polvere, pulita con uno straccetto (quotando qualcuno "importante se hai figli, ancora piu'importante se non ne hai.... :elio) ), la macchina rimane piu'puulita e profumata sempre, nel tessuto qualcosa immancabilmente si annida, anche se tieni pulito.
D'inverno non e'cosi fredda, d'estate quando arrivi al punto che appiccica e'gia'ora di aver acceso il clima.... E non appiccica piu'/.....

sailfast":3o65va3b ha detto:
onka79":3o65va3b ha detto:
..cmq non è proprio silenzioso come i vw purtroppo.. :sic)

Posso dissentire? Per me, che l'ho avuto, il Tdi e'piu'rumoroso (e tutti sanno quanto lo apprezzi piu'del MJet..... :))... Nel senso, ascoltato dall'"esterno": lo e'di piu', poi da dentro, dinamicamente, dipende dall'insonorizzazione della macchina specifica. Non e'terribile la GT come rumore....

PELLE TUTTA LA VITA..... Una volta provata non cambi piu'!!!!! Zero polvere, pulita con uno straccetto (quotando qualcuno "importante se hai figli, ancora piu'importante se non ne hai.... :elio) ), la macchina rimane piu'puulita e profumata sempre, nel tessuto qualcosa immancabilmente si annida, anche se tieni pulito.
D'inverno non e'cosi fredda, d'estate quando arrivi al punto che appiccica e'gia'ora di aver acceso il clima.... E non appiccica piu'/.....
ho sentito una passat accesa proprio dal conce alfa e da fuori non si sentiva quasi al minimo..la mia gt fa parekkio rumore :cry:

Ciao e grazie delle risposte... Quindi secondo voi dovrei prendere la versione progression della blak line che ha i sedili in alfatex? il 1.9 150cv è abb sprintoso?? cmq domani penso che andrò a provarla...L'impianto stereo di serie è buono??

moka511":2esp07x9 ha detto:
Ciao e grazie delle risposte... Quindi secondo voi dovrei prendere la versione progression della blak line che ha i sedili in alfatex? il 1.9 150cv è abb sprintoso?? cmq domani penso che andrò a provarla...L'impianto stereo di serie è buono??
x andare va...ma ai bassi (sotto i 2000) è un pò morto..poi spinge bene...se aveva qualche cv in + non mi avrebbe fatto schifo..

x me la migliore adesso è la Q2.. ;)

Io sono un possessore di una gattona Q2... che dire una bomba!!
Ti sa dare molte soddisfazioni.. tenuta di strada incerdibile, estetica da paura e con un bel naftone che spinge sempre... :elio) :elio)
Comprala che poi lei saprà ripagarti..!!!

:alfa) :alfa)

il motore da dentro si sente veramente poco, quasi per niente, sicuramente non da fastidio.
I 150 cavalli certamente non ti danno l'ebbrezza che ti darebbe una M6, ma comunque ti permettono sicuramente di toglierti qualche bella soddisfazione e
fanno divertire.
La pelle secondo me è insostituibile, comoda, non la cambierei con l'alfatex...l'unica pecca è in estate..appiccica, serve il clima acceso, ma nelle giornate peggiori appiccica lo stesso

moka511":1uml7dqm ha detto:
Ciao e grazie delle risposte... Quindi secondo voi dovrei prendere la versione progression della blak line che ha i sedili in alfatex?

Se la pelle la trovi superflua direi che ti basta. altrimenti vai su Distinctive blackline..

il 1.9 150cv è abb sprintoso??

si ha una bella progressione, la spinta comincia davvero a 1800 giri circa. Se non chiedi il massimo di prestazioni con guida tranquillissima già sotto (1500 giri circa) puoi cambiar marcia.
Se arrivi da un motore aspirato ti lecchi le dita. :elio)

L'impianto stereo di serie è buono??

se non hai pretese e non sei un audiofilo ti basta già. Del Bose secondo me ne puoi fare a meno..

EDIT: mi son permesso di mettere un titolo più chiaro.. ;)

moka511":3ff7l49d ha detto:

Io andrei su q2... Qualche soldo in più ma poi è COMPLETA, ha davvero tutto. E se già la tenuta/feeling delle normali è super immagino che la q2 impressioni davvero.

La pelle fidati, se puoi spendere qualcosa in più ne risulta un'altra macchina, immagina tutta la polvere che non ti respiri dopo qualche empo, oltre all'effetto estetico e il profumo tipico della pelle.... Poi come ripeto MOLTO importante....

Impianto stereo più che buono (io ho il Bose però) se non sei Claudio Abbado che si allena o un tabbozzo con musica a 2000W. Io ho cambiato sorgente cn un Alpine, collegandola al Bose, si integra perfettamente senza letteralmente tagliare un singolo filo e il tutto ne guadagna

Il motore da qualche sua soddisfazione..... Dipende da cosa parti, è un buon compromesso molto progressivo. Se vieni da un 1600 Benzia è eccellente, se vieni dal Tdi 170 Cv secondo me perdi qualcosa, ma è un parere.

Grazie per i vostri preziosi consigli... alla fine penso che opterò per una black line distinctive nera anche se a dire il vero mi piace anche il rosso rubino... Cmq sul fatto di prestazioni sicuramente mi sbalordirà anche perchè vengo da una opel corsa 1.2.... quindi ritengo non ci sia proprio paragone :nod)

pelle senza neanche pensarci...credo sul gt sia d'obbligo
rumore del 150 cv molto poco, l'abitacolo è ben insonorizzato
il motore va come un benzina, non è da scalmanati ma su strada è veramente gustoso

q2 o blackline non so..de gustibus: secondo me puoi investire qualche € in cerchi da 18 ed hai ciò che di + bello alfa romeo ha sul mercato oggi

e poi non escluderei l'usato: ci sono diverse gt in giro di 1-2 anni, ben allestite sotto i 24k € :elio)

violator":3lop3t71 ha detto:
e poi non escluderei l'usato: ci sono diverse gt in giro di 1-2 anni, ben allestite sotto i 24k € :elio)

guardavo giusto ieri una rivista di auto usate: in media per una GT 1.9 Distinctive anni 2004-05 chiedono sui 18-19000 euro. prezzi appetibili dato anche l'allestimento di serie.

la pelle è favolosa,sempre perfetta e pulita....per il fatto che sia apiccicosa d'estata basta accendere il clima e no problem :OK)

che dire...per me,il motore è una bomba,va abbastanza e i consumi sono contenuti,ora che la mia ha superato i 40000 km va che è una meraviglia,una continua soddisfazione

per il rumore da dentro si sente poco,fuori e un pò più un trattorino

Yugs dici che per una guida tranquilla si può cambiare a 1500 giri???? :confusbig) :confusbig)
Io se metto la seconda sotto i 2000 giri quasi sempre sento il rumore del rapporto che entra e la gattona è proprio morta... come minimo cambio attorno ai 2000 giri!!!
Un' altra opinione... (non sono un esperto) sbaglio o il nostro motore ama viaggiare a giri abbastanza alti????
Certo poi se si esagera i consumi.... :p
:alfa) :alfa)

Io direi che il jtd della GT mi sembra il più "benzina" dei diesel che fin'ora ho provato: privo del classico calcio nel culo del tdi a bassi regimi, più gli si tira il collo più sprigiona cavalli, con scarsa tendenza a murare ai giri elevati.
Naturalmente tutto ciò significa 15/16 km/l :cry: