Info Usura Alfatex Nero

cescogt

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2005
201
0
16
Prato
Sono appena tornato da pulire la nasa all'interno e mi è caduto l'occhio sulla parte sx del poggiatesta sedile lato guida, ovvero il sedile più usato. Ho notato che dove scorre la cintura, parte alta dello schienale e bordo in rilevo lato sx poggiatesta, il tessuto si è già usurato. Dopo una più attenta analisi di questa zona, ho potuto notare che quest'area è "sfregata" di continuo dalla cintura di sicurezza. Osservando bene il sedile, anche il bordino nella parte sx della seduta manifesta lo stesso inconveniente. In queste aree, il tessuto appare "mangiato" con le fibre che riultano molto più chiare del nero originale e un colpo visivo di vecchio. Il sedile passeggero, invece, manifesta gli stessi sintomi ma, ovviamente, in maniera meno marcata dato che viene usato con meno intensità.

La mia macchina è di giugno 2006. Ora: L'afatex non doveva essere un tessuto robusto? Sul libretto c'è scritto: non sedersi con contatto diretto di fibbie, catene e vari oggetti metallici che, con lo sfregamento, potrebbero comportarte la precoce usura localizzata del tessuto. Ma la cintura di sicurezza nessuno lo ha notato?

Domanda per tutti i possessori di Alfatex Nero: lo fa anche a voi, oppure è soltanto un mio problema/fissazione? Se lo facessi notare in assistenza, scommetto che rilterei il classico cliente che non ha nulla da fare e rompe le scatole per sciocchezze...e la risposta sarebbe la medesima: E NORMALE!

Ciao..
Anche la mia e giugno 2006 e ho quasi 14k km.....Devo dire che io questi segni di usura non ne ho,me ne accorgerei perche aspiro spesso l'auto,ma non ho mai visto zone piu usurate di altre ecc....

Magari e una tua impressione ma non e detto che non possa essere cosi..
Anche i sedili in pelle si consumano leggermente per nopn parlare di quelli in tessuto..

Il problema esiste.
Io coi sedili GT ho il medesimo problema.
Si potrebbe ovviare alzando di almeno uno scatto il regolatore della cintura. Però avresti la cintura probabilmente troppo sul collo.

Questo tipo di inconveniente cmq l'ho riscontrato sui sedili GT, che ho usato per qualcosa come almeno 50k km e che di suo avevano già almeno altri 100k km essendo su una preserie di collaudo.
posso dirte che il tessuto cmq si liscia, ma non si "apre".
In questo credo di poter affermare che il tessuto è robusto.
Aggiungo che cmq io ho il problema localizzato sulla "cucitura" e non sul panno semplice di rivestimento.

Mi dispiace per il problema riscontrato, ma questa era proprio una delle mie paure quando l'ho ordinata. L'alfatex è bello, ma secondo me è troppo delicato. Come dice FUSI magari non si apre (e meno male) ma si consuma.
Per questo che ho scelto la pelle, ma se avessi potuto ordinare una distinctive con i sedili in tessuto avrei preso quelli

Lo sfregamento della cintura dipende anche da come è regolato il sedile, da quanto si è alti, eccetera.
Ad esempio, con la mia regolazione il sedile di serie (che ho rimesso su due giorni fa) non ha alcun punto di contatto con la cintura.
Col sedile GT, che è + ingombrante, sì.

L'Alfatex si usura come si usurano i tessuti, ma alla fine, nonostante la mia rognosità e puntigliosità, credo di poter dire che è + robusto dei tessuti ordinari (e lavabile, che non è male).

bodypartcp9.jpg

Allora ecco la mia situazione dopo 18.000 e sei mesi. Si vede la chiazza più chiara sul bordo del sedile e "la srtriscia" consumata sul bordo dell'poggiatesta. Sedile tutto basso, altezza 1.75, cintura regolata a pennello e.....pac, sedile consumato!!!!! :swear) :swear) Ripeto, secondo voi se lo facessi notare in assistenza, risolverebbero qualcosa oppure mi direbbero...te la devi tenere cosi'? :mecry) :mecry)

È successo a qualcun'altro?

P.S. se qualcuno di voi ha l'indirizzo della ditta che produce Alfatex per conto di Fiat.....potrebbe fare comodo

Anch'io stesso problema ma molto più evidente.
Ho risolto (nel senso che non sta peggiorando..) Con un cuscinetto per cinture che tengo fermo con una mano all'altezza del sedile quando metto la cintura e dopo durante il viaggio si frappone tra la tagliente cintura e il sedile.
L'operazione può sembrare rompiscatole ma dopo che l'hai fatta 10 volte vai in automatico e non te ne rendi neanche più conto.

Il FUSI":1v8pjkv9 ha detto:
Il problema esiste.
Io coi sedili GT ho il medesimo problema.
Si potrebbe ovviare alzando di almeno uno scatto il regolatore della cintura. Però avresti la cintura probabilmente troppo sul collo.

Questo tipo di inconveniente cmq l'ho riscontrato sui sedili GT, che ho usato per qualcosa come almeno 50k km e che di suo avevano già almeno altri 100k km essendo su una preserie di collaudo.
posso dirte che il tessuto cmq si liscia, ma non si "apre".
In questo credo di poter affermare che il tessuto è robusto.
Aggiungo che cmq io ho il problema localizzato sulla "cucitura" e non sul panno semplice di rivestimento.
X curiosità come hai fatto a prendere i sedili di una preserie?