Info sullo spegnimento del motore di colpo?

JTDfumatanera...

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2004
745
0
16
FROSINONE
Ragazzi buongiorno a tutti volevo quest'informazione se per un caso qualsiasi alla pompa viene a mancare la nafta la centralina taglia la corrente sulla pompa?
Se per caso il sensore che abbiamo sotto il filtro della nafta si rovina o è messo male o si sporca puo tagliare l'alimentazione della corrente alla pompa e all'interruttore inerziale?
A me a volte manca la corrente sia alla pompa che all'interruttore inerziale come se qualcosa andasse in blocco se tolgo e reinserisco il relè dei servizi generali la pompa ricomincia a girare.
Cmq se viene a mancare la nafta la pompa va in blocco?
Cioè non gli arriva corrente puo essere possibile?
Abbiamo misurato con il tester e non c'è corrente e la centralina non da errori.

JTDfumatanera...":21dwxqp3 ha detto:
posso risponderti solo a questa parte, per esperienza :)
Se manca gasolio, alla prima bolla d'aria, la pompa smette di pescare, rimani con l' avaria controllo motore fissa e si spegne il motore... con conseguente seguito di avaria abs, ebd, asr ecc.....

Ma se togliendo e rimettendo il relè funziona di nuovo, forse il relè è difettoso.. :ka)

Ciao,

non so se questo puo' esserti utile, cmq!:

Avevo un antifurto molto stupido che tagliava l'alimentazione alla pompa del gasolio (quella "elettrica".... ovviamente).

Era andato in palla, non alimentando la pompa, e semplicemente il motore non si avviava, ma non dava nessuna segnalazione (c'e' anche da dire che non ho provato molto, avevo intuito il problema...)
Anche nei log del BC non c'era nessuna avaria.

Gia' visto che pompa scollegata -> come se non ci fosse gasolio, il fatto che il BC non avesse rilevato nulla e' anche possibile che la pompa non venga messa "in blocco".... cioe' secondo me continuava ad alimentarla... e' che poi la tensione non arrivava.

Tutto questo e' "per deduzione" e non per prova diretta.

Una volta sistemato l'antifurto, tutto ha ricominciato ad andare alla perfezione.

Sinceramente non so se continuando a provare lo spunto, prima o poi il BC si sarebbe inca\\ato, con eventuale blocco della pompa (che, se non erro, potrebbe grippare perche' il carburante funge anche da lubrificante)

C'e' anche da dire un controllo (con eventuale blocco dell'accensione) non farebbe male.
Tempo fa un meccanico mi aveva detto che tentare l'avviamento denza carburante poteva arrivare a far parecchio danno (fino alla rottura della distribuzione, come caso estremo).

Bye,

Marco.

giangirm":2yenk901 ha detto:
JTDfumatanera...":2yenk901 ha detto:
Se manca gasolio, alla prima bolla d'aria, la pompa smette di pescare, rimani con l' avaria controllo motore fissa e si spegne il motore... con conseguente seguito di avaria abs, ebd, asr ecc.....
Spiegami ben bene cosa succedeva a te e come si ripristinava la funzionalità della pompa per favore.
Grazie.

JTDfumatanera...":262u21cl ha detto:
giangirm":262u21cl ha detto:
Spiegami ben bene cosa succedeva a te e come si ripristinava la funzionalità della pompa per favore.
Grazie.

Giangirm....aspetto tue info ..allora???

giangirm":262u21cl ha detto:
Grazie.

JTDfumatanera...":2mk5x52l ha detto:
giangirm":2mk5x52l ha detto:
Grazie.

sorry non avevo visto la tua risposta... nel mio caso ti ho descritto cosa succede se finisce il gasolio.... Tutto qua... Per ripristinare rifacevo il pieno e un po' a fatica l' auto si riavviava.

Ma cosa puo creare un blocco totale dell'alimentazione alla pompa e all'interruttore inerziale?
Misurata con il tester la corrente non arriva ne all'interruttore ne alla pompa.

Ma cosa puo creare un blocco totale dell'alimentazione alla pompa e all'interruttore inerziale?
Misurata con il tester la corrente non arriva ne all'interruttore ne alla pompa.

JTDfumatanera...":2nmfz0yl ha detto:
questo non lo so :(