Info sul Motore 1.6 da 120 cv

Cyboraf

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
218
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Ragazzi,
fra poche settimane dovrebbe arrivarmi la mia seconda nasona..
Sono passato dal 105 cv al 120, perchè provandola mi sono reso conto che è tutta un' altra cosa, sale su di giri molto piu' in fretta, è più sportivo .. è più Alfa insomma..
Mi rimane però un dubbio sul variatore di fase...
A sentire i vari concessionari che ho interpellato, ormai problemi su quel componente si manifestano solo dopo percorrenze elevate, io pero' non mi fido molto delle opinioni di chi è di parte..
Voi sapete se questo problema è stato finalmente risolto?
Sapete anche se ci sono accorgimenti che ritardino o evitino il problema, ad esempio usando un tipo particolare di olio motore o lasciando girare al minimo per qualce secondo prima di spegnere...
Grazie
 
Esatto......

22000km già avevo problemi......in parte risolti con olio diverso...!!!
Tcs147
 
Purtroppo il variatore è la nostra Croce e Delizia, c'è chi dopo 50.000 km non ha ancora problemi e c'è chi lo deve cambiare dopo appena 20.000 km, dipende molto dalla fortuna e io credo che dipenda molto anche da come si guida.

Pensa che il 159 di variatori di fase ne ha addirittura 2 :eek13)
 
vmaurizio":3p7o4fuh ha detto:
Purtroppo il variatore è la nostra Croce e Delizia, c'è chi dopo 50.000 km non ha ancora problemi e c'è chi lo deve cambiare dopo appena 20.000 km, dipende molto dalla fortuna e io credo che dipenda molto anche da come si guida.

Pensa che il 159 di variatori di fase ne ha addirittura 2 :eek13)

dici che influisca tanto il modo in cui si guida.....e in che modo?
 
147Silver":1gbf943o ha detto:
vmaurizio":1gbf943o ha detto:
Purtroppo il variatore è la nostra Croce e Delizia, c'è chi dopo 50.000 km non ha ancora problemi e c'è chi lo deve cambiare dopo appena 20.000 km, dipende molto dalla fortuna e io credo che dipenda molto anche da come si guida.

Pensa che il 159 di variatori di fase ne ha addirittura 2 :eek13)

dici che influisca tanto il modo in cui si guida.....e in che modo?

secondo me e' quello...e sptt l'olio che si usa...il mio motore a caldo non lo risparmio di sicuro, ma a freddo lo facciuo girare nel modo + rotondo possibile max 2000 giri fino che l'acqua non e' 90 gradi...io ho poco + di 60mila km e il variatore non l ho mai cambiato!!!
 
GTAlessio":38l4jnbb ha detto:
147Silver":38l4jnbb ha detto:
vmaurizio":38l4jnbb ha detto:
Purtroppo il variatore è la nostra Croce e Delizia, c'è chi dopo 50.000 km non ha ancora problemi e c'è chi lo deve cambiare dopo appena 20.000 km, dipende molto dalla fortuna e io credo che dipenda molto anche da come si guida.

Pensa che il 159 di variatori di fase ne ha addirittura 2 :eek13)

dici che influisca tanto il modo in cui si guida.....e in che modo?

secondo me e' quello...e sptt l'olio che si usa...il mio motore a caldo non lo risparmio di sicuro, ma a freddo lo facciuo girare nel modo + rotondo possibile max 2000 giri fino che l'acqua non e' 90 gradi...io ho poco + di 60mila km e il variatore non l ho mai cambiato!!!

esatto... :elio) ma il tuo quanto ci mette per arrivare a 90 gradi perchè il mio riscaldandolo senza mai superare i 200o giri ci mette solo 1,5 km (l'acqua del radiatore è apposto)
 
esatto x arrivare a 90 gradi ci vuole poco ....dopo e' l'olio che conta veramente tanto...di solito cmq non supero i 3000giri x qualche km dopo che e' gia a 90....ci vorrebbe la temp olio...ma cmq anche in questo modo non credo di trattarlo male
 
confermo anche io l'importanza dello scaldare bene il motore (scaldarlo tutto non solo la lancetta dell'acqua a 90°) girando per qualche km molto "dolci"

e in più, usare olio di massima qualità (in conce sarebbe meglio il Selenia Racing, invece di quello che usano di solito) se puoi scegliere il Castrol RS o il Mobil 1..

altro consiglio tienilo sempre ben allineato al Max come livello... nel senso controllalo spesso e non farlo scendere alla tacchetta del min per rabboccare, ma cammina sempre sfiorando il livello del Max..


ps: cosa c'entrano i variatori di fase della 159?? sono fatti in maniera completamente diversa dai nostri! ;)

ps2: esistono anche "kit" per la ripazione senza dover cambiare tutto il variatore ;) :OK)
 
Xanto.net":xq9te476 ha detto:
GTAlessio":xq9te476 ha detto:
dovendo scegliere tra il castrol rs e il mobil 1 quale consigliereste?senza a badare il prezzo?

io di mio uso e consiglio il Castrol Rs..




sono cmq due ottimi oli completamente sintetici :OK)

ps: visto ieri si passano 0.50cent al litro (9,50 contro 10 / L mi pare)

rs 10w60!!!??
 
GTAlessio":153c706h ha detto:
Xanto.net":153c706h ha detto:
GTAlessio":153c706h ha detto:
dovendo scegliere tra il castrol rs e il mobil 1 quale consigliereste?senza a badare il prezzo?

io di mio uso e consiglio il Castrol Rs..




sono cmq due ottimi oli completamente sintetici :OK)

ps: visto ieri si passano 0.50cent al litro (9,50 contro 10 / L mi pare)

rs 10w60!!!??

in questo cambio ho dentro lo 0W40... il prossimo metterò il 10W60 :OK)
 
a quanto pare comunque non tutti i variatori sono uguali

per sistemare il mio (va, ma è un po' rumoroso talvolta) quando farò il cambio cinghia distribuzione al tagliando, il capoff. ha bisogno del numero di telaio per vedere quale tipo di motore e di versione ha su
le modifiche ha detto che sono differenti, su qualche motore deve fare un lavoraccio di trapano ecc, su altri solo una molla, e cose così

il costo del cambio variatore è nel dover smontare la distribuzione
se lo fai nel tagliando in cui già cambi la cinghia, credo starà nei 100/140 euro a cambiarlo con uno nuovo, tutto il pezzo
 
Xanto.net":sooij1mk ha detto:
confermo anche io l'importanza dello scaldare bene il motore (scaldarlo tutto non solo la lancetta dell'acqua a 90°) girando per qualche km molto "dolci"

e in più, usare olio di massima qualità (in conce sarebbe meglio il Selenia Racing, invece di quello che usano di solito) se puoi scegliere il Castrol RS o il Mobil 1..

altro consiglio tienilo sempre ben allineato al Max come livello... nel senso controllalo spesso e non farlo scendere alla tacchetta del min per rabboccare, ma cammina sempre sfiorando il livello del Max..


ps: cosa c'entrano i variatori di fase della 159?? sono fatti in maniera completamente diversa dai nostri! ;)

ps2: esistono anche "kit" per la ripazione senza dover cambiare tutto il variatore ;) :OK)

:asd) Il buon vecchio Selenia Racing... :asd) :asd)
 
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