Info sul booster-in del connect.

bertuGT

Nuovo Alfista
20 Gennaio 2007
300
0
16
Torino
Ciao raghi!
Sto per cambiare le orribili casse del bose della mia GT con 2 kit coral evk...giusto per migliorare un pochino il suono confuso del bose con poca spesa....
tra l'altro ho preferito le evk alle nuove coral monza che hanno una frequenza di risonanza un po' troppo in alto per i miei gusti..
MA la mia domanda è questa: mi consigliate di effettuare il taglio del filo del booster-in per poter aumentare un po' il volume oppure l'ampli bose rischia di rovinarsi? sapete indicarmi quale è il filo corretto da staccare? ho trovato le indicazioni corrette per la radio di serie, ma non per il connect!!

Ps: mi avanza in garage pure un sub da 25 della Hertz, ma mi hanno chiesto piu' di 300 euri per ricablare il tutto e allora ho desistito! ...mi terro' quella ciofeca di sub da 13 del bose.. :splat)
Grazie a tutti per i consigli!
:ciao)
 
Staccare il booster in non serve tanto per il volume (per quello hai gia' i tasti + - ) quanto per disattivare l'equalizzazione preconfezionata Bose e riattivare la possibilita' di modificarti le equalizzazioni.

Non ha nessun senso (imho) con le casse originali, ma potrebbe avere un suo senso se cambi le casse.


Per cambiare il SUB.... 300 Euro per staccare i 2 fili che entrano nel sub originale e attaccarli all'altro?
O l'altro e' un sub attivo?
 
bigno72":38r06b7n ha detto:
Staccare il booster in non serve tanto per il volume (per quello hai gia' i tasti + - ) quanto per disattivare l'equalizzazione preconfezionata Bose e riattivare la possibilita' di modificarti le equalizzazioni.

Non ha nessun senso (imho) con le casse originali, ma potrebbe avere un suo senso se cambi le casse.


Per cambiare il SUB.... 300 Euro per staccare i 2 fili che entrano nel sub originale e attaccarli all'altro?
O l'altro e' un sub attivo?

Già.. 300 euri sono tanti, ma il lavoro me lo farebbe Balbo a Torino, uno dei mogliori installatori di zona: deve aprire il sub bose e togliere l'ampli bose integrato, poi bypassare il canale del sub e attaccarci un ampli sony che avevo comprato apposta per il sub Hertz. Tale sub inoltre è ancora da montare in cassa e poi è da 500W di picco, non credo prorpio che suonerebbe attaccato all'ampli bose...insomma un casino che costa 300 euri(compresa pero' la ricostruzione dei fianchetti del baule per un fissaggio quasi invisibile)!! :wall)
 
L'ampli Bose NON E' integrato nel sub come si legge nella documentazione: come ho detto sopra, ci sono due (o 4, non ricordo bene, ma mi pare che sia un doppia bobina) filetti che vanno dall'ampli al sub.
L'ampli e' DIETRO al sub attaccato alla carrozzeria, infatti io quando ho bisogno di bagagliaio tolgo il sub e lascio l'ampli che continua a pilotare il resto dell'impianto.

Che cosa c'entrano i 500W di picco con la possibilita' di pilotaggio del sub Bose??
Frasette da saputello a parte :lol: , 500W di picco indicano quanta potenza ci puoi applicare, non di quanta potenza hai bisogno per farlo suonare.
Quel dato si chiama efficenza.
Mi e' capitato di pilotare (in casa) casse da 150W di picco con 1,5 watt di amplificazione, senza nessun problema di volume! (semplicemente perche l'efficenza delle casse era elevata)

Comunque, vuoi proprio mettere un ampli esterno?
Si tratta di spellare 2 (4 se proprio vuoi, ma i bassi son sempre "mono") fili che arrivano all'ampli Bose e prolungarli al nuovo ampli. Fine del palo.

Nulla da dire sulla costruzione di cassa e fianchetti (probabilmente e' tutta li la spesa).
 
Interessante! Pensavo non fosse cosi' semplice smontare il sub bose. Come è fissato? basta togliere il fianchetto e svitare alcune viti?
Per il sub Hertz ho sparato l'unico dato che mi ricordavo, oggi controllo bene i dati tecnici cosi' vediamo se puo' essere pilotato decentemente anche dall'ampli bose.
Grazie dei consigli! :OK)
 
Si, tiri via il pannello di moquette e ci sono 2 viti in basso e una o due in alto.
Puoi basta sfilarlo.

Poi io ho imbottito i punti dove appoggia, in modo che non vibri, e l'ho rimesso a posto senza viti. Cosi' adesso senza togliere il pannello (che e' attaccato al sub e a nient'atro) lo posso mettere e togliere al volo.

E' un po' rognoso da togliere perche' bisogna trovare l'esatta posizione in cui esce/entra, ma in 2 minuti di bestemmie passa.



Per il dato di efficenza del tuo sub (se lo cerchi e' il valore espresso in dB/m ), non e' cosi' utile, perche' non e' noto lo stesso dato per il sub originale (e nemmeno la potenza dell'ampli per quanto ne so).
Ergo l'unica e' provare...
 
Ho controllato: sub hertz serie es 250 , sensibilità 93 Db/m e potenza nominale 250W.....la sensibilità mi sembra abbastanza elevata, quasi quasi provo a farlo pilotare dall'ampli bose. Ho smontato la copertura ed ho visto che al bose arriva uno spinotto a 4 fili, dunque è un sub doppia bobina. Per collegarli all'hertz devo collegarli tutti e 4 e unirli 2 a 2 ai 2 faston?...non so se mi son spiegato :asd)
 
bertuGT":ww3c06hn ha detto:
la sensibilità mi sembra abbastanza elevata,
Direi di si.
quasi quasi provo a farlo pilotare dall'ampli bose.
Tentar non nuoce mai.... pero' gli manca la cassa, o sbaglio?
Per collegarli all'hertz devo collegarli tutti e 4 e unirli 2 a 2 ai 2 faston?...non so se mi son spiegato :asd)
Si, e se li inverti bruci tutto :lol:

Aspetta che cerco lo schema, ammesso e non concesso che ci sia scritto cosa sono....
 
L'hertz lo monterei in una semplice cassa chiusa,non molto grossa in modo che stia più o meno al posto del bose... per i fili magari lo faccio collegare a quello che mi cambia le casse... :baby) .. a parte che basterebbe vedere come entrano nel sub bose, ma non so se si riesce ad aprire.. :thk)
 
Ach, nello schema sono riportati i codici colori, i numeri dei pin, la corrispondenza tra il conn sull'almpli e quello sul sub.
Ma non c'e' scritto quali sono il + e il - dei due canali.

MI spiace aver creato una falsa aspettativa, ma forse non tutto e' perduto.... dipende da te... ;)

Se hai un multimetro (o anche una pila con 2 fili) puoi individuare quali sono i fili delle due bobine (quando attacchi la pila a due fili, e questi sono delle due bobine diverse, non succede nulla, quando attacchi la pila a due fili, ed hai beccato i fili di una stessa bobina, senti tunk).
A questo punto sai quali fili sono l'uscita R e quali l'uscita L (o viceversa, non importa) ma non conosci la polarita'.
Chissenefrega della polarita', il sub e' uno solo.
A questo punto usi solo i fili di un canale per pilotare il sub.
Ma avrai meta' della birra che potresti avere.



Non per deboli di cuore: nego in partenza cio' che sto per scrivere :asd)

Gli ampli """da 4 soldi""" come quello del Bose sono protetti contro qualunque cosa.
Una volta individuati i fili di un canale e dell'altro, li colleghi in serie, ovvero:
filo 1 del canale 1 --> altoparlante
filo 2 del canale 1 --> filo 1 del canale 2
filo 2 del canale 2 --> altoparlante

Parlo di filo 1 e 2 e di canale 1 e 2 perche' non sappiamo quale sia il canale destro/sinistro e quale sia il + e il -.

Se non suona, o se suona come con un canale solo, inverti i fili di un solo canale.
Puo' darsi che suoni in una sola combinazione, come puo' darsi che suoni in entrambe... dipende da come e' fatto dentro.



Se hai un multimetro puoi fare qualche provina in piu' per non andare troppo alla cieca.... nel caso chiedi!
 
bertuGT":1zx0kzhq ha detto:
L'hertz lo monterei in una semplice cassa chiusa,non molto grossa in modo che stia più o meno al posto del bose...
Ma no! :lol:
Premetto che non sono esperto di car audio, quindi magari abbiamo a che fare con altoparlanti dai parametri molto "particolari", ma una cassa chiusa per un SUB non e' indicata, e dovrebbe essere GROOOSSA!
Un sub da 25 in una cassa grossa come il fianchetto fatica come una bestia! (e tirera' fuori molto meno basso del sub originale).

Ne avevi parlato con chi ti avrebbe installato il tutto? Parlava anche lui di cassa chiusa?
a parte che basterebbe vedere come entrano nel sub bose, ma non so se si riesce ad aprire.. :thk)
Il sub non si apre, e' fuso.
E comunque a meno che sull'altoparlante ci sia scritto + e -, ci fai poco. (non piu' di quello che fai con una pila)
Sarebbe molto piu' utile aprire l'ampli per vedere da dove escono....
 
Bhè la cassa la prenderei cmq un po' piu' grossa del fianchetto originale...cmq la serie es della hertz è concepita proprio per funzionare bene anche in piccoli volumi ed in casse chiuse...ovvio che con una cassa bella grossa e reflex è un'altra storia!
Grazie cmq per l'aiuto, domani vado dall'installatore e poi vi dico! :X)
 
Allora Casse Montate!!
Per ora ho lasciato il sub originale cmq la nitidezza delle voci è cambiata notevolmente in meglio!! :X) ...la radio fatica un po' di più a pilotarle, suonano ad un volume piu' basso rispetto alle originali, ma posso alzare tranquillamente sino a 25 (il max) senza alcuna distorsione.
Piuttosto ho dovuto diminuire i bassi che risultavani troppo invasivi e confusi... ora si sentono bene tutti i limiti del sub bose... :KO)
Volevo ancora fare la modifica del booster: ho smontato il connect, ma il filo isolato di colore grigio in basso a destra nel connettore giallo non ha fatto altro che spegnermi l'ampli! ho sbagliato filo? o è normale ed io devo prendere l'alimentazione remote dell'ampli da un'altra parte?...grrrrr non ho trovato altri fili che potessero essere il bosteer ...
help!! :(
 
Mi spiace, ma col connect non so aiutarti, ti dico quello che so, purtroppo gli schemi per il connect non sono chiarissimi:

Quello che si chiama "connettore A", e che adesso su due piedi non ricordo quale sia, e' presente con le stesse funzioni sia sulla radio normale che sul Connect.
Sul pin 7 c'e' l'alimentazione principale (12 V in ingresso)
Sul pin 5 c'e' l'alimentazione dell'antenna (12 V in uscita)
Sul pin 8 c'e' la massa principale
Sui pin 1 e 3 c'e' la linea CAN
Sul pin 4 la regolazione dell'illuminazione (12 V in ingresso a luci accese)
Sul pin 2 (almeno senza Connect) c'e' il booster in da tagliare. (12 V in ingresso

Ammettendo che i connettori siano uguiali, tu dovresti aver tagliao il pin 6 del conettore C (12 V in uscita)

Se trovi le istruzioni per la radio normale, insieme a questi dati dovresti individuare il connettore.

In ogni caso il booster in e' una tensione a 12 V in arrivo verso la radio (come l'alimentazione), quindi puoi fare un controllo se hai un multimetro.
 
Ummm... Ok sto w-end provo a guardare meglio, magari faccio 2 foto cosi' vediamo di cosa stiamo parlando!
:grazie)
 
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