Info su volano

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
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www.mazzonefireworks.com
Salve, volevo sapere una cosa (da chi la sa):

avendo il volano davanti montato sull'albero motore, quali sono i "fatti" che fanno decidere una sua sostituzione?

Così per mia esperienza, suppongo (oltre ai rumori) al fatto che provando a farlo ruotare con le mani si vede un gioco giusto?
Ci sono anche altre cose da controllare?

Grazie :grazie)
 
Tutto esatto quello che hai detto,non c'è nient'altro da controllare per decidere un'eventuale sostituzione :OK)
 
controlla anche se sta bene in piano possono crearsi giochi anche sul piano, cmq valuta se hai il volano in mano e cambi la frizione... togliere il cambio per cambiare il volano dopo 40.000 km romperebbe....
 
Ma io ho 170.000km ;)
A me rompe cambiare la frizione(ancora durerebbe per parecchio), perchè mi si è creato un rumore forte in prima e seconda marcia quando accelero e lascio l'acceleratore, un "TUM" creato proprio dal volano...domani chiederò anche il parere in alfa ma mi sa che il verso è questo.

Ed ovviamente visto che apro, devo fare frizione e controllare magari anche il cambio che sia tutto a posto...grazie per avermi dato conferma per il volano :OK)
 
Il tuo non é difetto da volano...se i parastrappi fossero così scoppiati da dare contraccolpo aprendo e chiudendo gas, in spunto sarebbe quasi ingestibile dalla ''tremarella'' e in accelerazione vibrerebbe come un trattore.
Il tuo difetto può essere qualsiasi cosa tra motore e scocca...quindi supporti motore, bracci oscillanti, giunti, mozzi....insomma, c'é da uscirne pazzi.
170.000km diciamo che é un difettino che ci sta...
 
MarcoOk":q7tfyy2o ha detto:
quando accelero e lascio l'acceleratore, un "TUM" creato proprio dal volano...
e chi ha detto che debba essere il volano?

altra cosa: prendere un volano in mano e vedere che ha gioco, non significa che è rotto. I volano bimassa sono proprio così, hanno gioco. Per questo motivo alcuni meccanici li sostituiscono vedendo che hanno gioco, ma sbagliano.
Guarda nei vecchi pdf "difetto del mese" su 4ruote :OK)
 
Beh i vostri dubbi sono leciti ma:

la mia macchina è stata controlalta da cima a fondo con il banco prova e con i paletti testine, bracci e barra (il servosterzo è stato revisionato da poco ma il difetto risaliva a prima), tutti i supporti motore(di quelli a tazza uno è nuovo ed uno l'ho smontato e controllato, mentre il centrale è a posto).
Entrambi i semiassi sono stati smontati dal sottoscritto, sostituito cuffie e grasso, controllato i cuscinetti ruote e reingrassati e sono a posto.
Ho trovato i due cuscinetti del differenziale rotti, quindi li ho sostituiti assieme alle guarnizioni e paroli e sostituito ovviamente i paraoli; la situazione è migliorata ma non risolta. Mettendo in prima a motore spento e spingengo la macchina avanti e indietro viene un rumore tipo "cla-cla" da dentro la campana della frizione(controllai di fretta ma all'80% viene da lì). Oggi pomeriggio la porterò a sentire anche al meccanico alfa ma se non fosse il volano(e prego dio ogni giorno perchè non lo sia) potrebbe essere il gruppo frizione(è dura ed ha lo scalino da diversi chiliometri), e se non lo fosse lei allora la causa è da ricercarsi nel cambio, anche se il cambio funziona bene(è leggermente duro ma imputabile alla frizione mai sostituita).
Infine ho una perdita di olio motore sotto la campana frizione che credo sia imputabile alla guarnizione sull'albero motore dietro al volano.
Però sono tutte cose che non si vedono finchè non si smonta....e se si smonta è da tenere in conto perlomeno la sostituzione della frizione...questa è la mia situazione :(
 
Se trafila olio sul volano in tempo brevissimo ti imbrata la frizione (la forza centripeta manda l'olio verso l'esterno) e slitta di brutto.

Ripeto...mio consiglio personale...non toccare nulla, tanto non sono problemi che ti mollano per strada.
Il mio volano fa sferragliamenti di vario tipo...ma non lo tocco manco morto...

Se poi peggiora almeno riesci a distinguere maggiormente il difetto, ma a mio avviso superi i 200.000K senza toccare nulla ;)
 
Beh......ieri sono stato dal meccanico alfa, ha trovato un tirante rotto ma non influiva sul rumore in questione e la diagnosi è stata volano anche per lui. Ad ora, la macchina è smontata nella mia officina e nel pomeriggio tiro giù il cambio :asd) :asd)

Mi spiace ma con rumori del genere io impazzisco....
 
Io l'ho fatto sostituire proprio l'altro ieri insieme alla frizione che slittava, perchè ha raggiunto un gioco di quasi un cm e nel breve tempo sarebbe peggiorato. I sintomi principali della sua usura sono rumori all'accensione e allo spegnimento del motore e una specie di wroom wroom quando stai al minimo con il piede della frizione sollevato. Quando il gioco sta diventando eccessivo cominci a sentire dei battiti fastidosi quando affondi il gas con il motore sotto coppia. Oppure come gia detto puo dare problemi di trafilaggio olio e anche li sono cavoli. Nel tuo caso non so se è stata gia rifatta la frizione, perchè se si ti conviene aspettare un'altro po' finche peggiora, la spesa è molto alta per sostituirlo (il ricambio originale per la jtd 16v costa 584e piu un 150e in media di manodopera, la tua non credo i discosti di molto da questa cifra). P.s. mi stava dicendo il meccanico che questi favolosi volani bimassa inventati dalla Volkswagen ( :mad2) ) danno problemi a tutti i diesel e la Valeo ha quasi pronto un volano modificato che durerebbe molto di piu...
 
GiOrGiO83":3kx5m3d6 ha detto:
Io l'ho fatto sostituire proprio l'altro ieri insieme alla frizione che slittava, perchè ha raggiunto un gioco di quasi un cm e nel breve tempo sarebbe peggiorato. I sintomi principali della sua usura sono rumori all'accensione e allo spegnimento del motore e una specie di wroom wroom quando stai al minimo con il piede della frizione sollevato. Quando il gioco sta diventando eccessivo cominci a sentire dei battiti fastidosi quando affondi il gas con il motore sotto coppia. Oppure come gia detto puo dare problemi di trafilaggio olio e anche li sono cavoli. Nel tuo caso non so se è stata gia rifatta la frizione, perchè se si ti conviene aspettare un'altro po' finche peggiora, la spesa è molto alta per sostituirlo (il ricambio originale per la jtd 16v costa 584e piu un 150e in media di manodopera, la tua non credo i discosti di molto da questa cifra). P.s. mi stava dicendo il meccanico che questi favolosi volani bimassa inventati dalla Volkswagen ( :mad2) ) danno problemi a tutti i diesel e la Valeo ha quasi pronto un volano modificato che durerebbe molto di piu...

Di manodopera non mi costa niente perchè l'ho fatto oggi pomeriggio da solo :asd)

Comunque il volano aveva gioco, la frizione era praticamente finita e il paraolio dell'albero motore andato(infatti c'era una perdita d'olio). L'unica pecca è che la mia auto ha la pompa interna alla campana della frizione, adesso vedrò come fare perchè non esiste un kit di trasformazione a quella esterna,spero che si trovi ancora....comunque per la cronaca fiat ha riconosciuto il problema sulla frizione ed ha abbassato il prezzo del ricambio portandolo allo stesso costo della valeo di concorrenza (230€) e per il volano adesso siamo a 560€.
 
Anche le pompette perdono olio che è una meraviglia, è la seconda che cambio e a quanto ne so è impossibile portarla esterna sui nostri jtd :KO) La tua quanti km ha?
 
Si come range di rotazione ci siamo, però a mano (cioè sul banco) è estremamente facile girarlo e si sente diciamo "a fine corsa" che fa ta-ta....comunque lunedì lo porto a far vedere per maggior sicurezza
 
Confermato stamani che il volano è da sostituire, più che il gioco che aveva preso in rotazione, c'era un gioco sul piano verticale ed in più le due masse sfregavano l'una con l'altra..... :OK)
 
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