Info su trazione quattro audi Vs Q4 alfa

Saturno147

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2007
6,738
0
36
Reggio Calabria
Ciao a tutti,volevo sapere quali sono le differenze tra queste due trazioni integrali,e quale secondo voi e' la migliore.
 
Saturno147":3gpfwfwj ha detto:
Ma avevo letto che il Q4 dell alfa 155 era in pratica la trazione integrale della delta hf,quindi anche l attuale Q4 deriva dalla delta Hf? :scratch)
la trazione del delta e della 155 Q4 erano le stesse...ora non sono più molto aggiornato,ma se non sbaglio alfa e audi(dall'A4 in sù) usano lo stesso schema con differenziale centrale Torsen ,differiscono solo per A3 e TT che hanno l'hadlex
 
fillojtd":235d7hq0 ha detto:
Saturno147":235d7hq0 ha detto:
Ma avevo letto che il Q4 dell alfa 155 era in pratica la trazione integrale della delta hf,quindi anche l attuale Q4 deriva dalla delta Hf? :scratch)
la trazione del delta e della 155 Q4 erano le stesse...ora non sono più molto aggiornato,ma se non sbaglio alfa e audi(dall'A4 in sù) usano lo stesso schema con differenziale centrale Torsen ,differiscono solo per A3 e TT che hanno l'hadlex

per l'audi ti posso confermare che hai perfettamente ragione.... il Q4 però non ho la più pallida idea di come funzioni....

dubito solo sia uno schema simile a quello audi dalla A4 in su perchè per utilizzare quel sistema il motore deve montare in modo longitudinale e non trasversale....
 
ranf87":1mfyw4fx ha detto:
dubito solo sia uno schema simile a quello audi dalla A4 in su perchè per utilizzare quel sistema il motore deve montare in modo longitudinale e non trasversale....

Basta che la presa di forza per la trazione sia in senso longitudinale e il problema è risolto.....

Comunque la Q4 ha un Torsen B centrale, con ripartizione standard 56% posteriore/44% anteriore, e 2 differenziali standard sui due assi. Praticamente la fotocopia della Quattro di quarta generazione per i motori longitudinali. Ora Audi sta implementando un differenziale posteriore "sportivo" che è più simile ad un Haldex riveduto e corretto.
 
dallas140cv":3ssyrufb ha detto:
ranf87":3ssyrufb ha detto:
dubito solo sia uno schema simile a quello audi dalla A4 in su perchè per utilizzare quel sistema il motore deve montare in modo longitudinale e non trasversale....

Basta che la presa di forza per la trazione sia in senso longitudinale e il problema è risolto.....

Comunque la Q4 ha un Torsen B centrale, con ripartizione standard 56% posteriore/44% anteriore, e 2 differenziali standard sui due assi. Praticamente la fotocopia della Quattro di quarta generazione per i motori longitudinali. Ora Audi sta implementando un differenziale posteriore "sportivo" che è più simile ad un Haldex riveduto e corretto.

ma se è così facile farlo uguale con motori trasversali perchè audi si è tirata in ballo di fare motori trasversali per le TA e longitudinali per le TI? :scratch)
 
ranf87":155hdo6p ha detto:
ma se è così facile farlo uguale con motori trasversali perchè audi si è tirata in ballo di fare motori trasversali per le TA e longitudinali per le TI? :scratch)

Guarda che Audi monta motori longitudinali su A4, A5, A6, A7, A8, Q5 e Q7 mentre monta motori trasversali su A1, A3 e TT indipendentemente dal tipo di trazione usata... Esempio: A3 2.0 TDI 170 cv trazione anteriore(la mia): motore trasversale. A3 2.0 TDI 170 cv quattro: motore trasversale
A1 deriva da Polo, A3 e TT derivano da Golf e hanno motore trasversale perchè i pianali di origine sono così... la trazione Quattro usata non è con il Torsen ma una molto più semplice Haldex...
A4,A5 utilizzano lo stesso pianale nato con il motore longitudinale indipendetemente dal tipo di trazione...
A6 e A7 hanno il loro pianale specifico ma il discorso è lo stesso di quello che ho fatto per A4
Q7 deriva da pianale A6 e ha il motore longitudinale ma avendo sempre la trazione integrale non c'è questo problema
Q5 deriva da pianale A4 e per il resto vale il discorso di Q7...
Dalla A4 in poi si usa il Torsen e non più Haldex... La vera trazione Quattro...
Non ho citato R8 perchè è fortemente imparentata con la Lamborghini Gallardo.... il motore è centrale quindi longitudinale e la trazione è integrale... Lo schema c'entra poco col resto della gamma Audi..
 
147jtd-TI":1oqrh6n4 ha detto:
ranf87":1oqrh6n4 ha detto:
ma se è così facile farlo uguale con motori trasversali perchè audi si è tirata in ballo di fare motori trasversali per le TA e longitudinali per le TI? :scratch)

Guarda che Audi monta motori longitudinali su A4, A5, A6, A7, A8, Q5 e Q7 mentre monta motori trasversali su A1, A3 e TT indipendentemente dal tipo di trazione usata... Esempio: A3 2.0 TDI 170 cv trazione anteriore(la mia): motore trasversale. A3 2.0 TDI 170 cv quattro: motore trasversale
A1 deriva da Polo, A3 e TT derivano da Golf e hanno motore trasversale perchè i pianali di origine sono così... la trazione Quattro usata non è con il Torsen ma una molto più semplice Haldex...
A4,A5 utilizzano lo stesso pianale nato con il motore longitudinale indipendetemente dal tipo di trazione...
A6 e A7 hanno il loro pianale specifico ma il discorso è lo stesso di quello che ho fatto per A4
Q7 deriva da pianale A6 e ha il motore longitudinale ma avendo sempre la trazione integrale non c'è questo problema
Q5 deriva da pianale A4 e per il resto vale il discorso di Q7...
Dalla A4 in poi si usa il Torsen e non più Haldex... La vera trazione Quattro...
Non ho citato R8 perchè è fortemente imparentata con la Lamborghini Gallardo.... il motore è centrale quindi longitudinale e la trazione è integrale... Lo schema c'entra poco col resto della gamma Audi..

sull'A3/TT d'accordo....
ma sulle A4 sapevo che le anteriori avessero il motore trasversale..... dovrò rivedere le mie fonti...... :D
 
fillojtd":20vf3amu ha detto:
Saturno147":20vf3amu ha detto:
Ma avevo letto che il Q4 dell alfa 155 era in pratica la trazione integrale della delta hf,quindi anche l attuale Q4 deriva dalla delta Hf? :scratch)
la trazione del delta e della 155 Q4 erano le stesse...ora non sono più molto aggiornato,ma se non sbaglio alfa e audi(dall'A4 in sù) usano lo stesso schema con differenziale centrale Torsen ,differiscono solo per A3 e TT che hanno l'hadlex
Quello della Golf, e molto simile allo schema della 4x4 della Panda, alemno come logica di funzionamento.

per il resto, ad esempio la 4X4 della 159 ha il differenziale centrale autobloccoante come sulle 4x4 VW-Audi della A4-A6.
 
Top