Info su trasformazione 147 da TA ad integrale [ Era:integrale]

fz_fabio

Nuovo Alfista
7 Marzo 2007
5
0
1
Ciao ragazzi scusate se magari la domada è già stata posta ma non l'ho trovata....cmq volevo chiedere se è una follia pensare di rendere una 147 una integrale..sì insomma da 2 a 4x4 permanente...se qualcuno mi sa dare una risposta...
vi ringrazio ancora...è davvero un dubbio che mi sta assillando da qualche giorno, da quando ho visto il Q2 e mi son detto...ma perchè non Q4????

ciao fabio
 
c'è chi lo ha gia fatto.... :D

pero' se non sbaglio è finita nel dimenticatoio come tante cose ... c'erano le foto da qualche parte...

comunque è una discussione di meccanica...
 
lo so che deve essere una cosa non da poco...ma mi piacerebbe sapere se si può realizzare e soprattutto quanto potrebbe costare farlo!!!

io ho una 147 3p 1.9Mjet 150Cv......e solo all'idea di averla integrale......che goduria!!!!!

ahhh....il mio sogno sarebbe averla tipo la vecchia lancia delta.....ahhh bei tempi!!!!
 
Credo che il lavoro supererebbe ampiamente il valore dell'auto (della serie: fai prima a vendere la tua e cercarti una EVO o una STI)... e secondo me non è un lavoro reazlizzabile su una macchina stradale, nel senso che per far stare differenziale e albero di trasmissione devi fare modifiche sostanziali anche al pianale.
Comunque una trazione integrale con "soli" 150 CV io non la metterei, per lo meno non se il tuo obiettivo è (come mi pare di capire) quello di divertirsi...
 
306 Maxi":2qzl9iie ha detto:
Credo che il lavoro supererebbe ampiamente il valore dell'auto (della serie: fai prima a vendere la tua e cercarti una EVO o una STI)... e secondo me non è un lavoro reazlizzabile su una macchina stradale, nel senso che per far stare differenziale e albero di trasmissione devi fare modifiche sostanziali anche al pianale.
Comunque una trazione integrale con "soli" 150 CV io non la metterei, per lo meno non se il tuo obiettivo è (come mi pare di capire) quello di divertirsi...
quoto..però se trovi la trasmissione di un 156 Q4 la cosa è fattibile,ma preparati a costi elevatissimi
 
si ma a che pro, poi ti trovi con una 147 con 150 cv... integrale

a meno che diventi specialista della pioggia o della neve, non è che a una 147 normale manchi trazione....

spendici su una cifra che è un decimo della spesa per la TI e ci metti autobloccante, ammortizzatori seri e ottime gomme, ma ottime davvero, e vai dove vuoi...
 
lope":hhnun70o ha detto:
si ma a che pro, poi ti trovi con una 147 con 150 cv... integrale

a meno che diventi specialista della pioggia o della neve, non è che a una 147 normale manchi trazione....

spendici su una cifra che è un decimo della spesa per la TI e ci metti autobloccante, ammortizzatori seri e ottime gomme, ma ottime davvero, e vai dove vuoi...

Appunto, quello che dico io... :shrug03)
 
guarda non penso che cercare ad es la trasmissione di una 156Q4 e montarla sulla mia mi venga a costare più di 20'000(valore della mia), senza dubbio meno di una EVO o di una STI!!!!
...certo è una spesa grossa ma se inizio a vedere la fattibilità e le modifiche eventuali, pensare di trovare i pezzi(sempre tutto con calma)..aspettare che mi scada la garanzia per fare il lavoro (con mio suocero che fa modifiche a macchine da 30anni)e dare magari anche un occhio alla centralina per Cv e coppia....penso che non sia poi una brutta idea!!

voglio dire che non è un carrozzone trainato da asini....un po'di grinta ce l'ha se si schiaccia sul pedale!!!

volevo solo sapere se c'è essere umano al mondo che è riuscito a farlo o se è un utopia tutto qui!!!

cmq grazie!!!! :yep)
 
fz_fabio":y3zrtmi8 ha detto:
guarda non penso che cercare ad es la trasmissione di una 156Q4 e montarla sulla mia mi venga a costare più di 20'000(valore della mia), senza dubbio meno di una EVO o di una STI!!!!
...certo è una spesa grossa ma se inizio a vedere la fattibilità e le modifiche eventuali, pensare di trovare i pezzi(sempre tutto con calma)..aspettare che mi scada la garanzia per fare il lavoro (con mio suocero che fa modifiche a macchine da 30anni)e dare magari anche un occhio alla centralina per Cv e coppia....penso che non sia poi una brutta idea!!

voglio dire che non è un carrozzone trainato da asini....un po'di grinta ce l'ha se si schiaccia sul pedale!!!

volevo solo sapere se c'è essere umano al mondo che è riuscito a farlo o se è un utopia tutto qui!!!

cmq grazie!!!! :yep)

Ne sei sicuro...? Io dico che sui 15-20mila li spendi tranquillamente (tra l'altro per curiosità... che allestimento hai e di che mese è la tua che dici valga 20mila euro...?)... e comunque in ogni caso per me spendi meno a dare indietro la tua e cercarti una Lancer/Subaru usata (che trovi a meno di 30mila).
Conta che oltre ai pezzi (e già lì ce n'è una bella zuppa, tra trasmissione completa, sospensioni posteriori da riprogettare/sostituire, e tutta una serie di particolari che bisognerebbe costruire appositamente e artigianalmente a costi ben superiori ai ricambi standard, ecc ecc) c'è, come detto, da modificare l'intero pianale, le sospensioni posteriori, ecc. Si tratta praticamente di riporogettare mezza macchina, e dubito che riusciresti a fare "artigianalmente" un lavoro simile su una macchina stradale mantenendo posti dietro ecc e tantomeno ottenendo un'omologazione per girare su strada.

Infine, come ti hanno detto anche altri, se il tuo obiettivo è quello di divertirti con qualche traverso... con una trazione integrale e soli 150 CV o vai sulla neve o niente...

Comunque sicuramente qualcuno c'è che ha fatto una 147 integrale, ma per correrci ad esempio in qualche categoria speciale di rally (non in Italia) in Francia o in Inghilterra (dove ad esempio ho visto un 306 4X4 con motore 3000 cc).
 
dai, te la butto li :

FANTA MECCANICA ON :

preparazione motore con relativa affidabilita :

- scarico come si deve;
- aspirazione come si deve;
- a-cam, pistoni rifiniti per bene;
- IC;
- IC olio;
- frizione rinforzata;
- mappatura fatta da uno bravo senza esagerare con i cavalli per privilegiare l'affidabilita


e fino a qui con 3000/3500 te la cavi, poi:

+ Q4, freni maggiorati della Q4 e assetto sportivo con cerchi oz ultraleggeri da 17" ( 18" :elio) )


FANTA MECCANICA OFF
 
Ho inserito un titolo più chiaro e spostato in meccanica. Attenzione la prox volta... ;)
 
ti seve la sctola del differenziale anteriore, la scatola posteriore, le relative modifiche al serbatoio, allo scarico...

mi sa che c'è ancora più lavoro da fare..
 
Lorenzo":3lleja6q ha detto:
dai, te la butto li :

FANTA MECCANICA ON :

preparazione motore con relativa affidabilita :

- scarico come si deve;
- aspirazione come si deve;
- a-cam, pistoni rifiniti per bene;
- IC;
- IC olio;
- frizione rinforzata;
- mappatura fatta da uno bravo senza esagerare con i cavalli per privilegiare l'affidabilita


e fino a qui con 3000/3500 te la cavi, poi:

+ Q4, freni maggiorati della Q4 e assetto sportivo con cerchi oz ultraleggeri da 17" ( 18" :elio) )


FANTA MECCANICA OFF


come spesa secondo me nn ci stai ma neanche a piangere ti ci va quella cifra solo di pezzi se bastano..
 
più che altro poi devi anche farla andare
cioè non basta sia 4x4... devi anche metterla a punto perchè vada, curvi, tegna bene... ristudiare l'assetto e tutti i parametri che creano il comportamento su strada

impossibile no, perchè volendo fai qualsiasi cosa... e la 147 4x4 è già stata pensata
è solo difficile perchè serve gente in gamba che dovrebbe usare non kit o pezzi appositi già pronti, ma adattare il tutto con la propria esperienza
insomma, un vero progetto di lavoro non una modifica
 
mezzostordito":2faecdjz ha detto:
Lorenzo":2faecdjz ha detto:
dai, te la butto li :

FANTA MECCANICA ON :

preparazione motore con relativa affidabilita :

- scarico come si deve;
- aspirazione come si deve;
- a-cam, pistoni rifiniti per bene;
- IC;
- IC olio;
- frizione rinforzata;
- mappatura fatta da uno bravo senza esagerare con i cavalli per privilegiare l'affidabilita


e fino a qui con 3000/3500 te la cavi, poi:

+ Q4, freni maggiorati della Q4 e assetto sportivo con cerchi oz ultraleggeri da 17" ( 18" :elio) )


FANTA MECCANICA OFF


come spesa secondo me nn ci stai ma neanche a piangere ti ci va quella cifra solo di pezzi se bastano..


avevo letto di fretta, ma mi è parso di capire che c'era un suo parente che faceva le modifiche...!

beh comunque sarebbe interessante il risultato finale...
 
secondo me si può fare... specialmente se non paghi la manodopera!
... be di pezzi ce ne vorranno e di soldi ancora di più!!
magari allo sfascio trovi una Q4 e già hai metà dei pezzi che ti servono, l'altra metà li dovete costruire voi! :OK)
 
Top