Info su rodaggio 3.2 V6...dove trovarle?

xxmiky8xx

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
408
0
16
Mi rivolgo a tutti i partecipanti al forum, ma in particolare ai moderatori... Sul vecchio forum avevo letto delle dritte su come fare il rodaggio al 3.2 V6 Alfa... Però adesso non riesco più a ritrovarle... C'è qualcuno che sa dirmi su quale o quali posto posso trovarle???? Vi ringrazio infinitamente in anticipo. Grazie.
 
giakomino":3rqmtd0k ha detto:
ora ci sono 2 categorie di FAQ, una light, con accesso libero, e una full, con accesso per i soli soci..... quella del rodaggio è nella sezione full.... mi spiace

Giakomino sono sicuro che un ragazzo l'aveva postata anche sulla versione light...l'avevo letta! Quindi tu dici che è stata cancellata dalla versione light, giusto???
 
giakomino":3e08srdj ha detto:
ora ci sono 2 categorie di FAQ, una light, con accesso libero, e una full, con accesso per i soli soci..... quella del rodaggio è nella sezione full.... mi spiace

Un'altra cosa... non è proprio possibile averle lo stesso le informazioni che cerco anche se non sono socio???
 
Vai nel vecchio forum...:OK)

Errore mio...E' tutto chiuso...

Cmq fatti x benino i primi 5000 km senza dare troppi strattoni al motore...Ogni tanto come dice Reggiani dagliela su e pesta che male non le fa...
 
Friendevil":1qm5wdfu ha detto:
Vai nel vecchio forum...:OK)

Errore mio...E' tutto chiuso...

Cmq fatti x benino i primi 5000 km senza dare troppi strattoni al motore...Ogni tanto come dice Reggiani dagliela su e pesta che male non le fa...

Come errore tuo? Cosa intendi?
In che postoi lo posso trovare???
 
xxmiky8xx":1in8f4s1 ha detto:
Friendevil":1in8f4s1 ha detto:
Vai nel vecchio forum...:OK)

Errore mio...E' tutto chiuso...

Cmq fatti x benino i primi 5000 km senza dare troppi strattoni al motore...Ogni tanto come dice Reggiani dagliela su e pesta che male non le fa...

Come errore tuo? Cosa intendi?
In che postoi lo posso trovare???

Nel senso che pensavo che nel vecchio forum ci fossero ancora le FAQ invece le hanno tolte :OK)
 
xxmiky8xx":2sgp5qz3 ha detto:
Mi rivolgo a tutti i partecipanti al forum, ma in particolare ai moderatori... Sul vecchio forum avevo letto delle dritte su come fare il rodaggio al 3.2 V6 Alfa... Però adesso non riesco più a ritrovarle... C'è qualcuno che sa dirmi su quale o quali posto posso trovarle???? Vi ringrazio infinitamente in anticipo. Grazie.

Ecco Miky, buona lettura

V6 3.2

Il primo periodo di rodaggio inizia a 0 km e finisce dopo circa 5000 km.
In questo periodo è bene non superare i 5000 giri/min, evitare, a motore freddo, la marcia al minimo e sotto i 2000 giri al minuto. Il modo migliore per scaldare il motore è in movimento, utilizzandolo in maniera relativamente tranquilla e sfruttando la sua coppia, facendolo quindi lavorare tra i 2000 e i 4500 giri. Evitare, durante il rodaggio, andature costanti per lunghi tratti. Il “banco” migliore per rodare il motore è la città o una bella strada di campagna, dove si sfruttano almeno tre, quattro marce e il motore lavora a carichi variabili.
Appare scontato il consiglio di evitare di richiedere al motore le massime prestazioni, anche a caldo.

Il secondo periodo di rodaggio invece, dura altri 3000 km.
E’ ora possibile sfruttare di più il motore, anche fino a 6000 giri al minuto. Vale sempre comunque l’accorgimento di lasciare entrare in temperatura i vari componenti del motore.
Ora, se lo desideriamo, possiamo anche compiere degli allunghi consistenti, con inserito un rapporto che sia almeno la terza. La prima infatti è molto corta e porterebbe ad una precoce usura della frizione e del cambio. Nel caso bisogna compiere lunghi viaggi, il motore regge senza problemi anche 1000 km con l’acceleratore premuto a fondo (con il rapporto superiore inserito), ma in questa fase di rodaggio, se si vuole scongiurare il rischio di un eccessivo cambio d’olio, è bene mantenere andature più tranquille, tra i 3800 e i 4800 giri.
Ricordarsi, dopo un lungo periodo di utilizzo, di dare tempo al motore di raffreddarsi durante la marcia e non da fermo. Questo per evitare shock termici a particolari molto delicati che possono raggiungere temperature elevate.
Si ricorda che andare a tavoletta con il 3.2 V6 significa superare, con la 4 marcia, velocità da ritiro immediato della patente.

Si suggerisce di effettuare il primo cambio dell’olio a 5000 km ed il secondo cambio al primo tagliando utilizzando sempre e solo olio 10w60. In ogni caso, prima e dopo aver compiuto un tragitto lungo, controllare per sicurezza il livello dell’olio.

Al termine dei 5000 km di rodaggio possiamo cominciare a saggiare le straordinarie prestazioni che il V6 Alfa Romeo sa garantire. In ogni caso, se ci teniamo alla patente, è bene ricordare che esistono dei limiti autostradali, e tirare la quarta al massimo dei giri significa essere già lanciati, in poco più di 17 secondi, niente meno che a 190 orari….

Il V6 3.2 Alfa Romeo è un motore incredibilmente robusto ma come tutti motori va trattato con rispetto. 250cv non sono uno scherzo, soprattutto per gli organi meccanici. Di conseguenza prima di spremerlo a fondo è bene aspettare che tutte le temperature si siano stabilizzate al regime ottimale.
Evitare mappature della centralina che spostano il limitatore a 7800giri/min (purtroppo modifica effettuata da molti). 7400giri/min sono già un limite fin troppo elevato e da evitare con cammes originali.
Anche in questo caso evitare maltrattamenti a freddo
Effettuare tutti i tagliandi.

RODAGGIO FRENI (tutte le versioni)

Con l’impianto a freddo non si deve mai esagerare nella frenata tranne in evidenti situazioni di pericolo.
In ogni caso per un buon rodaggio dei dischi e freni 1000km in città sono più che sufficienti.

Sono arivato a 4900km, domattina mi faccio cambiare l'olio

ciao
 
Molto interessante la FAQ che hai riportato anche se non condivido in toto. Personalmente non credo di riuscire a mantenere un programma del genere, rischio di vivere nella paranoia. Oltretutto potrei ritrovarmi a 6-7000 km con un polmone in mano.

Secondo me è meglio per i primi 2000 km non esagerare, soprattutto sono d'accordo sul fatto di non tirare la prima, assolutamente inutile, nè di fare allunghi autostradali esagerati che facciano sforzare il motore inutilmente. Meglio tirare una marcia come la seconda che per il V6 è uno stress di circa tre secondi partendo da 60 km/h.
Per un motore caldo un breve transitorio a tavoletta non è assolutamente niente.

;)
 
Anche a me non convince completamente. A parte il fatto che non è fattibile (troppo stress), mi domando se fare 5000 km tra i 2000 ed i 4000 non leghi un po' il motore. Io, ognitanto, una bella tirata la faccio, sono convinto che fa bene sia a lei che a me!! :OK)
 
basta che il motore sia ben caldo
quindi leggeri di gas per i primi km dall'avvio e poi un'uso anche con giri un po' alti, ma salendo progressivamente senza affondare tutto di botto
 
Mah, io il V6 lo conosco discretamente ed avendo avuto altri motori "vecchiotti" (perchè mettiamola come vogliamo ma il V6 vecchiotto lo è... :asd) ) posso dire che:

- nei primi 1500 km l'andatura va moderata, evitando sbalzi e variazioni di giri repentine; in questa situazione io non supero mai i 3000 giri (Alfa ha sempre consigliato 2500 ma come si fa........)

- successivamente e fino a 3000 - 4000 tiro fino a 4500........

ma a 4001 km ci do dentro appena posso.
Su Punto, che mi venne assicurato non richiedere rodaggio, inizia a pestar duro a 60km (sessanta)......risultato mi trovo il 1200 16v che alla mia conce tutte le volte mi dicono "ma come fa lei ad avere un motore che frulla così?". Poi magari a 80.000 km lo devo buttar via.......... :confusbig)

Dategli gas, con rispetto, ma fateli girare.......... :ciao)
 
Dopo il 5000km ho cominciato a pestare e effetivamente vedo aumentare il consumo medio, saranno le temperature in ribasso o magari un po' di sete alla belva :)
 
Top