xxmiky8xx":2sgp5qz3 ha detto:
Mi rivolgo a tutti i partecipanti al forum, ma in particolare ai moderatori... Sul vecchio forum avevo letto delle dritte su come fare il rodaggio al 3.2 V6 Alfa... Però adesso non riesco più a ritrovarle... C'è qualcuno che sa dirmi su quale o quali posto posso trovarle???? Vi ringrazio infinitamente in anticipo. Grazie.
Ecco Miky, buona lettura
V6 3.2
Il primo periodo di rodaggio inizia a 0 km e finisce dopo circa 5000 km.
In questo periodo è bene non superare i 5000 giri/min, evitare, a motore freddo, la marcia al minimo e sotto i 2000 giri al minuto. Il modo migliore per scaldare il motore è in movimento, utilizzandolo in maniera relativamente tranquilla e sfruttando la sua coppia, facendolo quindi lavorare tra i 2000 e i 4500 giri. Evitare, durante il rodaggio, andature costanti per lunghi tratti. Il “banco” migliore per rodare il motore è la città o una bella strada di campagna, dove si sfruttano almeno tre, quattro marce e il motore lavora a carichi variabili.
Appare scontato il consiglio di evitare di richiedere al motore le massime prestazioni, anche a caldo.
Il secondo periodo di rodaggio invece, dura altri 3000 km.
E’ ora possibile sfruttare di più il motore, anche fino a 6000 giri al minuto. Vale sempre comunque l’accorgimento di lasciare entrare in temperatura i vari componenti del motore.
Ora, se lo desideriamo, possiamo anche compiere degli allunghi consistenti, con inserito un rapporto che sia almeno la terza. La prima infatti è molto corta e porterebbe ad una precoce usura della frizione e del cambio. Nel caso bisogna compiere lunghi viaggi, il motore regge senza problemi anche 1000 km con l’acceleratore premuto a fondo (con il rapporto superiore inserito), ma in questa fase di rodaggio, se si vuole scongiurare il rischio di un eccessivo cambio d’olio, è bene mantenere andature più tranquille, tra i 3800 e i 4800 giri.
Ricordarsi, dopo un lungo periodo di utilizzo, di dare tempo al motore di raffreddarsi durante la marcia e non da fermo. Questo per evitare shock termici a particolari molto delicati che possono raggiungere temperature elevate.
Si ricorda che andare a tavoletta con il 3.2 V6 significa superare, con la 4 marcia, velocità da ritiro immediato della patente.
Si suggerisce di effettuare il primo cambio dell’olio a 5000 km ed il secondo cambio al primo tagliando utilizzando sempre e solo olio 10w60. In ogni caso, prima e dopo aver compiuto un tragitto lungo, controllare per sicurezza il livello dell’olio.
Al termine dei 5000 km di rodaggio possiamo cominciare a saggiare le straordinarie prestazioni che il V6 Alfa Romeo sa garantire. In ogni caso, se ci teniamo alla patente, è bene ricordare che esistono dei limiti autostradali, e tirare la quarta al massimo dei giri significa essere già lanciati, in poco più di 17 secondi, niente meno che a 190 orari….
Il V6 3.2 Alfa Romeo è un motore incredibilmente robusto ma come tutti motori va trattato con rispetto. 250cv non sono uno scherzo, soprattutto per gli organi meccanici. Di conseguenza prima di spremerlo a fondo è bene aspettare che tutte le temperature si siano stabilizzate al regime ottimale.
Evitare mappature della centralina che spostano il limitatore a 7800giri/min (purtroppo modifica effettuata da molti). 7400giri/min sono già un limite fin troppo elevato e da evitare con cammes originali.
Anche in questo caso evitare maltrattamenti a freddo
Effettuare tutti i tagliandi.
RODAGGIO FRENI (tutte le versioni)
Con l’impianto a freddo non si deve mai esagerare nella frenata tranne in evidenti situazioni di pericolo.
In ogni caso per un buon rodaggio dei dischi e freni 1000km in città sono più che sufficienti.
Sono arivato a 4900km, domattina mi faccio cambiare l'olio
ciao