Info su prescrizione multa

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
42
Cagliari
Ciao a tutti,
scusate la domanda un pò fuori luogo ma non so proprio dove sbattere la testa:
Mi e arrivata qualche gg fà,una multa presa sulla metropolitana di roma,linea a,il 22 marzo 2003,che sinceramente ne mi ricordavo di aver preso,e ne sicuramente ho mai pagato.
Visto cmq che sono passati 4 anni quasi e mezzo,volevo sapere questo tipo di multe,dopo quanto tempo andavano in prescrizione.
Sapete qualcosa a riguardo?!?
 
[Ma è il Verbale o la cartella esattoriale?
Se è la seconda ti tocca pagare senza poter far nulla...se è la prima (e non hai mai ricevuto nulla prima d'ora...) non pagarla!
 
allora,
ce l'ho in macchina e ora non ricordo bene.
Non mi pare una cartella esattoriale,ma domani guardo meglio.

Fai contro che io questa molta sicuramente l'ho presa,per carità,e non l'ho pagata per chissa quale motivo.
Fattostà che dal 22 marzo 2003 al 29 maggio 2007 io non ho ricevuto un beneamato piffero.
Non posso credere che una multa di un controllore abbia gli stessi tempi di prescrizione di cose ben piu gravi.
sto spulciando internet ma non trovo nulla...
 
beh io sono a cagliari e ora mi viene in salita....cmq se chiedo a uno di quelli o non mi sanno rispondere o mi dicono di pagarla,io vorrei sapere proprio i termini di legge per sapere cosa prevedono in un caso del genere.
 
scusa, ma hai preso una multa in metropolitana in che modo? come ha fatto ad arrivarti?

forse la domanda è stupida, ma da me non ci sta la metro e le volte che la prendo in un anno a milano/roma le posso contare su una mano...
 
Allora,sicuramente io ho preso la multa sulla metropolitana perchè sprovvisto di biglietto,in data 22 marzo 2003
Altrettanto sicuramente non l'ho mai pagata.
Il 29 maggio 2007 mi arriva una notifica dal corpo di polizia municipale di roma (ho controllato bene,non è una cartella esattoriale) che mi impone di pagare 103 euro in riferimento al verbale di cui sopra.
Ma e possibile che mi arriva dopo quasi 4 anni e mezzo??! Io vorrei avere solo la sicurezza legale che sia prescritta...tutto qua.Che ne dite??
 
Allora, le sanzioni amministrative si prescrivono dopo 10 anni dalla notifica. Ora, dopo 4 anni e mezzo è stato superato il tempo massimo di notifica (non ricordo però con precisione il termine della stessa), quindi non va pagata perchè prescritto il termine di notifica e la sanzione è nulla. Se per caso dovesse arrivarti un sollecito di pagamento o direttamente la cartella esattoriale, potrai tranquillamente presentare ricorso (e vincerlo) presso la Commissione Tributaria Provinciale dell'area di competenza della tua città.
 
grazie mille per le preziosi informazioni,ho solo un ultima domanda,cosa si intende per notifica esattamente?
nel senso che se per notifica si intende quella che mi hanno notificato al momento,quando mi hanno trovato senza biglietto,oppure l'avviso di pagamento che mi è arrivato adesso a casa?
 
Borghese":3hr1cp7p ha detto:
grazie mille per le preziosi informazioni,ho solo un ultima domanda,cosa si intende per notifica esattamente?
nel senso che se per notifica si intende quella che mi hanno notificato al momento,quando mi hanno trovato senza biglietto,oppure l'avviso di pagamento che mi è arrivato adesso a casa?
Ah ma quindi te l'avevano già comunicato....! Allora il discorso è diverso: nel momento in cui hanno elevato verbale e consegnato direttamente a te la sanzione non occorre notificarla al domicilio (dove se firmava ad es. qualcuno non della famiglia si trattava di vizio di notifica, impugnabile per l'annullamento) ma avevi 60gg di tempo per pagare la contravvenzione. Se ora ti è arrivata la cartella esattoriale è perchè dopo aver preso quella multa poi non l'hai pagata....quindi c'è poco da fare, devi pagarla prima che si tramuti in atto esecutivo.
Mi spiace, ma è così.
 
Top