Info su passaggio di proprietà

SilverMoon

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2006
100
0
16
Milano/Como/La Spezia
www.motormaniaci.com
Qualcuno di voi conosce la nuova normativa per quanto riguarda i passaggi di proprietà? Ho sentito in giro che non serve più il notaio (tanta roba :elio) ) ma non ho trovato molte info in merito..a questo punto mi sorge il dubbio che sia una bufala o comunque solo una proposta..

Grazie
 
Avevo sentito anch'io la cosa (che per ora è applicata sull'acquisto del nuovo) ma non so se è diventata operativa. Secciiiii illuminaci! :)
 
Un :up) per questo thread che mi interessa molto! Devo vendere la mia Lancia Y per comprarmi una 147 nuova ma non sò quanto costa il passaggio di proprietà :help)
Qualcuno sa qualcosa in merito?
:grazie)
 
Allora vediamo, la normativa vigente prevede appunto che non serve più recarsi dal notaio per il passaggio di proprietà, ma si occuperà di tutto una normalissima agenzia di pratiche auto o un ufficio ACI che provvederà ad "autenticare" l'atto di vendita. Il notaio incideva sul costo del trapasso per circa 60€. Poi comunque restano tutte le spese di prima per il passaggio di proprietà al PRA, invio nuovo certificato di proprietà, l'imposta provinciale di trascrizione (la più onerosa direi) e la "parcella" dell'agenzia di pratiche auto o ACI.

Esempio di passaggio di proprietà fatto ad uno sportello ACI (fonte : http://www.aci.it/index.php?id=647 )




SOMME DOVUTE PER IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' DEL VEICOLO
Imposta Provinciale di Trascrizione
importo variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza

Emolumenti ACI
20,92 euro

Imposta di bollo per trascrizione al PRA
29,24 euro in caso di utilizzo del CDP o 43,86 in caso di utilizzo del mod.NP3

Diritti MCTC
7,80 euro

Imposta di bollo per aggiornamento carta di circolazione
14,62 euro



Versamenti necessari
Se la pratica viene presentata da un privato cittadino ad uno Sportello Telematico dell'Automobilista attivato presso un Ufficio Provinciale ACI, oppure presso una Delegazione AC o una Agenzia di pratiche auto, tutte le somme dovute possono essere versate allo Sportello stesso.
Alle Delegazioni/Agenzie, oltre ai costi "vivi" della pratica, sono dovuti i compensi previsti, in regime di libero mercato, per il servizio di intermediazione svolto.

Se invece la pratica viene presentata presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista ubicato presso un Ufficio Provinciale M.C.T.C., prima di recarsi allo Sportello bisogna eseguire, presso un ufficio postale, tutti i versamenti delle somme dovute sui conti correnti postali appositamente previsti e portare allo Sportello le relative attestazioni, cioè le ricevute.


- Sul c/c p 25202003 intestato all'ACI - Automobile Club d'Italia - Economato Generale - Servizio di Tesoreria, via Marsala, 8 - ROMA 00185, in un unico versamento, l'importo complessivo delle voci sotto indicate:

20,92 euro per emolumenti ACI

29,24 euro per imposta di bollo per iscrizione al PRA in caso di utilizzo del CDP o 43,86 in caso di utilizzo del mod.NP3

importo da corrispondere a titolo di I.P.T (Imposta Provinciale di Trascrizione)


- Sul c/c p 9001 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri - Diritti - Roma
7,80 euro per diritti MCTC


- Sul c/c p 4028 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri - Imposta di bollo - Roma
14,62 euro per imposta di bollo per l'aggiornamento della carta di circolazione


Tutti i bollettini - con l'intestazione prestampata - sono in distribuzione gratuita presso gli Uffici Provinciali della MCTC.


Date un'occhiata anche qui : http://www.aci.it/index.php?id=437


Spero di essere stato utile. :OK)
 
a me il conce mi ha chiesto 450€ per l'acquisto di una sportwagon usata del 2005.
la mia la vendo a privato quindi mi consigliate di passare in ACI con l'acquirente che si accolla la spesa ?
 
silvermoon147":3lxvomyz ha detto:
a me il conce mi ha chiesto 450€ per l'acquisto di una sportwagon usata del 2005.
la mia la vendo a privato quindi mi consigliate di passare in ACI con l'acquirente che si accolla la spesa ?

Direi di si... :OK)
 
Top