Info su olio motore km zero

bacillo

Nuovo Alfista
10 Agosto 2006
270
0
16
Ciao a tutti. Volevo un consiglio. Sto per acquistare un'auto a km zero immatricolata un anno fa. Visto che l'auto e' ferma nel salone da circa un anno, tranne che per spostarla da una parte all'altra del salone, devo pretendere il cambio olio del motore? O il motore mantiene le sue proprietà anche se nn utilizzato? Scusate la mia ignoranza in materia :)
Grazie x le risposte.

non te lo faranno mai immagino :p
quello che comunque potrebbero essersi rovinate sono le gomme a star ferme tanto tempo, ma per il resto non credo ci siano grossi problemi, considera anche che se ti fanno un forte sconto su una macchina a zero km non puoi pretendere neanche di avere tutto fresco come se fosse uscita ora dalla catena di montaggio :ka)

In genere sui libretti U&M viene consigliato il cambio dell'olio ad un determinato chilometraggio, ad esempio ogni 20000 Km oppure 1 anno anche se il chilometraggio non è stato raggiunto, questo xchè l'oilo invecchia (si ossida) anche rimanendo fermo, quindi se l'auto ha un anno potrebbe essere vantaggioso sostituirlo, ma è una precauzione aggiuntiva non succede nulla comunque ad usarla con l'olio nella coppa. Al limite io ci farei 4/5000 Km con quell'olio e poi lo cambierei.

Ci sono passato pure io per questo dilemma avendo acquistato la mia Gattona a Km0.
Non ho cambiato niente uscendo dal concessionario ed anche le gomme, semplicemente incantevoli.
Goditi la nuova vettura che tanto il tagliando dei 20.000 km arriva in un attimo!
Gli olii moderni sono molto resistenti e poi alla fine la differenza sarebbe che l'olio invece di essere conservato nella sua lattina per un anno in un magazzino, è stato conservato direttamente nella coppa del motore nuovo. E' vero che il libretto di manutenzione suggerisce di sostituirlo ogni 20.000km o un anno ma presume sempre un minimo di percorrenza e nel caso del Km0 questa condizione non si è verificata.

bacillo":2wg370at ha detto:
Ciao a tutti. Volevo un consiglio. Sto per acquistare un'auto a km zero immatricolata un anno fa. Visto che l'auto e' ferma nel salone da circa un anno, tranne che per spostarla da una parte all'altra del salone, devo pretendere il cambio olio del motore? O il motore mantiene le sue proprietà anche se nn utilizzato? Scusate la mia ignoranza in materia :)
Grazie x le risposte.

se e veramente una Km zero come tutte le 147 dentro il motore nuovo non c'è vero "olio motore" ma qualcosa che va cambiato a 1000- 2000 Km
quindi informati cosa c'è dentro se olio standard o olio da rodaggio
comunque la cosa migliore sarebbe sostituirlo dopo 2000 Km almeno stai tranquillo
per il resto l'olio fermo da anni nel motore va sostituito perche si degrada lo steesso col passare degli anni
ma se sei sicuro che e olio normale ed e li soltanto da un anno puoi stare tranquillo

silverxstone":1thq72vh ha detto:
se e veramente una Km zero come tutte le 147 dentro il motore nuovo non c'è vero "olio motore" ma qualcosa che va cambiato a 1000- 2000 Km

Questa specie di olio "da rodaggio" era solo un olio iperfluido poco addittivato che veniva usato molti anni fa, ma che da almeno un decennio non esiste più... dentro alla coppa c'è olio motore!

Gentleman_Driver":1thq72vh ha detto:
Gli olii moderni sono molto resistenti e poi alla fine la differenza sarebbe che l'olio invece di essere conservato nella sua lattina per un anno in un magazzino, è stato conservato direttamente nella coppa del motore nuovo.

Ok, ma non è che sia esattamente come stare nella latta... ogni tanto il motore è stato acceso quindi l'olio è entrato in pressione e ha lambito le parti del motore, oltre al fatto che qualche rimasuglio di gas di scarico o residuo di combustione ci è senza dubbio finito dentro.... IMHO per tutte le cose fallo cambiare, anche solo l'olio, il motore ne guadagnerà solo!