Info su nuovo possibile acquisto ;)

mspock

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2010
7
0
1
Ciao a tutti...ho letto un po e mi sono informato su questo forum, ma ci sono delle perplessità non da poco, ovvio, sono un neofita ;) e non me ne intendo proprio di auto.
Devo prendere un'auto che mi accompagni per questo e i futuri anni, ho un budget di circa 10000 euro e avrò uno stipendio da fame, ma dovrò fare almeno 30000 km/anno solo per lavoro, mettiamo 40000 se me la godo un po.
Contando questo avevo visto un paio di alfa 147, una jtd 120cv e una jtdm 150cv.
Non capisco: la 120cv è solo jtd e non multijet, è del 2005.Ma non dovrebbe essere jtdm? perchè non c'è scritto?Le jtd non erano solo 115 cv?
Seconda domanda :La 150 cv ha il filtro antiparticolato (2007), ma ho letto che spesso è fonte soltanto di problemi.
Terza e ultima: tra le due, contando che rientrano nel budget entrambe, cosa scegliereste? Ditemi anche riguardo ai consumi e ai costi di gestione, perchè comincio a pensare leggendo in giro che forse non riuscirei a mantenerle. eheh
Grazie a chiunque mi risponda, chiedo scusa se la domanda è già stata posta ma non sono riuscito a trovare niente( a parte che nel forum gt)
 
sì ci ho pensato, infatti sto cercando qualcosa anche a gpl, anzi se hai dei consigli benvenga. :ka)
Purtroppo le 147 gpl alla fine non penso convengano per i consumi che ho letto essere molto alti.. :mecry)
 
SE vuoi risparmiare veramente prendi un 1.6 benzina con gia l'impianto gpl...allora risparmi tanto... io faccio 25.000-30.000 km all'anno ho preso da poco una 147 1.6 benzina e prossima settimana metto l'impianto a gas, io metto il piu caro, brc da 1500 euro... in 3 anni o meno rientro della spesa dato che ce da contare l'esenzione dal bollo per 5 anni...
 
ma non succhia un sacco il 1.6 alfa? a questo punto dovrei dirottare su altre macchine.
bon di nuovo in confusione.
 
Beve il giusto per i cavalli che ha ... una macchina con tanti cv che beve meno di una che ne ha pochi non l'hanno ancora inventata :OK) fa i 10-13 di media...
 
A sentimento se dici 40000 km/anno sei a 200000 in 5 anni...costi di gestione e manutenzione bassi...ti direi il jtd 120 cv (se poi è jtd-m meglio, magari hanno cambiato la scritta...vabbè lascia stare, comunque sia non dovrebbe avere neanche il dpf quindi meglio). Non so ma aldilà dei consumi (di cui non ho idea) col gpl in 200000 km penso che ci metti mano anche al motore, in genere al diesel no.
Questo parlando solo di 147, chiaro usata ma in buono stato generale.
 
ma i 120cv non dovrebbero essere tutti jtdm? questo non capisco. Pensavo che i 115cv fossero jtd ma dai 120cv fossero jtdm.
Ad ogni modo no non credo proprio abbiano cambiato la scritta
 
io mi trovo tanto bene col gpl....! sarà che mi piacciono di più le auto a benzina.... comunque si spende poco di carburante!
 
Il JTDm rispetto al benzina ha costi assicurativi più alti ma questa storia della manutenzione più onerosa non la capirò mai, cos'è che costa di più in manutenzione ?
 
io sono andato qui : http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm e ho provato a calcolare un po di consumi.
ho preso gli 11 km/l per il motore a benzina e un 15 km/l per il jtdm ( che non ho ancora capito: consuma di più il 150cv del 120 vero? vero? )
messo 30000 k,/anno e la differenza non è così abissale, contando pure che l'auto alla fine dura di più.... ma devo ammettere che vedere una spesa di almeno 4000 euro all'anno di carburante....vien male cmq ;).
 
per il gpl, verifica bene quanta disponibilità di impianti c'è da te, e considera che il gpl non puoi farlo self service engli orari di chiusura (per i miei orari è un grosso limite)

multijet sono solo le 140cv e le 150cv
Nelle pagine del sito e nelle faq trovi informazioni in più su motorizzazioni e allestimenti :nod)

Per quanto riguarda i costi, fra le varie versioni diesel le manutenzioni sono praticamente le stesse, qualcosa in più di assicurazione e bollo per quanto riguarda quelle con più cavalleria.

al140":1y4ndbmm ha detto:
Il JTDm rispetto al benzina ha costi assicurativi più alti ma questa storia della manutenzione più onerosa non la capirò mai, cos'è che costa di più in manutenzione ?
al, beh direi che è una bella lotta...
Il tagliando standard prevede in più il solo filtro gasolio (30 euro?)
Dopo un po' di km, le benza hanno un discreto costo di candele, e necessitano di un cambio cinghia di distrib. ogni 60mila anzichè 120mila delle gasolone...
Su queste puoi trovarti facilmente a cambiare candelette, sensore di giri, tubi intercooler. In genere hanno qualche piccolo costo in più di assic/bollo)
 
Allora devo spezzare una lancia a favore del 16v questi giorni faccio molto extraurbano e anche con qualche tiratina occasionale e un pò di città sto di media sui 17km\l :clap) Per la manutenzione ci ripensavo prima, questa storia dei costi superiori è un falso mito, poi se parliamo di assicurazione e bollo daccordo :nod) I JTDm sono tutti i 16v e l'8v che viene montato dal 2005 in poi, le prime restayling( quelle con la banda cromata dietro) montavano il 115cv che da diversi pareri pare essere più parco del multijet.
 
anche il 120 cv è multijet!a meno di cambio delle targhette,la 120 cv multijet deve avere la scritta JTDm con la "m" color argento,mentre la 150cv ha la "m" rossa
 
ma quindi non capisco proprio....scusatemi.
quello che mi è stato proposto è un "jtd" (e ha la banda cromata dietro), ma il tipo ha detto che ha 120 cv e non 115. è del 2005 quindi a cavallo del fatidico anno.
Mi era parso ovvio capire che meglio il 120 cv jtdm. Questo è jtd o jtdm ?!?!?!
Il 16v è quello da 150cv, so che ha il dfp.... Da evitare secondo voi ?
tra i 2 quale prendereste?
sto pure valutando i 2.0 vw....lo so lo so sto bestemmiando qui in questo forum ;)
per la gpl...inutile bisogna trovare qualcosa che consumi meno di 11/l altrimenti non vedo questa convenienza.
 
Allora il dpf non è un trauma, ormai è di serie su molte auto, poi alla peggio lo si elimina senza grossi problemi e senza tanti complimenti senza spese eccessive :OK) Per vedere se è un JTDm o un JTD basta controllare sul libretto la classe di omologazione inquinamento, le JTDm sono tutte euro4 mentre il JTD 115 è euro 3, JTD 120cv non multijet non mi sembra ne esistano. Comunque il JTD è un mulo ottimo motore che non beve molto e macina moltissimi km :OK) PS TDI crucco di certo è un buon motore ma nessuno golf coi suoi interni squadrati e piatti ti potrà mai dare le sensazioni che trasmette la 147 quando la guidi o quando ci sali :nod)
 
al140":kt7crnec ha detto:
Allora devo spezzare una lancia a favore del 16v questi giorni faccio molto extraurbano e anche con qualche tiratina occasionale e un pò di città sto di media sui 17km\l :clap)

con lo stesso uso io faccio 11km/l a GPL..il quale mi costa 0.630€..il gasolio a quanto stà?1.23?beh tu dovresti fare più o meno 22km/l per eguagliarmi..no? :scratch)

allora dovresti avere un 1.3MJ.. che però va meno del TS! insomma..se si voglion cavalli bisogna dar loro da mangiare! :lol:
 
Andy96":1xeq1p9u ha detto:
con lo stesso uso io faccio 11km/l a GPL..il quale mi costa 0.630€..il gasolio a quanto stà?1.23?beh tu dovresti fare più o meno 22km/l per eguagliarmi..no? :scratch)

allora dovresti avere un 1.3MJ.. che però va meno del TS! insomma..se si voglion cavalli bisogna dar loro da mangiare! :lol:
Quello è ovvio :asd) del resto ci sono sempre 140 cavallucci e 16 valvole che voglio carburante oltre alla fata turbina che spinge. Però non mi sarei mai aspettato simili consumi, anche se non cantare vittoria troppo presto perchè non si sa mai che quando andranno in commercio non monterò uno dei nuovi impianti bi-fuel per i diesel e a quel punto credo che la battaglia sarà aperta :asd)
 
io vado benissimo così! 20€ a settimana contro le 40 di prima!e magari abitassi in quelle regioni dove non si paga il bollo..220€ all'anno..uff..
 
Top