Info su nuovo acquisto

axelp

Nuovo Alfista
12 Maggio 2014
7
0
1
ragazzi/ragazze buonasera,
Avrei una bella domanda per voi, starei in procinto di acquistare una 147, versione 1.9 jtd 16v fine 2005, con allestimento multijet 150cv, colore luce d'amalfi, la macchina ha 130.000km, cerchi in lega da 16 oz gran turismo, vetri con pellicole nere omologate, 4 gomme pirelli p7 con 1000km, revisionata e appena , con tutti i lavori eseguiti certificati e è stata anche fatta la distribuzione presso un officina autorizzata,dalle foto l'auto sembra stare veramente bene.......
i miei dubbi?????
allora, io percorro circa 50km al giorno per andare al lavoro, spalmati tra andata e ritorno, essendo di Roma li faccio indubbiamente nel traffico, e la mia paura sarebbe legata indubbiamente al discorso consumi.....
quali altre magane potrebbe avere questo propulsore????
affidabilita' della macchina???
cosa altro potrei o meglio, dovrei controllare???
 
Ciao passa prima in presentazioni viewforum.php?f=1 per non incorrere in lampi fulmini e saette dei mod.... :lol: :lol: :lol:
 
axelp":21vn9oor ha detto:
ragazzi/ragazze buonasera,
Avrei una bella domanda per voi, starei in procinto di acquistare una 147, versione 1.9 jtd 16v fine 2005, con allestimento multijet 150cv, colore luce d'amalfi, la macchina ha 130.000km, cerchi in lega da 16 oz gran turismo, vetri con pellicole nere omologate, 4 gomme pirelli p7 con 1000km, revisionata e appena , con tutti i lavori eseguiti certificati e è stata anche fatta la distribuzione presso un officina autorizzata,dalle foto l'auto sembra stare veramente bene.......
i miei dubbi?????
allora, io percorro circa 50km al giorno per andare al lavoro, spalmati tra andata e ritorno, essendo di Roma li faccio indubbiamente nel traffico, e la mia paura sarebbe legata indubbiamente al discorso consumi.....
quali altre magane potrebbe avere questo propulsore????
affidabilita' della macchina???
cosa altro potrei o meglio, dovrei controllare???
Ciao magagne questo propulsore non ne ha,se fatti tagliandi regolari è eterno,per noi di Roma che andiamo sui sampietrini,ci puo' essere il problema delle sospensioni di rumori tipo gnekk gneckk tunk e altro,da noi molto sentito che da altri,i rumorini alle sospensioni sono quasi una malattia di questo tipo di auto,cionontoglie che sia reputata una macchina molto affidabile.Come consumo è chiaro che facendo citta' ,fila,scende la percorrenza KM/l,io ho 8v e faccio citta' e extraurbano,arrivo a 14 km l(dipende il piedone :lol: :lol: )calcolato alla pompa non con gli strumenti di bordo....
 
romeo58":q6k78hz4 ha detto:
Come consumo è chiaro che facendo citta' ,fila,scende la percorrenza KM/l,io ho 8v e faccio citta' e extraurbano,arrivo a 14 km l(dipende il piedone :lol: :lol: )calcolato alla pompa non con gli strumenti di bordo....
non sono l'unico allora a fare questi consumi con lo stesso tipo di percorso :)
 
in famiglia ne abbiamo altre 2 di Alfa, mio fratello ha una 147 1.6 1° serie e mio padre ha una 75 2000ts--------ma entrambi i motori sono a benzina....
 
axelp":2j5ia3r8 ha detto:
in famiglia ne abbiamo altre 2 di Alfa, mio fratello ha una 147 1.6 1° serie e mio padre ha una 75 2000ts--------ma entrambi i motori sono a benzina....
Bhè la 75 beve,la 1.6 un po' meno ma nel traffico di Roma non so' se conviene benzina,forse trovare una 147 gpl,o farglielo istallare,con la vecchia 156 1.8 ts gpl facevo gli stessi km che a benzina,10/l,solo che il gpl costava meno
 
La 600 era solo a benzina (peccato) :OK) In casa abbiamo la 899 (quella non fire) e ci ho fatto sempre tra i 15 ed i 17 km/l, in città faceva meglio della 146 jtd che viaggiava sui 13 km/l. Fare la macchina di cartapesta ha un suo perché :asd) Pensa con 1.3 multijet che spettacolo che sarebbe stata, avresti potuto fare il pieno col contagocce e con la coppia di quel motorino sarebbe schizzata come un missile :elio)
 
si si, infatti sia la 147 che la 75 hanno il gpl................
per quanto riguarda la 147 150cv mi è stata proposta in permuta della mia attuale auto, sto valutando se permutare o meno
 
axelp":3bjcw88d ha detto:
si si, infatti sia la 147 che la 75 hanno il gpl................
per quanto riguarda la 147 150cv mi è stata proposta in permuta della mia attuale auto, sto valutando se permutare o meno
Sicuramente se sta' come dici e il prezzo è giusto,è una macchina che da' belle soddisfazioni....
 
Io ho una 1.9 jtd dell'agosto 2005 116cv 8v
Fossi te la prenderei, sono macchine che hanno un bel motore e una bella potenza.
Come consumo sono sui 14 km/litro di media ma considera che faccio anche un pò di extraurbano
Solo urbano secondo me siamo sui 12 km a litro

Comunque un 150 cv 16 valvole secondo me ti darà delle belle soddisfazioni.

Saluti.

Luciano - Prato
 
io ho il 150 cv e ti assicuro, se ne hai la possibilità ed è in buono stato prendila.

è un motore potente e divertente, se affondi il pedale ti incolla al sedile.

Magagne possibili da controllare?
Mi viene da pensare a:

- astina delle swirl: controlla che il collettore di aspirazione sia a posto
- flessibile di scarico e scarico globale: controlla che sia tutto ok, che non vibri, che non sia marcio ecc
- come ti hanno già detto, sospensioni: controlla che siano in buono stato e che non facciano rumori balordi
- valvola EGR: falla controllare e al limite pulire prima di prenderla
- verifica che la macchina quando entra il turbo non "fischia" troppo e che schiacciando il pedale, non fumi come una ciminiera

Per il resto, controllate queste cose, se è in buono stato e lo ritieni un buon affare prendila. Come consumi, per la potenza e le prestazioni che ha, sono giusti. In città la mia con i cerchi 17" vado dai 12.5 ai 13.5 km/l. Come consumo medio (e devo dire che tra consumo alla pompa e BC trovo poche differenze, è molto preciso) in una cosa come 30% misto, 70% urbano, viaggio sui 15km/l.

Ovviamente, sul misto a velocità costante arrivi anche a percorrenze superiori sui 18-20 km/l, direi ottimo per un motore così
 
Top