Info su lavaggio

cescogt

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2005
201
0
16
Prato
Buongiorno a tutti ragazzi. Innanzitutto grazie per le vostre tempestive risposte ad ogni mio problema (leggasi problema ASR). Ho un altro dubbio da porvi.

Ultimamente, quuando lavo la macchina, risulta sempre più graffiata. Da quando l'ho ritirata, non l'ho mai, e dico MAI lavata su un tunnel automatico....sempre nelle apposite postazioni a mano, rispettando tutte le procedure, dal prelavaggio al risciacquo osmotizzato dopo cera liquida. Ma è sempre più graffiata! Stamattina il colu: dopo mezz'ora di lavaggio accurato, dove sembrava che tutto andasse bene, parcheggiando sotto il sole, tutti quei graffini sono emersi più "in forma" che mai.......

Ora, ho già messo in preventivo l'acquisto del polis (Gelson come da faq), però continuo a domandarmi perchè si graffia, nonostante ponga le massime cure nel parcheggiarla e nel lavarla!

Voi come lavate le macchine?
Seguite tutti i programmi del lavaggio manuale?
Anche a voi risultano graffiate?

So che magari la discussione sarà già stata ripetuta innumerevoli volte....se è cosi'ì vi prego di postarmi i link delle altre discussioni (dato che non le ho trovate causa scarsa dimestichezza)

io la lavo con la spugna, ma di graffi ne ho pochissimi (che comunque alla lunga tendono a saltare fuori)..
prova col Polish.

Sinceramente non mi è mai capitato..
L'unica cosa che mi viene in mente è che probabilmente nell'asciugatura usi un panno non consono..
Oppure sulla carrozzeria sono presenti dei granelli di micropolvere..

So che dico delle banalità per le quali usi le dovute accortezze..
Ma altri motivi non me ne vengono in mente.. :ka)

Percorri strade molto impolverate?
Lasci la macchina su strade dove passano molti camion?

Beh....lascio la macchina sulla strada. Lavoro in una zona industriale percorsa da camion e bilici.....però effettuo il lavaggio con cura. Cioè. prima di passare lo spazzolone del lavaggio, sciacquo e sgrasso la vettura......quindi, le polveri dovrebbero andare via. Probabile che sia lo spazzolone stesso che magari o è sporco, oppure non è morbido?

Dopo la passo in un lavaggio aperto da poco e faccio un giro di tunnel....tanto graffi per graffi. Il polis l'ho già preventivato......ma aspetto i primi caldi di aprile per sprecare un'intera giornata a pulire opgni singolo cm della carrozzeria.

......Cmq ora capisco perchè tutti kmi sconsigliavano il nero......colore bellissimo ma ad ogni lavaggio hai fitte al cuore!

cescogt":1lcarw9q ha detto:
effettuo il lavaggio con cura. Cioè. prima di passare lo spazzolone del lavaggio, sciacquo e sgrasso la vettura......quindi, le polveri dovrebbero andare via. Probabile che sia lo spazzolone stesso che magari o è sporco, oppure non è morbido?

Ah ma se passi comunque uno spazzolone il discorso cambia. Per quanto siano morbide le setole qualche riga te la lasciano lo stesso..

yugs":1iig5gho ha detto:
cescogt":1iig5gho ha detto:
effettuo il lavaggio con cura. Cioè. prima di passare lo spazzolone del lavaggio, sciacquo e sgrasso la vettura......quindi, le polveri dovrebbero andare via. Probabile che sia lo spazzolone stesso che magari o è sporco, oppure non è morbido?

Ah ma se passi comunque uno spazzolone il discorso cambia. Per quanto siano morbide le setole qualche riga te la lasciano lo stesso..

si infatti,a mano a mano,ke si usa lo spazzolone,si rovinano le setole,e c'e' riskio ke graffi la makkina...

cescogt":ysf47unr ha detto:
......Cmq ora capisco perchè tutti kmi sconsigliavano il nero......colore bellissimo ma ad ogni lavaggio hai fitte al cuore!

La mia è nero pastello ed ha quel problema ma si nota solo sotto il sole e da molto vicino.

Ce da dire che in 3 anni non ho mai fatto nessun trattamento alla carrozeria(polish,cere...) e che dei piccoli graffietti non mi interessa, io mi godo il nero (non metallizzato) :elio)

cescogt":21h76xk5 ha detto:
Voi come lavate le macchine?
Seguite tutti i programmi del lavaggio manuale?
Anche a voi risultano graffiate?

Ciao.
Innanzitutto all'ombra con la macchina non riscaldata.
Alzo i tergicristalli, primo lavaggio a freddo con idropulitrice.
Poi schampoo e spugna molto dolcemente lavandola nel senso di marcia.
Sciogli moscerini, e prodotto per i cerchi.
Risciacquo tutto accuratamente con idropulitrice a caldo.
Pulisco il secchio e lo risciacquo con acqua fredda e pulista.
Pelle di daino in ammollo ed asciugo nel senso di marcia.
Poi passo agli interni... e mi perdo nei vetri, ogni volta sono sporchi...

cmq cerco a Milano un autolavaggio per meno sbattimenti... tipo con spazzole antirighe...

Le graffiate man mano affiorano, non ti preoccupe... è normale, sulla punto io ogni anno facevo fare la lucidatura, e ogni 5 anni l'ho riverniciata!

ciao chat_illusion

Ultimamente, quuando lavo la macchina, risulta sempre più graffiata. Da quando l'ho ritirata, non l'ho mai, e dico MAI lavata su un tunnel automatico....sempre nelle apposite postazioni a mano, rispettando tutte le procedure, dal prelavaggio al risciacquo osmotizzato dopo cera liquida. Ma è sempre più graffiata! Stamattina il colu: dopo mezz'ora di lavaggio accurato, dove sembrava che tutto andasse bene, parcheggiando sotto il sole, tutti quei graffini sono emersi più "in forma" che mai.......

Ho una 147 nero carbonio da tre mesi.
Dopo due settimane che l'avevo già notavo tutti i micorgraffi di cui parli. E neanche l'avevo mai lavata.
A me sembra che si presentino più fitti dove l'aria scorre quando l'auto è in moto (cofano, fiancate, profili).
Credo che il solo fatto di essere in movimento crei delle piccoli traumi con la polvere.
Il nero li evidenzia un di più.
D'altro canto se immagini di tenere la testa fuori dal finestrino a cento all'ora per dieci chilometri ti renderai conto dell'effetto devastante che può avere la polvere presente nell'aria.

Ragazzi occhio all'idro calda! Per spiacevole esperienza mi sono trovato a lavare la car di mio padre sporca con l'idro calda....è venut pulita ma la vernice era tutta a chiazze....le molecole della vernice col caldo si dilatano e tendono come una spugna a inglobare quello che c'è sopra (sporco,shampoo..) ecc.. se trovi la temperatura particolare per la quale il fenomeno è accentuato sei fritto.non c'è rimedio. Io lavo sempre con idro ma rigorosamente fredda, shampoo e acqua osmotizzata in risciacquo.
non asciugo quasi mai (no graffietti). la macchina mi viene perfettamente pulita, basta che risciacqui abbondantemente
Due volte l'anno a Maggio e Novembre cera protettiva non abrasiva (risultato eccezionale, sembra di aver la seta sulla macchina)
Ho vernice perfetta.
E da me (sto in collina) in inverno ghiaino e sale a volontà!
4 anni e 74000 km.

Secondo me anche la cera liquida è un po' una cavolata....fa li per lì effetto perchè è idrorepellente e sembra che l'auto neanche si bagni...dopo qualche giorno siccome è unta s'impasta con lo sporco e se disgraziatamente la lavi all'automatico con le spazzole...i righi sono fatti.
la sconsiglio come abitudine.

Io l'ho sempre lavata con Idropulitrice con acqua fredda, tenuta a distanza (almeno 1 metro) e poi asciugata ben bene con panno dall'alto verso il basso....tutto rigorosamente in casa...mai graffiata avevo una thema di 17 ANNI !!!!!! :A) MAI SPAZZOLE E SPAZZOLONI dei lavaggi

biscione85.ing":wvraox4e ha detto:
Ragazzi occhio all'idro calda! Per spiacevole esperienza mi sono trovato a lavare la car di mio padre sporca con l'idro calda....è venut pulita ma la vernice era tutta a chiazze....le molecole della vernice col caldo si dilatano e tendono come una spugna a inglobare quello che c'è sopra (sporco,shampoo..) ecc.. se trovi la temperatura particolare per la quale il fenomeno è accentuato sei fritto.non c'è rimedio.

Hai fatto bene a dirlo io ovviamente ho tralasciato. L'importante quando si usa l'idro calda è la distanza... tenete il termine del getto a non meno di 40 cm dalla carozzeria altrimenti son C**** acidi

Io lavo sempre con idro ma rigorosamente fredda, shampoo e acqua osmotizzata in risciacquo.

E quale idropulitrice hai?
Per avere aqua osmotizzata per il risciacquo devi avere un particolare sistema industriale di generazione... è molto dispendioso (costo d'acquisto...) Se Hai il generatore a casa fammi sapere dove lo hai comprato che ci vado pure io!
In teoria l'osmotizzata cmq la trovate presso gli autolavaggi a gettone!

la macchina mi viene perfettamente pulita, basta che risciacqui abbondantemente

Questo succede solo se usi l'osmotizzata, in altri casi nonostante la macchina fredda e l'ombra ti rimangono le goccie... almeno a me!

Due volte l'anno a Maggio e Novembre cera protettiva non abrasiva (risultato eccezionale, sembra di aver la seta sulla macchina)
Ho vernice perfetta.
E da me (sto in collina) in inverno ghiaino e sale a volontà!

Pure io!
ciao chat_illusion
[/quote]

the.vip.dj":1o3c16mj ha detto:
ragazzi secondo voi se la lavo con le spazzole si riga tanto??
sempre lavata a mano....ma ero curioso di provare....

MAI USARE SPAZZOLE ROTANTI :elio)
a meno chè non trovi (dove vivi) un autolavaggio con setelo antigraffio che guadagna un fracco di soldi e che le cambia spessissimo.

In fondo a via Washington a Milano c'è un posto dove vanno tutti quelli della Milano in che costa un occhio della testa ma che non ti riga la macchina... mentre passi tra i rulli fai tempo a fare sesso... per la lentezza a cui và... solo che io non ho ancora provato perchè ho paura...

ciao chat_illusion