info su incremento prestazioni con modifica allo scarico su alfa

147jet":20iq8k72 ha detto:
Niente..nessun incremento apparte l'estetica; per quanto riguarda il sound sentiresti un po' di più il soffio della turbina..
Se vuoi mappare una modifica da fare allo scarico è togliere l'ovetto del prekat, così la turbina dura di più perchè lavora a temperature più basse

Quoto tutto :nod)
 
Proprio con lo scarico non prendi nulla.
Cambiando la turbina (senza rimappa) continui a non prendere nulla, tranne un bel turbo-lag aggiuntivo.
 
ma cambiando turbina e rimappando solo in modo da eliminare il turbo lag ed equilibrare il lavoro della turbina (toccando il meno possibile quantità di carburante,pressione rail ecc )cosa tiro fuori?
 
magicokuto":1dmav716 ha detto:
ma cambiando turbina e rimappando solo in modo da eliminare il turbo lag ed equilibrare il lavoro della turbina (toccando il meno possibile quantità di carburante,pressione rail ecc )cosa tiro fuori?

Spendi TANTI soldi inutilmente! Se proprio hai in mente di cambiare turbina, Facci una rimappa fatta bene, quando ti scoppierà la TURBINE (non è detto che salti però) la cambi! :asd)
 
massmo_it_it":2stg9i8h ha detto:
magicokuto":2stg9i8h ha detto:
ma cambiando turbina e rimappando solo in modo da eliminare il turbo lag ed equilibrare il lavoro della turbina (toccando il meno possibile quantità di carburante,pressione rail ecc )cosa tiro fuori?

Spendi TANTI soldi inutilmente! Se proprio hai in mente di cambiare turbina, Facci una rimappa fatta bene, quando ti scoppierà la TURBINE (non è detto che salti però) la cambi! :asd)

Io avessi soldi da spendere e non fossi in garanzia:

iniettori con maggior numero fori, pompa iniezione a pressione maggiorata e rimappa che lasci invariato il picco di coppia massima. Così estenderesti il campo di utilizzo del motore, trovando più coppia a basso regime perché potresti iniettare più gasolio meglio polverizzato senza aumentare la fumosità e potresti fare la cosa nel campo degli alti regimi.
Vi ricordo che per definizione il motore ideale è quello che dal minimo fornisce tutta la coppia e la mantiene costante fino al regime di potenza massima il che è la caratteristica dei motori elettrici controllati in tensione e frequenza.

Ciao Matteo
 
Con uno scarico completo non guadagni ma non perdi assolutamente nulla, se lo lasci a se guadagni solo un bel sound e perdi dei soldi dal portafoglio..
Poi se abbini lo scarico ad altre cosette allora si inizieranno ad avere dei guadagni :)
Io con lo scarico completo ho solo un leggero aumento nel tiro delle marce, ovvero prendono meglio i giri (senza cat e precat)
 
io vorrei solo sapere se è possibile cambiare la turbina, aumentare la pressione del turbo aggiustando la mappa della centralina evitando di rovinare o accorciare la vita del motore... grazie
 
magicokuto":1n6kzj1e ha detto:
io vorrei solo sapere se è possibile cambiare la turbina, aumentare la pressione del turbo aggiustando la mappa della centralina evitando di rovinare o accorciare la vita del motore... grazie

se aumenti la coppia massima riduci la vita del cambio significativamente.

Ciao Matteo
 
ma con una rimappa pesante oltre alla frizione quali sono i componenti che rischio maggiormente di spaccare?i pistoni?la testata?iniettori?nn so...aiutatemi
 
magicokuto":2ln7jrtc ha detto:
ma con una rimappa pesante oltre alla frizione quali sono i componenti che rischio maggiormente di spaccare?i pistoni?la testata?iniettori?nn so...aiutatemi

rischi di fondere perché le elevate pressioni tra biella e albero a gomiti fanno evaporare l'olio, rischi di bucare i pistoni, di crepare la testa, mandare in carico di punta le bielle.... praticamente tutto visto che i conti li ha solo il progettista! Se proprio vuoi fare una rimappa pesante: cambia radiatore dell'olio, pompa olio e acqua e radiatore acqua, almeno così riduci l'insorgenza di alcuni problemi.

Ciao Matteo
 
grazie...sei molto cortese...avrei allora un ultima domanda...ho un alfa 147 jtd mjet del 2003 140 cv con filtro bmc aspirazione dinamica e vorrei sapere qual è la modifica più indicata da fare per far si che la macchina sia un po più grintosa nel salire di giri sopratutto in 4, 5 e sesta...conta che ho un badget di circa 350 euro
 
magicokuto":13hrvq6j ha detto:
grazie...sei molto cortese...avrei allora un ultima domanda...ho un alfa 147 jtd mjet del 2003 140 cv con filtro bmc aspirazione dinamica e vorrei sapere qual è la modifica più indicata da fare per far si che la macchina sia un po più grintosa nel salire di giri sopratutto in 4, 5 e sesta...conta che ho un badget di circa 350 euro

ehh non mi piace dirlo ma fatti afre solo una rimappa furba, se te la personalizzano cerca di aumentare la coppia ai regimi bassi e alti. Altrimenti cerca da qualche incidente il gruppo cambio-frizione della 159, penso che si riesca a montarlo, e trova il modo di caricare il sw del motore della 159, altrimenti vai di rimappa, li passo tranquillamente da 305Nm di coppia a 320-330 Nm senza compromettere l'affidabilità.

Ciao Matteo
 
magicokuto":oz4bya6e ha detto:
scusa ma cos è sw??e un intercooler frontale maggiorato?grazie ancora...

software, programma che gestisce il motore e decide quanto gasolio iniettare, la 147 è limitata per via del cambio, di serie il nostro motore sarebbe un mostro se avesse il cambio giusto.

Ciao Matteo

P.S.
Non ricordavo che hail il 140cv, non penso che vada bene il sw della 159, ma puoi ottenerne uno simile con una buona rimappa.
 
cambiando solo il cambio-frizione quindi dici che sto motore spinge molto meglio?o devo anche rimappare?cioè in pratica basta la frizione?se fosse così la cambio subito......
 
magicokuto":10izx2lp ha detto:
cambiando solo il cambio-frizione quindi dici che sto motore spinge molto meglio?o devo anche rimappare?cioè in pratica basta la frizione?se fosse così la cambio subito......

DEVI anche rimappare, altrimenti puoi solo rimappare e cercare il cambio quando resti a piedi, ma non è il massimo. Con la rimappa non esagerare, mi raccomando!

Ciao Matteo
 
magicokuto":1qxj003m ha detto:
credo che rimapperò con 15 20 cv in più.....ma nn capisco perchè dici che sto motore dovrebbe essere un mostro di serie...

perché senza limiti al cambio butta fuori 340 Nm e 160cv (questi se hai il filtro antiparticolato) senza infrangere le norme antinquinamento!

Ciao Matteo
 
Top