Info su incidente/assicurazione

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
38
Teramo
Volevo chiedervi una cosa che mi ha lasciato un po perplesso!!

Preciso che io non faccio parte del nucleo familiare di mio padre ma ne ho uno a parte dove sono da solo!

A dicembre, a causa del ghiaccio mio padre ha avuto un incidente con la mia nasona (assicurata a me) senza coinvolgere nessun altro, però siccome aveva un paio di incidenti gratis (con la stessa mia compagnia) abbiamo pensato di chiedere il risarcimento all'assicurazione!

Ma il nostro assicuratore ha detto che non è possibile fare una cosa del genere per via del grado di parentela!! :sgrat) Ps. abbiamo anche specificato che io non faccio parte dello stesso nucleo familiare di mio padre quindi tecnicamente ho una famiglia a parte!!

Io non ho capito questa cosa: pago quasi 1000 euro all'anno di assicurazione, non ho mai fatto incidenti, sono in 1° classe e se per caso uno che porta il mio stesso cognome ha un incidente con la mia macchina l'assicurazione non mi risarcisce?? Perche??? :evil: :evil:
 
Ciao allora per provare a risponderti mi devi chiarire qualche punto...
tuo padre alla guida della tua auto è sbandato a causa del ghiaccio ed ha sbattuto contro un muro, contro una macchina o cosa? LA causa del sinistro è stata la presenza del ghiaccio sulla strada?
Avete una polizza kasko oltre l'rca?
Cosa vuol dire "avere un paio di incidenti gratis" ?
 
Vega147":yat43bfh ha detto:
Ciao allora per provare a risponderti mi devi chiarire qualche punto...
Certo.. se puoi darmi un'aiuto ti ringrazio perchè mi è sembrato strano! ;)

Vega147":yat43bfh ha detto:
tuo padre alla guida della tua auto è sbandato a causa del ghiaccio ed ha sbattuto contro un muro, contro una macchina o cosa?
Ha sbattuto contro un guardrail di un ponte senza coinvolegere nessun'altra vettura!

Vega147":yat43bfh ha detto:
LA causa del sinistro è stata la presenza del ghiaccio sulla strada?
Si.. c'è un canale di scolo e l'acqua era fuoriuscita ghiacciandosi in mezzo ad una curva e prendendo tutta la corsia destra! Preciso però che prima della curva c'è il segnala di strada sdrucciolevole!!

Vega147":yat43bfh ha detto:
Avete una polizza kasko oltre l'rca?
No.. solo rca!!

Vega147":yat43bfh ha detto:
Cosa vuol dire "avere un paio di incidenti gratis" ?
A detta del nostro assicuratore, vista la posizione di mio padre con la compagnia, cioè in prima classe e da molti anni senza nessun incidente, nel caso avesse auto un sinistro, l'assicurazione non avrebbe alzato il premio!!

:OK)
 
Nighthawk":3qy7ntl6 ha detto:
Vega147":3qy7ntl6 ha detto:
Cosa vuol dire "avere un paio di incidenti gratis" ?
A detta del nostro assicuratore, vista la posizione di mio padre con la compagnia, cioè in prima classe e da molti anni senza nessun incidente, nel caso avesse auto un sinistro, l'assicurazione non avrebbe alzato il premio!!

:OK)
questo significa che se hai un incidente con tua colpa, non ti applicano il malus.
Tutto qui
 
In questa tipologia di evento tu non puoi chiedere all'assicurazione nessun rimborso in quanto l'unica garanzia che ti coprirebbe sarebbe la kasko che però non hai.

Il tuo assicuratore però ha preso un mezzo granchio, doveva spiegarti che se tu causi un sinistro o per conto tuo sbatti la tua automobile contro un ostacolo fisso non hai diritto a nessun risarcimento senza sollevare il problema della terzietà (il problema della parentela fra te e tuo padre) che non centra una fava con quello che ti è successo ma è tutto un altro discorso. In quanto la polizza RCA serve per tutelarti dal punto di vista economico dei danni che TU puoi causare a terzi.

Al limite e ripeto al limite potevi fare una richiesta danni, previa verbalizzazione di quanto successo, al gestore/propietario del canale di scolo imputandogli di non aver manutenuto in maniera idonea gli argini dello stesso causando quindi la fuoriuscita dell'acqua....

Ciao !
 
Vega147":5ieb7hd7 ha detto:
In questa tipologia di evento tu non puoi chiedere all'assicurazione nessun rimborso in quanto l'unica garanzia che ti coprirebbe sarebbe la kasko che però non hai.

Il tuo assicuratore però ha preso un mezzo granchio, doveva spiegarti che se tu causi un sinistro o per conto tuo sbatti la tua automobile contro un ostacolo fisso non hai diritto a nessun risarcimento senza sollevare il problema della terzietà (il problema della parentela fra te e tuo padre) che non centra una fava con quello che ti è successo ma è tutto un altro discorso. In quanto la polizza RCA serve per tutelarti dal punto di vista economico dei danni che TU puoi causare a terzi.

Al limite e ripeto al limite potevi fare una richiesta danni, previa verbalizzazione di quanto successo, al gestore/propietario del canale di scolo imputandogli di non aver manutenuto in maniera idonea gli argini dello stesso causando quindi la fuoriuscita dell'acqua....

Ciao !

Grazie sei stato chiarissimo!!! :fluffle)
Io non sapevo che la rca copre solo eventuali danni causati a terzi!!
Infatti quella cosa della parentela mi è sembrata strana fin da subito!!

Grazie!!
 
Top