info su filtro gasolio

SMM

Nuovo Alfista
10 Novembre 2007
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Reggio Emilia
A breve mi cimentero' per la prima volta ad effettuare il cambio del filtro della nafta.. Vorrei sapere da gente piu' esperta la procedura giusta, lo so magari, anzi sicuramente e' una cavolata cambiarlo, ma quando si fa per la prima volta, c' e' sempre qualche incertezza..
un' alta cosa, cos'e' quella specie di tappo bianco che c'e' sul fondo del filtro, a cosa serve ?
Grazie a tutti coloro che mi daranno una dritta! :OK)
immagineth3.jpg
 
Io lo cambiai sulla punto TD che avevo prima. Non era difficile sostituirlo, l'unico accorgimento che dovevo usare era che dopo averlo cambiato lo dovevo riempire perchè altrimenti la macchina non si avviava.
Sulla mia GT non l'ho mai cambiato, ma non credo che sia molto diverso forse non ci sarà neanche bisogno di riempirlo.
Per quanto riguarda il tappo bianco serve per scaricare l'acqua.
Sui diesel ad iniezione indiretta era molto utile su quelli ad iniezione diretta un po' meno nel senso che non mette al riparo da rifornimenti annacquati.
Ciao e buon lavoro.
 
nellaFAQ fulll sul cambio olio e filtri del jtd è spiegato come cambiare anche quello del gasolio. ;)
 
ma al posto di quel tappo non è attaccato il sensore di acqua nel filtro gasolio ?!
 
Il tappo bianco va tolto e va avvitato il sensore di presenza acqua presente sul vecchio filtro.
Alcuni ricambi danno il sensore assieme al filtro, altri come in questo caso non lo forniscono e si deve riutilizzare il vecchio (che non si deteriora comunque) :OK)
 
Hot ti ho risposto di là...son due cose diverse.

Sul jtd non serve riempirlo, si spurga girando la chiave...almeno non devi far l'equilibrista a metterlo dentro...
 
boxer17":37tpe350 ha detto:
Sul jtd non serve riempirlo, si spurga girando la chiave...almeno non devi far l'equilibrista a metterlo dentro...
cioè?mi pare di non aver afferrato il senso.. :sgrat)
 
boxer17":3cfhdva1 ha detto:
Sul jtd non serve riempirlo, si spurga girando la chiave...almeno non devi far l'equilibrista a metterlo dentro...
cioè?mi pare di non aver afferrato il senso.. :sgrat)
 
quando monterai il nuovo filtro gasolio,esso sara' vuoto...e se provi a mettere in moto subito puo' anche darsi che non ti parte il motore,quindi prima di mettere in moto devi accendere il quadro e spegnerlo,per 2-3-4 volte,in modo che la pompa della nafta,lo riempia,fatto questo,il filtro gasolio sara' riempito di nafta e la macchina parte :OK)
 
maxxx147":1thpodq1 ha detto:
quando monterai il nuovo filtro gasolio,esso sara' vuoto...e se provi a mettere in moto subito puo' anche darsi che non ti parte il motore,quindi prima di mettere in moto devi accendere il quadro e spegnerlo,per 2-3-4 volte,in modo che la pompa della nafta,lo riempia,fatto questo,il filtro gasolio sara' riempito di nafta e la macchina parte :OK)
concordo in pieno,il meccanico così mi ha fatto fare.. :OK)
 
Nel senso che se riempi il filtro fuori e poi tenti di metterlo nel motore devi far l'equilibrista per non cospargere di gasolio tutto il vano...Mi son mangiato un pò di parole...
 
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