Info su filtro dell'aria sportivo

laquilott

Nuovo Alfista
18 Settembre 2008
63
0
6
Sassari
www.gigicau.com
Ciao a tutti, è da un po che ho il pallino di capire se è possibile montare un filtro dell'aria sportivo sul fantastico Q2. E se si, quali vantaggi si avrebbero? Costi e manutenzione? Qualcuno di voi ha provato un filtro sportivo?
Si accettano idee, consigli ed esperienze.
Grazie a tutti :)
 
da profano ti dico che un filtro sportivo richiede una adeguata mappatura della centralina, dato che cambia la portata d' aria. non so poi sul diesel se porti qualche beneficio, aspettiamo qualcuno più preparato in materia :OK)
:sgrat) ma a che ti serve il filtro sportivo sulla q2? va già che è una bomba :elio)
 
Il diesel lavora già in eccesso d'aria, quindi un filtro sportivo non porta alcun vantaggio, anzi con un filtro meno permeabile tipo quelli in acciaio rischi di far entrare sporcizia in aspirazione
L'unica spesa che potrebbe essere intelligente è quella di un filtro lavabile, ma intelligente solo per il fatto che rilavandolo risparmieresti sulla spesa dell'acquisto del nuovo, ricorda pero' che a livello di prestazioni non cambia nulla
Insomma io ti consiglio di lasciar perdere, anzi con quei 50 euro compra un buon olio o fai un trattamento antiattrito, soldi spesi decisamente meglio ;)
 
Qix":2lb10rqx ha detto:
Il diesel lavora già in eccesso d'aria, quindi un filtro sportivo non porta alcun vantaggio
;)


ma questa cagata....chi ve l'ha messa in testa? il 99% degli utenti di sto forum ha questa idea a dir poco malsana


Siccome lavora in eccesso d'aria DEVE avere un filtro molto permeabile.....tanto è vero che nei modelli diesel il filtro aria è diverso dal modello dei motori ciclo otto.


non è che c'è più aria cosi per sport....altrimenti la turbina ce la mettono a fare...????? anzi....è proprio il filtro ostruito che crea cavitazione e i problemi più grossi alla meccanica!!!!

che dopo il filtro originale possa bastare nel caso di meccanica originale posso anche concedervi la ragione....

deve esserci più aria per una combustione completa...se manca aria si formano degli incombusti....e si vede il deleterio(per la meccanica) fumo nero
 
joker66":3apl3ujj ha detto:
in cosa consiste il trattamento antiattrito?

Sono degli additivi che vengono aggiunti all'olio del motore, il piu' famoso è il fullerene: sono molecole che riducono l'attrito fra tutti i componenti del motore facendolo girare piu' fluido anche a freddo, l'olio motore Bardahl XTC C60 è già additivato con molecole fullerene
 
rapidello":3brlitno ha detto:
Qix":3brlitno ha detto:
Il diesel lavora già in eccesso d'aria, quindi un filtro sportivo non porta alcun vantaggio
;)


ma questa cagata....chi ve l'ha messa in testa? il 99% degli utenti di sto forum ha questa idea a dir poco malsana


Siccome lavora in eccesso d'aria DEVE avere un filtro molto permeabile.....tanto è vero che nei modelli diesel il filtro aria è diverso dal modello dei motori ciclo otto.

Infatti il filtro originale è già piu' che sufficiente a garantire il passaggio d'aria che serve, per elaborazioni pesanti è meglio invece lavorare sulla turbina altrimenti filtro o non filtro di fumo nero ne esce a bizzeffe
Poi a maggior ragione in questo caso che parliamo di vettura originale
 
ho trovato, in giro per il web, un bel sito di puttanate, quindi ne approfitto ed attingo:

per laquilott ho questa:
laquilott":36h5nfgr ha detto:
Se nessuno ancora non da una risposta, le cose sono due: o il mio è uno stupido quesito o nessuno ha montato un filtro dell'aria sportivo.......mah! :mecry2)
search_dude_its_your_lucky_day.JPG


questa invece è per il nostro abbonato:
rapidello":36h5nfgr ha detto:
ma questa cagata....chi ve l'ha messa in testa?
Dont_Flame.gif


stronzate a parte, vorrei ricordarvi che non siamo nè in chat nè in osteria, grazie.
 
Io credo che un filtro sportivo non aumenti la portata d'aria. In fondo è il debimetro a misurarla, o mi sbaglio?
 
passat":nlm8x05y ha detto:
Io credo che un filtro sportivo non aumenti la portata d'aria. In fondo è il debimetro a misurarla, o mi sbaglio?

se passa più aria il debimetro vede più aria (logico che poi il debimetro ha delle portate massime oltre le quali non legge, dipende dalla sua taratura). Per uso tradizionale un filtro sportivo secondo me è spesa superflua, meglio cambiare l'originale di carta più spesso mantenedolo quindi pulito..
 
Chiedo Venia se ho posto un quesito stupido, ma essendo ignorante in materia meccanica certo non l'ho fatto volutamente. Si il q2 è una bomba, ciò non toglie che delle migliorie, anche lievi, si possono sempre apportare.
Grazie cmq, anche agli sgarbati. :boxe)
 
e chi ha detto che era un quesito stupido? hai chiesto una cosa che non sapevi, tutto qua. era un quesito e basta.
non credo tu ti debba preoccupare o scusare. rimango dell' idea che la q2, anche senza filtro sportivo, di "brio" ne abbia da vendere: questa è la mia opinione.
 
chiariamo:
il diesel lavora a portata d'aria costante, quella che cambia è la portata di gasolio; su un motore sovralimentato ovviamente la portata d'aria non è sempre la stessa (turbina in pressione o meno), ma una volta che la turbina è in pressione la portata rimane costante, e varia solo il gasolio che entra nel cilindro.
infatti con l'acceleratore nelle vetture a gasolio comandate la pompa, non un corpo farfallato come nel benzina.
quando vedete dei diesel che fumano nero è dato dal fatto che in camera di scoppio è arrivato + gasolio di quello che poteva bruciare, e per questo l'eccesso viene espulso e si genera al fumata nera.
infatti quando si montano moduli aggiuntivi si nota una maggiore fumosità, questo perchè essi si interfacciano tra acceleratore e centralina mandando un segnale sfalsato alla pompa, che manda così + gasolio, ed ecco perchè fuma di +.
invece se rimappate (con criterio, senza cercare l'eccesso) potendo intervenire anche sulla pressione del turbo fate entrare + aria oltre che + gasolio, e quindi non aumentate troppo la fumosità.
montando un filtro passerà + aria, e quindi la centralina farà arrivare un pochino + di gasolio, ci sarà un pochino di brio in + ma la fumosita non ne risentirà troppo
spero di essere stato abbastanza chiaro

detto questo
data la spesa esigua di un filtro aria potresti in fase di tagliando montarne 1 (a pannello) in sostituzione di quello in carta che andrebbe cambiato cmq, male non fa. :nod)
certo non guadagnerai 10cv, ma con una spesa contenuta che speri di fare???? :ka)
ammettendo che quello originale in carta costi 20-30€ spenderesti 30€ in +(costano 50-60€) ma avresti un filtro che puoi lavare quando serve e non spenderesti + altri soldi per cambiarlo. :OK)
certo è che su un motore diesel di ultima generazione funziona meglio una rimappa che un filtro, ma il prezzo è + alto.
 
Top