chiariamo:
il diesel lavora a portata d'aria costante, quella che cambia è la portata di gasolio; su un motore sovralimentato ovviamente la portata d'aria non è sempre la stessa (turbina in pressione o meno), ma una volta che la turbina è in pressione la portata rimane costante, e varia solo il gasolio che entra nel cilindro.
infatti con l'acceleratore nelle vetture a gasolio comandate la pompa, non un corpo farfallato come nel benzina.
quando vedete dei diesel che fumano nero è dato dal fatto che in camera di scoppio è arrivato + gasolio di quello che poteva bruciare, e per questo l'eccesso viene espulso e si genera al fumata nera.
infatti quando si montano moduli aggiuntivi si nota una maggiore fumosità, questo perchè essi si interfacciano tra acceleratore e centralina mandando un segnale sfalsato alla pompa, che manda così + gasolio, ed ecco perchè fuma di +.
invece se rimappate (con criterio, senza cercare l'eccesso) potendo intervenire anche sulla pressione del turbo fate entrare + aria oltre che + gasolio, e quindi non aumentate troppo la fumosità.
montando un filtro passerà + aria, e quindi la centralina farà arrivare un pochino + di gasolio, ci sarà un pochino di brio in + ma la fumosita non ne risentirà troppo
spero di essere stato abbastanza chiaro
detto questo
data la spesa esigua di un filtro aria potresti in fase di tagliando montarne 1 (a pannello) in sostituzione di quello in carta che andrebbe cambiato cmq, male non fa. :nod)
certo non guadagnerai 10cv, ma con una spesa contenuta che speri di fare???? :ka)
ammettendo che quello originale in carta costi 20-30€ spenderesti 30€ in +(costano 50-60€) ma avresti un filtro che puoi lavare quando serve e non spenderesti + altri soldi per cambiarlo. :OK)
certo è che su un motore diesel di ultima generazione funziona meglio una rimappa che un filtro, ma il prezzo è + alto.