Info su consumo frizione

fedebont

Nuovo Alfista
18 Marzo 2006
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cuorgnè(TO)
Al ritorno dalle vacanze ho notato che la frizione non è più come prima…mi spiego meglio:
prima appena rilasciavo il pedale della frizione in 1 e 2 sentivo che attaccava subito e la macchina non aveva la minima vibrazione a bassi giri.
Dopo il viaggio Torino-Sicilia con relative code di ore sia all’andata che al ritorno sia
Firenze che a Salerno, ho notato che al rilascio del pedale frizione è come se tendesse a scivolare e non attacca più immediatamente come prima ma un po’ più in alto. Secondo voi può essere causato dalle ore in coda… devo dire che noto questo solo in 1 e in 2.
Poi vorrei fare un’altra domanda: visto che quando potevo utilizzavo SEMPRE il cruis perchè è troppo comodo x lunghi viaggi, molto spesso aumentavo di velocità per sorpassi o per far riprendere la macchina oppure usando il tasto reset…bene facendo questo senza cambiare marcia la frizione patisce di più o non cambia niente…Grazie
 
fedebont":1jmrfynu ha detto:
Al ritorno dalle vacanze ho notato che la frizione non è più come prima…mi spiego meglio:
prima appena rilasciavo il pedale della frizione in 1 e 2 sentivo che attaccava subito e la macchina non aveva la minima vibrazione a bassi giri.
Dopo il viaggio Torino-Sicilia con relative code di ore sia all’andata che al ritorno sia
Firenze che a Salerno, ho notato che al rilascio del pedale frizione è come se tendesse a scivolare e non attacca più immediatamente come prima ma un po’ più in alto. Secondo voi può essere causato dalle ore in coda… devo dire che noto questo solo in 1 e in 2.
Poi vorrei fare un’altra domanda: visto che quando potevo utilizzavo SEMPRE il cruis perchè è troppo comodo x lunghi viaggi, molto spesso aumentavo di velocità per sorpassi o per far riprendere la macchina oppure usando il tasto reset…bene facendo questo senza cambiare marcia la frizione patisce di più o non cambia niente…Grazie
non hai indicato nè motorizzazione nè km percorsi, nè su quale tipologia di percorso.

---
in generale l'usura massima della frizione (ipotizzando di usarla bene, senza farla slittare inutilmente blablabla) è coi diesel, a basso numero di giri e marcia alta.

in pratica a 1.800 giri in V, giù tutto, entra la turbina con relativa valanga di coppia, il motore "stenta" a far aumentare la velocità alle ruote (causa rapporto auto)-> la frizione "non gode"
 
InterNik":195qztr3 ha detto:
fedebont":195qztr3 ha detto:
Al ritorno dalle vacanze ho notato che la frizione non è più come prima…mi spiego meglio:
prima appena rilasciavo il pedale della frizione in 1 e 2 sentivo che attaccava subito e la macchina non aveva la minima vibrazione a bassi giri.
Dopo il viaggio Torino-Sicilia con relative code di ore sia all’andata che al ritorno sia
Firenze che a Salerno, ho notato che al rilascio del pedale frizione è come se tendesse a scivolare e non attacca più immediatamente come prima ma un po’ più in alto. Secondo voi può essere causato dalle ore in coda… devo dire che noto questo solo in 1 e in 2.
Poi vorrei fare un’altra domanda: visto che quando potevo utilizzavo SEMPRE il cruis perchè è troppo comodo x lunghi viaggi, molto spesso aumentavo di velocità per sorpassi o per far riprendere la macchina oppure usando il tasto reset…bene facendo questo senza cambiare marcia la frizione patisce di più o non cambia niente…Grazie
non hai indicato nè motorizzazione nè km percorsi, nè su quale tipologia di percorso.

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in generale l'usura massima della frizione (ipotizzando di usarla bene, senza farla slittare inutilmente blablabla) è coi diesel, a basso numero di giri e marcia alta.

in pratica a 1.800 giri in V, giù tutto, entra la turbina con relativa valanga di coppia, il motore "stenta" a far aumentare la velocità alle ruote (causa rapporto auto)-> la frizione "non gode"

mica d'accordo sai? Come la metti con le partenze, situazione in cui non microslitta ma proprio slitta!
 
quadamage76":2usjfccd ha detto:
mica d'accordo sai? Come la metti con le partenze, situazione in cui non microslitta ma proprio slitta!
la metto che si usura :shrug03)

Non è che una frizione "duri per sempre" :p

Se vogliamo descrivere come consumarla rapidamente basta farla slittare un bel po' marciando col pedale parzialmente premuto.

O fare delle belle partenzone al fulmicotone con gran slittamento della frizione etc.

---
Ma nell'uso "normale" l'elemento più stressante è di sicuro l'utilizzo con coppie elevate, il che avviene (per i diesel, ammesso che di un diesel si stia parlando) a bassi regimi :shrug03)
 
InterNik":36fcd6uw ha detto:
quadamage76":36fcd6uw ha detto:
mica d'accordo sai? Come la metti con le partenze, situazione in cui non microslitta ma proprio slitta!
la metto che si usura :shrug03)

Non è che una frizione "duri per sempre" :p

Se vogliamo descrivere come consumarla rapidamente basta farla slittare un bel po' marciando col pedale parzialmente premuto.

O fare delle belle partenzone al fulmicotone con gran slittamento della frizione etc.

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Ma nell'uso "normale" l'elemento più stressante è di sicuro l'utilizzo con coppie elevate, il che avviene (per i diesel, ammesso che di un diesel si stia parlando) a bassi regimi :shrug03)

Sul fatto che sia la coppia da trasemettere l'elemento determinante nell'usura nell'uso normale d'accordo, poi dipende dal dimensionamento, se un benzina ti butta fuori 150Nm di coppia avrà una frizione dimensionata per quella coppia. Se poi mi dici che sulla nasona le frizioni dei mjet sono delicate... beh sfondi una porta aperta!
 
quadamage76":d19dsy56 ha detto:
InterNik":d19dsy56 ha detto:
quadamage76":d19dsy56 ha detto:
mica d'accordo sai? Come la metti con le partenze, situazione in cui non microslitta ma proprio slitta!
la metto che si usura :shrug03)

Non è che una frizione "duri per sempre" :p

Se vogliamo descrivere come consumarla rapidamente basta farla slittare un bel po' marciando col pedale parzialmente premuto.

O fare delle belle partenzone al fulmicotone con gran slittamento della frizione etc.

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Ma nell'uso "normale" l'elemento più stressante è di sicuro l'utilizzo con coppie elevate, il che avviene (per i diesel, ammesso che di un diesel si stia parlando) a bassi regimi :shrug03)

Sul fatto che sia la coppia da trasemettere l'elemento determinante nell'usura nell'uso normale d'accordo, poi dipende dal dimensionamento, se un benzina ti butta fuori 150Nm di coppia avrà una frizione dimensionata per quella coppia. Se poi mi dici che sulla nasona le frizioni dei mjet sono delicate... beh sfondi una porta aperta!


:OK) :OK) era quello che volevo dire anche io...ovviamnete la frizione del benzina è calibrata per sopportare un tot di coppi,quella del diesel è piu' robusta..inoltre,correggetemi se sbaglio,ma lo sforzo sulla frizione non è dato dal fatto di essere ad alti o bassi giri,dipende dal CARICO : se mi trovo in 4° in salita a 1.200 giri col motore che un poco tremola e gas giu' tutto ,il carico è elevato e la frizione ne risente.
Se sei in 5° a 1200 giri al piano a pel di gas il carico è pressochè nullo e la frizione NON NE RISENTE.

Io direi che l'usura della frizione è dovuta al carico che deve supportare il motore, non centra nulla alti o bassi giri.

... :shrug03)
 
scusate...ieri ero di fretta e non ho indicato i km...la motorizzazione era indicata nella firma ma è sparita?!? chissà come mai.. :ka)
comunque ho una m-jet 140 del 2003 con 84000Km e quest'estate ho fatto circa 4500km....3000 in autostrada e il resto statali...
quindi il fatto che il motore vibri molto di più nelle partenze rispetto a prima è segno di usura della frizione?
 
fedebont":302isw9l ha detto:
scusate...ieri ero di fretta e non ho indicato i km...la motorizzazione era indicata nella firma ma è sparita?!? chissà come mai.. :ka)
comunque ho una m-jet 140 del 2003 con 84000Km e quest'estate ho fatto circa 4500km....3000 in autostrada e il resto statali...
quindi il fatto che il motore vibri molto di più nelle partenze rispetto a prima è segno di usura della frizione?

penso di sì', la mia facedo tutta statale dritta e piana ha cominciato a vibrare a 15000km.... :?:
 
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