info su compressore e pistola pneumatica

bigno72":3650jbpo ha detto:
Si, sono quelli i modelli elettrici.
Certo che comprarla solo per i bulloni delle ruote.... manco fossimo dei gommisti! :lol:
A me piacerebbe averla per i bulloni lunghi e "duri" per tutta la loro lunghezza (come gli autobloccanti), per non menarmela col cricchetto, ma sarebbe comunque veramente solo uno sfizio.
I bulloni delle ruote con la chiave a croce li avviti/sviti in 2 secondi, "lanciando" la chiave e facendola ruotare nella mano.

Il punto è che non la comprerei solo per i bulloni delle ruote...
In pratica dovrei sostituire tutta la trasmissione dello scooter (rulli variatore, cinta, massette e mollette, ecc) e il preventivo che mi hanno fatto è da capogiro :jaw) (quasi mi conviene buttarlo lo scooterone e comprarne un'altro).
Siccome su ebay avrei trovato i pezzi a prezzi molto ma molto vantaggiosi, mi vorrei fare il lavoro da me e con quello che risparmio di manodopera mi ci ripago alla grande l'acquisto della pistola e tutto il resto.
Ecco, diciamo che l'occasione era questa, poi ovvio, una volta che ce l'ho la userei anche per altre cose.
 
li ho visti in cantiere gli avvitatori elettrici a impulsi della makita.
una figata, li usavano per tirare bulloni da 40 e più su basamenti che dovevano tenere su carichi di tonnellate.
non penso costino nemmeno troppo, penso sull'ordine di grandezza di un trapano ugualmente professionale
la pistola con i compressori di casa è molto ma molto difficile. dipende dalla portata in Nm3/h del compressore, nonché dalla sua pressione.
l'avere un serbatoio grosso come accumulatore aiuta un po'ma fa poco...
 
Dato che si usa comunque per hobby anche se ci metti 20 secondi in più a smollare un bullone non starei li a diventar matto con velocità a vuoto ad altro..cambia poco.

Se il gommista non ce la fa può darsi che cambia pistola (quelli in grazia di dio per le macchine usano pistole piccole che non hanno la coppia di serraggio di quella nella scheda)
A mano non ci vuole tanto a superare la coppia di serraggio...

Il compressore che ho io ha una capacità di 222 l/min mentre leggo che la pistola consuma circa 150 l/min e alcune al massimo arrivano a 200 l/min, quindi sulla carta dovremmo esserci (stando proprio stretti e risicati ma ce dovrebbe fare a svitare un cerchio)
Io sarò anomalo, ma con una pistola simile a quella in scheda, svitavo anche 16 bulloni (145) a compressore carico (50 lt)senza farlo accendere...
Se è stretto "il giusto" non devi insistere un minuto...in 5 secondi il bullone vien via...
poi boia mondo, se devi aspettare un minuto...sei mica in formula uno...
 
boxer17":3hn9xyr2 ha detto:
Dato che si usa comunque per hobby anche se ci metti 20 secondi in più
20 secondi? Io intendevo 2 secondi in piu'! :D (a bullone)
I secondi sono lunghi!
Se il gommista non ce la fa può darsi che cambia pistola (quelli in grazia di dio per le macchine usano pistole piccole che non hanno la coppia di serraggio di quella nella scheda)
Beh le coppie sono regolabili, sia su quelli elettrici (quello un po' piu' bello di quello postato ha il display) che su quelli pneumatici!
Conosco un gommista che la tiene tarata leggera e poi stringe con la dinamometrica.
Ne conosco un altro che si vanta di averla tarata giusta e mi blocca(va) sempre i bulloni!
A mano non ci vuole tanto a superare la coppia di serraggio...
Uey che cosa vorresti insinuare? Che mi si e' starato il dinamometro che ho nel polso??? :p
poi boia mondo, se devi aspettare un minuto...sei mica in formula uno...
Vero, ma a mano fai prima!

E per il discorso sul lavoro allo scooter (lo so che non sei tu, ma continuo qui), spero sia ovvio che lo si fa tranquillamento lo stesso senza pistola, anzi in molti punti non sara' possibile utilizzarla perche' e' ingombrante.
 
boxer17":hqrk02ux ha detto:
Dato che si usa comunque per hobby anche se ci metti 20 secondi in più a smollare un bullone non starei li a diventar matto con velocità a vuoto ad altro..cambia poco.

chiaro, se è per svitare le ruote dell'auto (o peggio dello scooter) non vale la pena spendere soldi, non muore nessuno se stai un po'di più.
io la pistola l'ho trovata utile per lavori più impegnativi, ad esempio nel reparto sospensioni, dove hai bulloni serrati molto stretti (specie se autobloccanti), dove conta non tanto la forza (o coppia) applicata, quanto il fatto di dare una serie di piccoli strappi (da qui appunto avvitatori ad impulso).
chiaro, per lavori da poco tipo le ruote... sono il primo a dire di lasciar perdere.
ma se devi, ad esempio, cambiarti gli ammortizzatori... beh lì direi che torna utile
 
Il fatto è che per smontare i bulloni che reggono il variatore e la campana della frizione serve una pistola perchè i bulloni girano nel senso di rotazione dell'avvitatura e quindi il bullone per essere svitato deve ricevere o piccoli colpi (impulsi) oppure deve girare più veloce della stessa rotazione del perno dove sta avvitato. Non so se mi sono spiegato :scratch) :lol:

L'alternativa sarebbe bloccare il perno in qualche modo ma non saprei come fare. Pure bloccando la ruota la trasmissione gira lo stesso.

Cmq ho letto un po' di commenti in giro su queste pistole elettriche ad impulsi e sembra che siano migliori delle pneumatiche....non l'avrei mai detto!

Per il discorso smontaggio cerchi io consiglio sempre la calssica chiave a croce che mi accompagna da anni perchè una volta sulla vecchia auto ho dovuto trapanare 3 bulloni su 4 a causa di un gommista che mi aveva stretto a morte i cerchi al cambio gomme :boxe)
 
bigno72":3v472dag ha detto:
I bulloni delle ruote con la chiave a croce li avviti/sviti in 2 secondi, "lanciando" la chiave e facendola ruotare nella mano.

:OK)

parlando di ruote: prima usavo la chiave in dotazione, succesivamente son passato a compressore con pistola, ora uso la chiave a croce e non torno indietro.

a mio modo di vedere i benefici sono:
- posso lavorare ovunque senza dover portare l'auto necessariamente nel luogo in cui si trova il compressore
- contrariamente a quanto si pensa impieghi pure meno tempo con la croce che non con la pistola se si considera il tempo perso per prendere la pistola, montarla, rismontarla rimetterla via ecc.). e comunque come dice bigno con la croce avviti un bullone in 2 secondi senza far fatica. la fatica casomai la fai con la chiave in dotazione dato che devi girare in continuazione, la croce è bilanciata, dai un colpetto e fa tutto da sola.
- non mi son mai fidato al 100% della pistola: paura di rovinare il dato stringendo troppo e di contro per esser sicuro del serraggio mi toccava ripassare a mano con una chiave tutti i bulloni uno per uno... usando la croce fin dall'inizio si evitano tutti i passaggi precedenti
 
bell":u1fpdfma ha detto:
Il fatto è che per smontare i bulloni che reggono il variatore e la campana della frizione serve una pistola perchè i bulloni girano nel senso di rotazione dell'avvitatura e quindi il bullone per essere svitato deve ricevere o piccoli colpi (impulsi) oppure deve girare più veloce della stessa rotazione del perno dove sta avvitato. Non so se mi sono spiegato :scratch) :lol:

Non tanto :asd)
Ma no c'è problema.

L'ho già scritto prima che ritengo l'avvitatore ad impulsi elettrico il migliore in questi casi hobbistici:

Non hai le menate del compressore, non devi metter l'olio nella pistola (a meno che monti l'oliatore automatico sulla linea..ma nel box di casa lo vedo un pò eccessivo...), spurghi la condensa...etc, etc, etc...

Non costa due stipendi...come quello ha batteria...

Anche se gira un pelo meno di quello pneumatico...per casa va bene lo stesso...

Poi per coppia di serraggio o che...hai voglia...c'è tutta la scelta di sto mondo.

Un consiglio: occhio alle bussole economiche recuperate da qualche cricchetto. Quando tiri tanto a volte vanno in pezzi...
meglio usare roba buona, specie se pensata per questi aggeggi (vedi la seria impact citata da bigno)
 
bigno72":2ykhumva ha detto:
boxer17":2ykhumva ha detto:
Dato che si usa comunque per hobby anche se ci metti 20 secondi in più
20 secondi? Io intendevo 2 secondi in piu'! :D (a bullone)
I secondi sono lunghi!
Se il gommista non ce la fa può darsi che cambia pistola (quelli in grazia di dio per le macchine usano pistole piccole che non hanno la coppia di serraggio di quella nella scheda)
Beh le coppie sono regolabili, sia su quelli elettrici (quello un po' piu' bello di quello postato ha il display) che su quelli pneumatici!
Conosco un gommista che la tiene tarata leggera e poi stringe con la dinamometrica.
Ne conosco un altro che si vanta di averla tarata giusta e mi blocca(va) sempre i bulloni!
:asd) :nod)
Pensa che son riusciti a stortare un tamburo del camion :asd) :ka)

Se non hanno mano, non hanno mano.

Se si fa fatica a svitare a mano un bullone delle ruote (salvo casi particolari), vuol dire che i 10-12 kgm sono stati superati di un bel po...

Onestamente, anni fa avevo preso la pistola pneumatica per passare da invernali a estive.
Da un bel pò ormai vado con la chiave a croce :lol:
 
am78_ud":196njya0 ha detto:
io la pistola l'ho trovata utile per lavori più impegnativi, ad esempio nel reparto sospensioni, dove hai bulloni serrati molto stretti (specie se autobloccanti), dove conta non tanto la forza (o coppia) applicata, quanto il fatto di dare una serie di piccoli strappi (da qui appunto avvitatori ad impulso).
[/quote]
:scratch) ho sempre pensato che il vantaggio di "dare" la coppia ad impulsi permettesse di avere una maggiore facilità d'uso:
se fosse "continua" dovresti innanzi tutto avere o un mega motore o un'elevata demoltiplicazione (con conseguente ingombro dell'utensile)

Inoltre non devi "contrastare" la coppia completamente con la forza del tuo corpo, anzi spesso riesci a "tirare" forte pur utilizzando una mano sola.

Non ho certezze, sto solo cercando di ragionare.

Ad esempio, nel montare i tetti in legno, qualcuno ha provato ad utilizzare un "trapanone" con tutte le regolazioni e quel che vuoi...ma con certi vitoni da più di mezzo metro...inizi a girare tu e non la vite...

Invece con gli avvitatori ad impulsi a batteria sulle coperture vai da dio: non hai cavi, tubi o altro, pesano poco...e hanno molta coppia.
Peccato che per l'ultimo che ho provato ci volessero 1500 € :asd)
 
Se i dati sulla carta sono veri (200ll/m per la pistola e 222 per il compressore), con quel compressore ci puoi avvitare in continuazione.
Siccome non avviterai mai in continuazione, dovresti essere a posto counque.
Di solito, anche se non e' un ragionamento strettamente corretto, si dice che con un serbatoio da 50 litri puoi gia' usare gli avvitatori.
Aspetta anche qualche altro parere perche' io la pistola non ce l'ho.
 
Molto importante il diam. del tubo.
Per il tubo spiralato, consiglio mm8x10.
Se hai "classico tubo arancione hobby" con l'interno di 6... avrai una perdita di carico che difficilmente sopporterà il consumo d'aria della pistola.
Stesso discorso importante per i raccordi della pistola, compressore e tubo.
Evitare attacchi a baionetta e attacchi rapidi con foro piccolo.... sono tutte strozzature :OK)
 
Top