info su compressore e pistola pneumatica

bell

Nuovo Alfista
15 Novembre 2010
712
0
16
Roma
Ciao a tutti!
Visto che la crisi è sempre più tra di noi e i soldi sono sempre meno, ho deciso di iniziare a fare i piccoli lavori di manuntenzione alle auto e scooter da solo.
A tal proposito ho bisogno del vostro aiuto.
Ho a casa un compressore da 50 litri con 1,1 kW 2 Hp da 10 bar. La mia domanda è : se io compro una di quelle pistole che hanno i gommisti da 30-40 euro su ebay, riesco a svitare i bulloni delle gomme oppure i bulloni che tengono il variatore o la frizione dello scooterone?
Ce la fà il compressore?
Inoltre, ho una cassetta con un sacco di bussole e due chiavi a cricchetto; ma sulla pistola pneumatica posso mettere le bussole della cassetta o ha bisogno delle sue proprietarie?
Grazie del vostro aiuto :hail)
 
Se l'attacco è uguale puoi usare quelle.
Per la potenza dovresti farcela, il problema di quei compressori ( come il mio) è la portata.
Se pero prima di svitare lo fai andare bene in pressione lo spunto che ti serve lo hai, magari tarocchi un po' il pressostato, io il mio sono riuscito a farlo arrivare a 12bar.
 
io la comprai ma col 25 litri neanche si muoveva..serve parecchia aria.Ora ho un 100 litri bicilindrico ma la pistola non l'ho più ricomprata
 
autoren":2w454wv3 ha detto:
io la comprai ma col 25 litri neanche si muoveva..serve parecchia aria.Ora ho un 100 litri bicilindrico ma la pistola non l'ho più ricomprata

Caspita! col 25 litri nenanche si muoveva...mi sa che serve una bella pressione :scratch)

Caste91":2w454wv3 ha detto:
Se l'attacco è uguale puoi usare quelle.
Per la potenza dovresti farcela, il problema di quei compressori ( come il mio) è la portata.
Se pero prima di svitare lo fai andare bene in pressione lo spunto che ti serve lo hai, magari tarocchi un po' il pressostato, io il mio sono riuscito a farlo arrivare a 12bar.

Per le bussole ho visto l'attacco e dovrebbero andarci bene ma stavo pensando che forse non entrano nei fori dei bulloni dei cerchi. Pazienza, ne comprerò una apposta.
 
autoren":qc0vn37v ha detto:
io la comprai ma col 25 litri neanche si muoveva..serve parecchia aria.Ora ho un 100 litri bicilindrico ma la pistola non l'ho più ricomprata
va un po' a fortuna, io con il mio da 25 riesco, con una pistola comprata su ebay per 2 spicci.
 
per girare girava ma se la mettevo sul dado ruota non lo svitava :ka) probabilmente ora col 100 ce la farei bene
 
è importante lo spunto, io attacco solo a compressore pieno, ho svitato bulloni ruota fissati dal gommista.

una sola volta non è riuscito a svitare un bullone che mi ha fatto dannare anche a mano
 
pieno era pieno :ka) poi l'ho buttato quel compressore perchè è :dead) il 25 litri è piccolo per noi,già il 100 è sempre mezzo scarico
 
Gli avvitatori a impulsi (questo e' una pistola pneumatica) esistono anche elettrici e pure a batteria!
Ce ne sono che usano la potenza del motore: molto piu' economici (40-60 Euro) ma chiedono molta potenza elettrica, anche piu' di 2KW.
Ce ne sono che usano una massa battente, tipo i Makita, ma costano sui 300 Euro.
Esistono anche a batteria.

Non ricordo se ti hanno gia' dato questa informazione: ci metti sopra le bussole che vuoi con l'apposito adattatore (standard).
Di solito la pistola ha l'attacco da 1/2". Le altre due misure per le bussole sono 3/8" e 1/4".
Quindi le bussole da 1/2 ce le metti direttamente, mentre per le altre usi l'adattatore.
Ma quelle da 1/4 non le userei su uno di questi oggetti.
Esiste anche l'adattatore per metterci gli inserti (punte esagonali a cacciavite per intenderci, in inglese bits), ma non quelle con attacco da 1/4" (esagonale): c'e' un'altra misura piu' grande, non ricordo il valore esatto ma si chiama "impact", proprio perche' nasce per gli avvitatori impact (il nome inglese degli avvitatori a impulsi, ma anche dei cacciaviti a percussione).
 
A scanso di equivoci, non li ho mai usati 'sti cosi elettrici, ne stavo giusto valutando l'acquisto in questi giorni ma poi ho avuto un'altra spesa imprevista e visto che era solo uno sfizio....

Il cacciavite a percussione invece ce l'ho e seppur lo usi meno di una volta all'anno, lo reputo un attrezzo indispensabile: a volte non se ne puo' proprio fare a meno.
 
Le bussole che ho io sono da 3/8" e 1/4", ma se ci sono gli adattori per 1/2" non c'è problema.

Per quanto riguarda la pistola ad impulsi l'avevo vista anche io prima di natale su ebay, però non volendo spendere molto, ho paura che la versione economica non riesca a fare quello che per cui mi serve.

A questo punto devo solo trovarne una con un buon rapporto prezzo/"prestazioni" sulla baya e poi provo se va col mio compressorino.
 
l'ho usato dal meccanico quello a batteria,pensavo ma cè la farà :scratch) altrochè molto potente anche
 
bigno72":tyhvvhjr ha detto:
A scanso di equivoci, non li ho mai usati 'sti cosi elettrici, ne stavo giusto valutando l'acquisto in questi giorni ma poi ho avuto un'altra spesa imprevista e visto che era solo uno sfizio....
Probabilmente "per casa" sono l'ideale: forza ne hanno (basta guardare la scheda), non devi tirarti dietro il compressore e costano un terzo o meno di quelli a batteria.

Penso che se i bulloni delle ruote sono stretti da cristiani, li sviti senza problemi con una pistola media (10-12 kgm son poi pochi...)

Ovvio se sono stretti a morte, bloccati o arrugginiti...dipende...
 
bell":79ltnd8e ha detto:
Le bussole che ho io sono da 3/8" e 1/4", ma se ci sono gli adattori per 1/2" non c'è problema.
Si, ma quelli da 1/4 non possono certo reggere gandi coppie, rischi di spaccarli!
Per quanto riguarda la pistola ad impulsi l'avevo vista anche io prima di natale su ebay, però non volendo spendere molto, ho paura che la versione economica non riesca a fare quello che per cui mi serve.
Sulla carta ha piu' forza di quella a massa battente (40 e rotti chili contro 30 e rotti). Non ho ancora capito il motivo della differenza di prezzo (a parte la marca, che comunque dovrebbe essere un made in Italy).
A questo punto devo solo trovarne una con un buon rapporto prezzo/"prestazioni" sulla baya e poi provo se va col mio compressorino.
Per il compressore, alla fine non ho capito se e' stata chiarita la cosa, non conta tanto la pressione quanto il volume!
Se il compressore e' piccolo, in pochi secondi lo svuoti e non hai piu' a disposizione la pressione necessaria.
Io sapevo che 50 litri e' il minimo indicato per l'utilizzo di utensili ad aria compressa, ma sinceramente non ho mai fatto prove.
 
boxer17":2o1nfghb ha detto:
Penso che se i bulloni delle ruote sono stretti da cristiani, li sviti senza problemi con una pistola media (10-12 kgm son poi pochi...)

Ovvio se sono stretti a morte, bloccati o arrugginiti...dipende...
Ho visto piu' volte i gommisti dover posare la pistola e prendere la chiave a croce (l'ultima volta su una ruota della mia macchina, cosa che mi ha stupito visto che stringo da 30 anni allo stesso modo, a mano, uso sempre questo o quell'antibloccante, e non ne venivo dalla stagione invernale).

Cmq come ho detto quegli avvitatori parlano di 30-40 chili
 
Scusatemi ma forse sto facendo confusione io perchè si trovano un'infinità di modelli elettrici e pneumatici.

Per quanto riguarda quello elettrico voi intendete una cosa simile a questa:
http://www.ebay.it/itm/Avvitatore-ad-im ... 2ebd78e36d

io invece avevo visto una cosa del genere:
http://www.ebay.it/itm/PISTOLA-AVVITATO ... 3a7c94ffa3

poi si trovano anche a meno oppure c'è un offerta di un modello della beta a circa 80 euro.

Il compressore che ho io ha una capacità di 222 l/min mentre leggo che la pistola consuma circa 150 l/min e alcune al massimo arrivano a 200 l/min, quindi sulla carta dovremmo esserci (stando proprio stretti e risicati ma ce dovrebbe fare a svitare un cerchio)
 
Si, sono quelli i modelli elettrici.
Noto solo adesso l'enorme differenza nella velocita' a vuoto.

Significa che per svitare un bullone ruota con quella pneumatica fai TRTRTTRTZIIII mentre con quella elettrica fai TRTRTRTRZIIIIIiiiiIIIIIiiiiiiIIIIIiiiiIIII

Certo che comprarla solo per i bulloni delle ruote.... manco fossimo dei gommisti! :lol:
A me piacerebbe averla per i bulloni lunghi e "duri" per tutta la loro lunghezza (come gli autobloccanti), per non menarmela col cricchetto, ma sarebbe comunque veramente solo uno sfizio.
I bulloni delle ruote con la chiave a croce li avviti/sviti in 2 secondi, "lanciando" la chiave e facendola ruotare nella mano.
 
Top