Info su chiavi dinamometriche

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
2,779
1
36
Granarolo Beach
Ciao a tutti
Dato che ho in previsione alcuni lavoretti sulla moto vorrei mettermi avanti e acquistare una chiave dinamometrica. Ho visto un po' in giro e ovviamente ce ne sono da tutti i prezzi.. dai 24 euro del supermercato ai 180 e oltre per una beta con i controattributi.
Ora, dato che se tutto va bene la userò per una 50ina di strette al massimo posso orientarmi su quelle di fascia bassa?
Voglio dire il prezzo basso è dato dalla scarsa durata oppure anche la precisione è inaccettabile? Se fosse solo una questione di qualità dei materiali e potrei anche fregarmene, ma se si parla di coppie di serragio fatte male allora tanto vale che mi faccia un bel segno col pennarello :asd)
 
ti sconsiglio quelle da 24 euri sgarrano anche di 5 Newton .... e magari su un serraggio di 15 ti ho detto tutto
beta compri qualcosa di accettabile, richiedi il certificato di taratura
 
andrei su una Beta.

Per la scelta del modello, valuta a quanto devi chiudere le viti che devi serrare, ci son chiavi con diversi carichi massimi disponibili. Ricordati dopo ogni utilizzo di scaricare la chiave a zero, o lasciandola in tiro la stari più facilmente.
 
Top