Info su campanatura non regolabile

Putro147

Nuovo Alfista
22 Luglio 2006
444
0
16
36
Pesaro
Leggendo qua e la le discussioni ho scoperto che la campanatura in teoria sulle nostre 147 non è regolabile...
Ma non ho capito alcune cose, la campanatura non è regolabile sia all'anteriore che al posteriore oppure anteriore si e posteriore no o viceversa?
Se un gommista dice che ha regolato la campanatura...in teoria dovrebbe dire una ca***ta??
Grazie :)
 
All'anteriore nn si puo registrare la campanatura (ma soltanto la convergenza), al posteriore invece si puo registrare ma di pokissimo (da qualke gommista capace )...
 
che io sappia, la campanatura non è proprio toccabile sulle nostre Alfa. La convergenza in genere solo all'anteriore invece (forse 166 anche posteriormente)..
 
yugs":1defl2tn ha detto:
che io sappia, la campanatura non è proprio toccabile sulle nostre Alfa. La convergenza in genere solo all'anteriore invece (forse 166 anche posteriormente)..
posteriormente c'è un minimo di gioco sui 4 bulloni che fissano quei braccetti a forma di stecche, nn ti permette di fare chissà che regolazioni però qualke decimo di grado si gioco si può sfruttare
 
nono so se la gta sia diversa da una 147 normale (ma non credo), cmq la convergenza si può fare sia all'ant che al post... l'ho fatta due settimane fa.

invece mi sorge un dubbio, siccome il mio gommista ha visto che le ruote erano più consumate all'interno che all'esterno mi ha chiuso le ruote all'ant un pò di più.
secondo voi ha fatto una cazzata?
 
lory-gt":33m8kbgb ha detto:
invece mi sorge un dubbio, siccome il mio gommista ha visto che le ruote erano più consumate all'interno che all'esterno mi ha chiuso le ruote all'ant un pò di più.
secondo voi ha fatto una cazzata?

secondo me (anzi, per esperienza vissuta) ha fatto si una mezza cavolata, ma poi dipende di qnto ha chiuso (che poi sinceramente io mi ricordo che si apriva un po la covergenza per salvare un po di campanatura)... nn so se tu nn te ne sei accorto ma io uscendo dai limiti di convergenza che dà la casa, sia ad aprire che a chiudere, nn riesco ne ad andare dritto ne a fare le curve cm le faccio cn la convergenza nei limiti... quindi mi è convenuto far consumare le gomme piu internamente (che poi nn si corregge poco e niente cn qst manovra) e salvare la stabilità e tenuta di strada.
 
lory-gt":r26d9mv8 ha detto:
nono so se la gta sia diversa da una 147 normale (ma non credo), cmq la convergenza si può fare sia all'ant che al post... l'ho fatta due settimane fa.

invece mi sorge un dubbio, siccome il mio gommista ha visto che le ruote erano più consumate all'interno che all'esterno mi ha chiuso le ruote all'ant un pò di più.
secondo voi ha fatto una cazzata?


è impossibile l'abbia fatto....ti ha raccontato una cattata....
 
Ale_JTD16v":105st0i1 ha detto:
yugs":105st0i1 ha detto:
che io sappia, la campanatura non è proprio toccabile sulle nostre Alfa. La convergenza in genere solo all'anteriore invece (forse 166 anche posteriormente)..
posteriormente c'è un minimo di gioco sui 4 bulloni che fissano quei braccetti a forma di stecche, nn ti permette di fare chissà che regolazioni però qualke decimo di grado si gioco si può sfruttare


regolano l'inclinazione delle ruote...non la convergenza.....con quei bulloni.....ti trovi le ruote piegate verso l'interno....i bulloni son solo nella parte posteriore dell'asse posteriore....su due dei bracci posteriori,non su tutti e 4 che io sappia
 
rapidello":3hxgyn3v ha detto:
Ale_JTD16v":3hxgyn3v ha detto:
yugs":3hxgyn3v ha detto:
che io sappia, la campanatura non è proprio toccabile sulle nostre Alfa. La convergenza in genere solo all'anteriore invece (forse 166 anche posteriormente)..
posteriormente c'è un minimo di gioco sui 4 bulloni che fissano quei braccetti a forma di stecche, nn ti permette di fare chissà che regolazioni però qualke decimo di grado si gioco si può sfruttare


regolano l'inclinazione delle ruote...non la convergenza.....con quei bulloni.....ti trovi le ruote piegate verso l'interno....i bulloni son solo nella parte posteriore dell'asse posteriore....su due dei bracci posteriori,non su tutti e 4 che io sappia

boh, è strano perchè osservavo tutto mentre il gommista mi faceva la convergenza e vedevo che man mano muoveva il bullone cambiava la converga sul computer. :scratch) :scratch) :scratch)
cmq se non sbaglio mi ha chiuso le ruote ant di 1° rispetto il valore ottimale, ora non so se è una impressione ma mi sembra che sento di più le irregolarità dell'asfalto o magari è solo che mi sono abituato un pò con la punto di mamma....


:ciao) :ciao) :ciao)
 
regolano l'inclinazione delle ruote...non la convergenza.....con quei bulloni.....ti trovi le ruote piegate verso l'interno....i bulloni son solo nella parte posteriore dell'asse posteriore....su due dei bracci posteriori,non su tutti e 4 che io sappia[/quote]

se sn sl sulla parte posteriore si, sai che nn ci ho fatto mai caso perche nn l'ho mai toccata sul posteriore e credevo che cm erano sui due braccetti posteriori erano su quelli anteriori... mi fai venire l dubbio... dmn controllerò.... però se è come dici tu quelli dell'alfa ce l'hanno messa proprio tutta per non poter toccare la campanatura... è un pò un controsenso fare quel sistema su di due braccetti e non farlo anche sugli altri due...
 
raga vi posso dire che anche a me ,in seguito ad ogni cambio gomme ,hanno toccato -regolato qlcosa all'anteriore e al posteriore(sui due bulloni dei braccetti)spacciando tutto cio per convergenza...........personalmnete nn ho mai avuto problemi di consumo anomalo al posteriore,solo all'anteriore 1 po piu di consumo all'interno ma mi è stato detto che per le nostre nasone difficilmente si riesce ad avere 1 consumo delle ruote anteriori uniformen specie con i 17
 
Ale_JTD16v":3v2pmz5n ha detto:
regolano l'inclinazione delle ruote...non la convergenza.....con quei bulloni.....ti trovi le ruote piegate verso l'interno....i bulloni son solo nella parte posteriore dell'asse posteriore....su due dei bracci posteriori,non su tutti e 4 che io sappia

se sn sl sulla parte posteriore si, sai che nn ci ho fatto mai caso perche nn l'ho mai toccata sul posteriore e credevo che cm erano sui due braccetti posteriori erano su quelli anteriori... mi fai venire l dubbio... dmn controllerò.... però se è come dici tu quelli dell'alfa ce l'hanno messa proprio tutta per non poter toccare la campanatura... è un pò un controsenso fare quel sistema su di due braccetti e non farlo anche sugli altri due...[/quote]


beh,forse che all'anteriore ha un sistema di sospensione diverso che al posteriore?


idee moooolto confuse avete....
 
rapidello":19jx2r0z ha detto:
beh,forse che all'anteriore ha un sistema di sospensione diverso che al posteriore?


idee moooolto confuse avete....

Ma al dilà di tutto quindi quando il gommista mette quelle 4 cose collegate al computer alle ruote (quelle in foto per intenderci), regola i bulloni, e modifica i valori al computer...sostanzialmente cosa fa??
Finta?? è questo che non capisco...

serviz2.jpg
 
rapidello":9gc82vtq ha detto:
Ale_JTD16v":9gc82vtq ha detto:
regolano l'inclinazione delle ruote...non la convergenza.....con quei bulloni.....ti trovi le ruote piegate verso l'interno....i bulloni son solo nella parte posteriore dell'asse posteriore....su due dei bracci posteriori,non su tutti e 4 che io sappia

se sn sl sulla parte posteriore si, sai che nn ci ho fatto mai caso perche nn l'ho mai toccata sul posteriore e credevo che cm erano sui due braccetti posteriori erano su quelli anteriori... mi fai venire l dubbio... dmn controllerò.... però se è come dici tu quelli dell'alfa ce l'hanno messa proprio tutta per non poter toccare la campanatura... è un pò un controsenso fare quel sistema su di due braccetti e non farlo anche sugli altri due...


beh,forse che all'anteriore ha un sistema di sospensione diverso che al posteriore?


idee moooolto confuse avete....[/quote]

stavo parlando solo delle sospensioni posteriori e qndo ho detto "braccetti anteriori" si intendeva quelli sulle sospensioni posteriori davanti ai 2 braccetti cn il bullone regolabile (nn ti preoccupare le mie idee sono abbastanza chiare...). cmq oggi sn andato a vedere e come avevi detto tu i bulloni regolabili non sono su tutti e 4 i braccetti ma soltando sui primi due in modo tale da poter regolare solo la convergenza e non la campanatura. e un peccaro comunque.
 
Io ho visto che la convergenza al posteriore viene modificata attraverso i 4 bulloni delle barre... quindi la convergenza è regolabile all'ant e al post!

La campanuta invece mi sa proprio che è fissa.. :cry:

Voi che valori di convergenza avete??
 
djufuk87":w0ftm9i5 ha detto:
Io ho visto che la convergenza al posteriore viene modificata attraverso i 4 bulloni delle barre... quindi la convergenza è regolabile all'ant e al post!

La campanuta invece mi sa proprio che è fissa.. :cry:

Voi che valori di convergenza avete??

i valori di convergenza sono scritto nel computer della macchina per la convergenza :OK)
 
Beh dal gommista ho visto solo dei valori massimi e minimi su cui lavorare.. ed erano suddivisi per 2 versioni fondamentalmente: 147 GTA e 147 All the other...

Tra - 1 e -3 mm all'anteriore c'è differenza... per questo chiedevo quali valori utilizzavate!

Ho visto che il gommista ha messo - 1,5 mm (tot!) all'anteriore e +3 al posteriore.
Alcuni consigliano di portarla a -2,2mm all'anteriore e + 3,4 al post!
 
Per poter regolare la campanatura al posteriore basta installare dei bulloni appositi tra l'ammortizzatore e il mozzo, in alternativa si istallano 4 bracci rinforzati regolabili in lunghezza.
Per quanto riguarda l'anteriore la cosa si fa un po' + complicata perchè bisogna modificare i bracci superiori, niente di impossibile se si ha i macchinari adatti le idee chiare e la giusta esperienza.
Sto studiando un sistema alternativo, ma non sono sicuro che sia fattibile.
Se vi interesssa appena arrivo a casa posto le foto.
 
Top