Info su azionamento ASR (help!)

cescogt

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2005
201
0
16
Prato
Chiedo lumi a voi circa l’azionamento del sistema antislittamenteo ASR.
Stamattina è la seconda volta in cui mi ritrovo con la macchina in accelerazione (partenza brusca) sul bagnato e la ruota interna, in questo caso la sx, slitta per quattro-cinque secondi senza alcun intervento del dispositivo e senza che sul quadro strumenti appaia alcuna spia. Ma è normale? Non dovrebbe intervenire l’ASR, misurando tramite i sensori dell’ABS la velocità della ruota e tagliando l’alimentazione sulla centralina?

Una cosa del genere mi era già successa tempo fa…..chiamata in officina e risposta un po’ ambigua per me: “l’ASR interviene dopo un po’ dallo slittamento” Si ma quanto è questo un po’? Un minuto?!?!?

A voi è capitata una cosa simile? Funziona anche a voi cosi’ l’ASR? E soprattutto, vi funziona?

Dato che giovedi’ ho appuntamento in officina (e stavolta gli rompo le scatole sul serio!) volevo vedere se effettivamente c’era qualche problema o no….

Thanks.
 
ciao....personalmente l'ASR dovrebbe intervenire all'istante,se no che senso ha??cmq a me intervine subito non dopo alcuni secondi.....non voglio dire fesserie,ma magari la tua non è dotata.....se invece lo è cambia officina perchè non ne capiscono una mazza.... :OK)
 
bisognerebbe esser sicuri che stesse proprio slittando senza controllo e non semplicemente facendo un leggero slittamento, entro i parametri

slittare per 4 o 5 secondi vuol dire fare una partenza e fumata alla generale lee :)
 
Strano, dovrebbe intervenire appena rileva lo slittamento

Certo che se fai salire di giri il motore e lasci la frizione di botto la ruota slitta per poco
 
L'ASR non è disattivato (non lo disattivo mai....primo, perchè non voglio vedere spie accese nel quadro, secondo perchè se c'è, è bene tenerlo acceso).

La mia è una JtdM 120 Cv.....lo slittamento non è stato voluto.....strada bagnata, pioggia insistente, condizione ideale per l'ASR. Partenza brusca (incavolature varie causa traffico intenso) e, l'antipattinamento non è intervenuto sul pattinamento. Questa è la seconda volta che mi capita. Prima volta: stop, partenza con curva a gomito subito a dx e ruota dx che slitta.....

Personalmente sono una persona abbastanza attenta al corretto uso della vettura e non mi piace fare lo sborone con partenze fulminanti al solo scopo di fare spettacolo.....la partenza slittata di stamani equella riportata poco sopra non sono state assolutamente volute....è per questo che mi domando, ma funziona o no questo ASR?

Mi sa che giovedi' in officina ci sarà tempesta......
 
per quanto riguarda la mia esperienza con l asr e cioè quando mi slitta che macari fa poca aderenza in una buca, il dipostivo attacca all istante! prova a chiedere in alfa...
 
In teoria la ruota non dovrebbe slittare, o comunque quando inizia a slittare il sistema deve intervenire

Io, per sicurezza, lo farei controllare
 
ragazzi, va bene che l'asr deve intervenire, ma se nn si nota l'intervento può voler dire 2 cose:
o nn funziona
o si sta chiedendo troppo: se si fanno partenze esagerate l'asr interviene ma nn risce a correggere
provate a 200 km/h a inchiodare, l'abs interviene ma la macchina va dritta lo stesso.
poi se l'asr è disattivato nn rimane alcuna spia accesa sul quadro se mai il tastino si illumina ma nn si nota, poi a me si illumina quando lo spengo (sulla neve)
 
dunque, se tu noti, la spia non rimane accesa sul quadro ma si accende solo per un paio di secondi quando lo attivi o disattivi.
controlla e vedrai
saluti :alfa) :alfa)
 
spiacente, quantomeno nei modelli sottomano (2002 1.6 2002 jtd e 2004 mjet) ad ASR disinserito la spia sul quadro (gomma che sgomma) resta accesa fissa
 
Sui modelli con VDC la stessa spia indica l'intervento del VDC e dell'ASR e quando disattivi l'ASR non si accende nessuna spia ma compare solo il messaggio ASR DISATTIVATO.
 
la mia è di ottobre 2005 e la spia nn si accende, ma apparte la spia, che abbiamo chiarito, siete daccordo o meno sul funzionamento o meno del dispositivo?
:celebrate) :alfa)
 
la mia è immatricolata 2006 serie 3
ASR quando è disattivato compare l'icona luminosa sul quadrante
sperando che il sistema a interruttore a sinistra non disattivi anche il VDC
ho seri dubbi a riguardo
 
^v^":2suc8hoa ha detto:
la mia è immatricolata 2006 serie 3
ASR quando è disattivato compare l'icona luminosa sul quadrante
sperando che il sistema a interruttore a sinistra non disattivi anche il VDC
ho seri dubbi a riguardo

No il VDC non puoi disattivarlo
 
Sulla mia nasona, con L'ASR nserito nn ce verso di farla slittare, entra in funzione subito, o al massimo dopo un sec, di slittamento, ma è raro...
Generalmente, entra in funzione all'istante.
Comuque vista l'importanza di questo sistema, io porterei la nasona in officina....
Ciao ciao :ciao)
Luca
 
sulla 166 entra dopo poco, cioe`, proprio se insisti, se ti capita di sgommare per un sec, lo puoi fare tranquillamente....cmq io lo disattivo sempre
 
Top