Info su anticipo motore

Ovvio...funzionano perché lavorano entro il range prestabilito dalla centralina, in quanto questa riesce ancora a correggere.
Ovviamente dai numeri dei valori di tensione si riesce anche a capire se è il caso di cambiarlo...bisognerebbe essere più di un semplice meccanico...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Oggi sono stato in Alfa a chiedere. Il meccanico, prima mi ha chiesto se avessi olio nel motore (ma per chi mi ha preso, per un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!??? :nono) poi mi ha detto che potrebbe essere il variatore di fase (ma la 105CV ha il variatore di fase, io sapevo solo la 120CV) anche se lui stesso mi ha detto che se fosse il variatore il problema lo riscontrerei più a motore freddo che a caldo. Mi ha proprio consigliato di tenermela così perché rischierei di spenderci parecchi soldi e non risolvere il problema :jaw) MA che razza di meccanico è uno così??? Mi ha detto che esclude un problema elettronico altrimenti avrei la spia motore accesa. :wall) Domani o dopo proverò con un'altra officina Alfa perché questo di oggi proprio non mi ha convinto. Gli ho chiesto se avesse mai avuto riscontri di battito in testa su altre 147 e mi ha risposto: NO, E' la prima che sento! :jaw) La prima???? :jaw)
Quando gli ho detto che il problema si avverte a bassi regimi quando la riprendo e sopra i 4000 rpm mi ha detto: ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ma la scanni sta macchina! LA scanno??? A 4000 giri??? :eek:hmamma)

Non contento sono andato da un altro meccanico consigliatomi da un amico. Questo era perplesso che il problema lo riscontrassi più a benzina che a gpl. Ma come è possibile??? Certo che lo fa più a benzina, a me pare ovvio. Boh... :specchio)
 
E se non fosse battito in testa?
Il rumore metallico lo fa quando do un colpo di acceleratore molto brusco ( in folle ), oppure quando, a marcia inserita, faccio un'accelerazione decisa e si avverte nel range 2500 o sopra i 4000. Adesso lo fa anche a GPL (di meno che a benzina sembrerebbe)
 
Se te lo fa in accelerazione in quel range di giri o è un battito in testa o qualcosa che vibra... il flex dello scarico l'hai controllato?
 
Se è come un tintinnio è battito in testa, mi preoccupa che te lo fa sopra i 4000 rpm...Il debimetro quanti km ha ? Magari non riesxe più a misurare correttamente e regola la carburazione con meno benzina...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Aggiornamenti:
Una settimana fa ero a secco e ho fatto 30l di benzina blusuper e ho svuotato nel serbatoio un pulitore valvole. Fatto circa 300km e nessun risultato apprezzabile. Da domenica il motore sembra girare meglio. Il fastidioso problema sembra sparito...o comunque molto molto ridotto. :hail) Adesso il problema è col gpl! :wall) Possibile che non posso avere mai pace??? :mecry2)
 
Ho la termostatica ballerina. Arriva a 90° e tutto è ok (nessun rumore strano), poi la temperatura scende a 70° e poi risale a 90°. Dopo iniziano i problemi... che avverto soprattutto a gpl da quando ho deciso di mettere solo benzina blusuper. Può essere la termostatica la causa del battito in testa? Qualcuno ha avuto riscontri in tal senso? Mi sembra improbabile dato che la temperatura non supera MAI i 90°, ma oramai non so più che pensare... :specchio)
 
Quando la mia termostatica ha iniziato a fare le bizze non ho avuto battiti, anche se la mia è "solo" benzina :) . Peraltro va detto che con la termostatica che non funziona bene, rimanendo aperta più del normale, le temperature del motore sono più fredde e quindi il rischio battito si allontana.
 
il matte":380edlxu ha detto:
Quando la mia termostatica ha iniziato a fare le bizze non ho avuto battiti, anche se la mia è "solo" benzina :) . Peraltro va detto che con la termostatica che non funziona bene, rimanendo aperta più del normale, le temperature del motore sono più fredde e quindi il rischio battito si allontana.

Ciao, potrebbe anche essere che lavorando male rimanga chiusa e non permetta il corretto raffreddamento...
Buona Pasqua a tutti. :ciao)
 
Per quanto ne so, da topic sul forum e nel mio caso, tende a rimanere parzialmente aperta e difatti le temperature indicate oscillano tipo da 60 a 90 gradi, mai sopra :) . Pero, non è una regola.
 
Mi sono detto: magari il problema è dovuto alle candele... Andrebbero cambiate ogni 60000 km, le mie ne avevano 55000, inoltre gran parte a gpl... Invece ecco le foto e come si vede sono belle... e infatti il problema non è stato risolto... :sic)
 

Allegati

  • IMG_20190607_163923.jpg
    IMG_20190607_163923.jpg
    15.7 KB · Visualizzazioni: 572
  • IMG_20190607_163917.jpg
    IMG_20190607_163917.jpg
    35.6 KB · Visualizzazioni: 584
  • IMG_20190607_163916.jpg
    IMG_20190607_163916.jpg
    60.2 KB · Visualizzazioni: 569
  • IMG_20190607_163900.jpg
    IMG_20190607_163900.jpg
    54.6 KB · Visualizzazioni: 574
  • IMG_20190607_163842.jpg
    IMG_20190607_163842.jpg
    60.6 KB · Visualizzazioni: 560
  • IMG_20190607_163837.jpg
    IMG_20190607_163837.jpg
    122.4 KB · Visualizzazioni: 568
Quelle al platino sì (che monta il 120CV). Stavolta ho comunque montato quelle del 120CV che vanno benissimo anche sul 105CV
 
Aggiornamenti!
A luglio sono andato da un elettrauto che mi è stato consigliato e dopo una mappatura della centralina e il portafogli più leggero la macchina non presentava più particolari problemi. Aveva preso anche maggiore accelerazione. Faccio un bel viaggio di 1300km e noto che i consumi aumentano di parecchio, ma dato che la macchina andava bene non mi preoccupo più di tanto. Rifaccio un altro viaggio di 1400km. Un giorno rimango senza gpl e passando a benzina sento un scampanellio continuo. Anche nelle settimane precedenti mi era capitato di andare a benzina per qualche chilometro (e non intendo solo all'accensione), ma senza problemi. Da qualche settimana non posso andare a benzina se non a macchina fredda. Appena arriva a 90°C, se non vado a gpl è uno scampanellio a ogni ripresa o a ogni accelerazione. La cosa grave è che adesso me lo fa anche a regime costante sui 3000 giri, per esempio in autostrada. Sono arrivato alla conclusione che sia un problema di elettronica. Se riesco ad accordarmi con un rivenditore di pezzi di ricambio usati provo a cambiare la centralina e vedere cosa cambia. Alla prossima puntata!
 
Puoi controllare se la centralina rileva del battito in testa. Su alfaOBD per telefoni android, per esempio, c'è la funzionalità "Leggi stato di sistema" che rileva vari parametri della centralina, tra cui il sensore di battito in testa, e se attivi la casella "Monitor. parametri" te li legge in continuazione, così puoi vedere se cambia il valore quando senti il rumore.
 
Puoi controllare se la centralina rileva del battito in testa. Su alfaOBD per telefoni android, per esempio, c'è la funzionalità "Leggi stato di sistema" che rileva vari parametri della centralina, tra cui il sensore di battito in testa, e se attivi la casella "Monitor. parametri" te li legge in continuazione, così puoi vedere se cambia il valore quando senti il rumore.
Come devo procedere?
 
Quando riesco riprovo la procedura, l'ho fatto qualche anno fa, per altri parametri, e con una versione più vecchia dell'app
 
Top