Info su aggiornamento Mappe tom tom

turicasazza

Nuovo Alfista
9 Marzo 2007
1,492
0
36
prov. Catania
salve ragazzi ho acquistato da poco il tom tom one xl europa.
Ora vorrei chiedervi come si fa l'aggiornamento (il primo e GRATIS) delle mappe e l'aggiunta dei punti di interesse.
So ke mi risponderete con il tom tom home, ma un mio amico ci ha provato e si c sn cancellate le mappe, ovvero dopo che ha fatto l'aggiornamento come accendeva il dispositivo gli veniva dato :impossibile caricare mappe!!!
quindi non vorrei fare la sua stessa cosa.
Mi aiutate?
 
credo ke è stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il tuo amico!!!

io lo aggiorno sempre con tomtom home e mai un problema!!!

prima fatti comunque un back-up completo!!!
 
zazzu
MessaggioInviato: 10/04/08 15:53 Oggetto:
credo ke è stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il tuo amico!!!

io lo aggiorno sempre con tomtom home e mai un problema!!!

prima fatti comunque un back-up completo!!!

Sono d'accordissimo..quando vai attorno alle mappe fatti sempre un backup completo del tom.

Per i pdi o usi sempre il tomtom home o li inserisci direttamente nella cartella della mappa del navigatore.
 
nel tomtom home c'è anche la funzionalità di backup, se poi non vuoi fare in quel modo puoi sempre fare un bel copia e incolla che è praticamente la stessa cosa.

mappe... mai fatto aggiornamenti delle mappe :pesce) :asd)
 
Per fare cosa il back-up? No, viene eseguito direttamente in una cartella del pc..non ti serve niente.

Avvii "tomtom home" --> selezioni "backup e ripristino" --> selezioni "backup dispositivo" e segui le istruzioni....è facilissimo.
 
dave_41100":1yagvviu ha detto:
Per fare cosa il back-up? No, viene eseguito direttamente in una cartella del pc..non ti serve niente.

Avvii "tomtom home" --> selezioni "backup e ripristino" --> selezioni "backup dispositivo" e segui le istruzioni....è facilissimo.

ok e per aggiornare le mappe? mi serve la memory?
xke un mio amico ha fatto l'aggiornamento ma senza avere memory e praticamente ha cancellato tutto.
Ovvero dopo aver fatto l'agg. non ha trovato piu le mappe!
 
Faccio un po fatica a capire il tuo dubbio!

Dipende da che dispositivo hai..se funziona con la memory o se ha l'hdd interno e da che mappa vuoi caricare.

Il mio che è un vecchio Go 700 ha l'hdd interno da un 3/4 gb se non erro, e non ho mai usato memory..anche perchè non c'è lo slot :sarcastic).

Se il tuo TomTom usa le memory dovrai utilizzare un altra memory o anche la stessa che usi ora...caricando la mappa nella cartella principale!

Usando la memory che ti danno col tomtom quando la colleghi al pc vedrai che al suo interno ci sono sia tutti i file di sistema nelle varie cartelle sia una cartella con scritto il nome della mappa che hai ora esempio:

F:\IT_plus_major_roads_of_WE

o anche

F:\Western_and_Central_Europe

oppure

F:\Western_Europe

e cosi via.....al cui interno ci sono i file della mappa e i POI....ecco te devi sostituire questa cartella con la cartella della nuova mappa che vuoi inserire e in caso non lo sia attivarla.

Cosi hai aggiornato la mappa!
 
Aspetta riproviamo forse avevo capito male io..quella di prima era la procedura per aggiornare il tomtom tramite una mappa che gia avevi scaricato in precedenza o avevi gia sul pc.

Dato che il tuo dispositivo è nuovo (il tomtom one xl dovrebbe avere l'hdd interno..dal sito non si capisce) non hai bisogno di nessuna scheda di memoria.

1. colleghi il tomtom al pc tramite usb

2. sul monitor del tomtom dovrebbe apparire "collego tomtom al pc" (seleziona si)

3. dovrebbe partire tomtom home...se non parte lancialo in manuale

4. esegui il backup del tom tom tramite l'icona "backup e ripristino" --> selezioni "backup dispositivo" e segui le istruzioni

5. cerchi gli aggiornamenti disponibili tramite l'icona "aggiorna dispositivo" (una volta cliccata il pc si connette al sito tomtom e cerca tutti gli aggiornamenti per il tuo dispositivo)

6. una volta finita la ricerca ti dovrebbe aver creato una lista di aggiornamenti disponibili (es. lingue/mappe ecc)

7. selezioni l'aggiornamento che ti interessa (alcuni saranno a pagamento) e poi clicchi su scarica aggiornamenti.

8. tomtom home scarica e installa gli aggiornamenti che hai selezionato

9. disconnetti il dispositivo fai clic su Dispositivo > Disconnetti dispositivo nel menu di HOME

10. finito :clap)

Cosi dovresti riuscire senza problemi..se no visita anche il sito del tomtom qui http://www.tomtom.com/support/solution.php?GID=1&PID=1659&SID=0&CID=224-227&Language=7&FID=5241

:OK)
 
io

invece ho un grosso problema con il tomtom one del mio cognato

morale quando apro tomtom home (ultima versione) e mi dice di collegare il dispositivo (sullo schermo dice connetti a pc? si-no) faccio si ma il software non mi trova il dispositivo...
che puo' essere?

il pb e' che deve mettere la mappa america (comprata sul sito) ma senza home non si puo'/potrebbe installarla!

possibili soluzioni??

grazie :OK)
 
Sembra più che altro un problema di driver.

Quando connetti il tomtom te lo vede almeno il pc come unità (gli da una lettara che so F: - G: ecc)? Nel senso..da risorse del computer riesci a navigare le cartele contenute nel tomtom?

1.
Provare a disinstallare Home, scaricarlo dal sito del tom (magari ultima versione) e reinstallarlo e vedere se cosi lo riconosce.

2.
Prova a cambiare porta usb al quale è attaccato..non si mai sia difettosa

3.
Prova a cambiare il cavo Usb..a volte può capitare smetta di funzionare.

:ciao) :ciao)
 
dave_41100":1o4kqf2j ha detto:
Aspetta riproviamo forse avevo capito male io..quella di prima era la procedura per aggiornare il tomtom tramite una mappa che gia avevi scaricato in precedenza o avevi gia sul pc.

Dato che il tuo dispositivo è nuovo (il tomtom one xl dovrebbe avere l'hdd interno..dal sito non si capisce) non hai bisogno di nessuna scheda di memoria.

1. colleghi il tomtom al pc tramite usb

2. sul monitor del tomtom dovrebbe apparire "collego tomtom al pc" (seleziona si)

3. dovrebbe partire tomtom home...se non parte lancialo in manuale

4. esegui il backup del tom tom tramite l'icona "backup e ripristino" --> selezioni "backup dispositivo" e segui le istruzioni

5. cerchi gli aggiornamenti disponibili tramite l'icona "aggiorna dispositivo" (una volta cliccata il pc si connette al sito tomtom e cerca tutti gli aggiornamenti per il tuo dispositivo)

6. una volta finita la ricerca ti dovrebbe aver creato una lista di aggiornamenti disponibili (es. lingue/mappe ecc)

7. selezioni l'aggiornamento che ti interessa (alcuni saranno a pagamento) e poi clicchi su scarica aggiornamenti.

8. tomtom home scarica e installa gli aggiornamenti che hai selezionato

9. disconnetti il dispositivo fai clic su Dispositivo > Disconnetti dispositivo nel menu di HOME

10. finito :clap)

Cosi dovresti riuscire senza problemi..se no visita anche il sito del tomtom qui http://www.tomtom.com/support/solution.php?GID=1&PID=1659&SID=0&CID=224-227&Language=7&FID=5241

:OK)

grazie dave, cmq io ho lo spazio per la memory quindi nn credo ke abbia una memoria interna!
 
Top