Info su acquisto 147 1.9 JTD 2004 e curiosità su frizione (C

gorizius

Nuovo Alfista
16 Aprile 2009
38
0
6
Salve sono nuovo del forum. ex alfista sfegatato.. (alfa 33) tempo fa... ora purtroppo ho una ford KA dai consumi allucinanti (ho il pede pesante) e sono costretto a camminare a tavoletta.. accellero finchè non è tempo di frenare.. in pratica faccio 5 al litro sempre hoho

sto girando per concessionari (non ufficiali) e mi sono imbattuto in una

ALFA 147 gennaio 2004 1.9 JTD 87.000 km (credo poco che il tipo non abbia abbassato il kmetraggio.. qui lo fanno tutti.. ne ho le prove)..

l'ho provata e il feeling che speravo scattasse.. non è purtroppo scattato..

il tipo l'ha fatta riscaldare e ha fatto la manovra per agevolare me nel giro di prova... in pratica dall'esterno della macchina ho sentito BUM BUM BUM rumore di cambio molto marcato.. come se le marcie non entrassero a prima botta...

poi mi sono messo alla guida ed ho notato che la frizione stacca bassissima.. mai vista una cosa simile.. stacco la frizione di 1 centrimetro e già la macchina è in movimento...

è una cosa normale? le marcie entravano ma la frizione staccava bassissima.. poi altra cosa.. aprendo la macchina un po non ho notato un'accellerazione possente... ..dicialmo lineare si... elastica pure.. ma non aggressiva come speravo ...

ma ci puo' stare poi la sistemo a modo mio

comunque.. la trattativa è aperta.. ed è questa:

la mia FOrd KA del 2001 (67.000 km ORIGINALI)

più 6300 euro

per una alfa 147 1.9 JTD (gennaio 2004 - 87000 km originali non si sa) modello distinctive.. interni in pelle nera..

nel prezzo.. pratiche incluse, passaggio di proprietà incluso.. tagliando incluso (cinghia che pretendo sia sostituita anche se il negoziante dice che non ce n'è bisogno - inclusa)

12 mesi di garanzia inclusa...

mi date un parere sulla trattativa... quotazione quattroruote (che non conosco)..

sulla mia sensazione strana della frizione...

e mi dite per favore quali sono le cose da controllare della macchina.. e come testarle?

grazie mille

fabio
 
gorizius":3dzsuz8e ha detto:
poi mi sono messo alla guida ed ho notato che la frizione stacca bassissima.. mai vista una cosa simile.. stacco la frizione di 1 centrimetro e già la macchina è in movimento...
è una cosa normale? le marcie entravano ma la frizione staccava bassissima..

La mia è una 16v, la frizione è dura ma stacca normalmente. Quindi per me non è normale.
 
gorizius":3kck0rlo ha detto:
Salve sono nuovo del forum. ex alfista sfegatato.. (alfa 33) tempo fa... ora purtroppo ho una ford KA dai consumi allucinanti (ho il pede pesante) e sono costretto a camminare a tavoletta.. accellero finchè non è tempo di frenare.. in pratica faccio 5 al litro sempre hoho

sto girando per concessionari (non ufficiali) e mi sono imbattuto in una

ALFA 147 gennaio 2004 1.9 JTD 87.000 km (credo poco che il tipo non abbia abbassato il kmetraggio.. qui lo fanno tutti.. ne ho le prove)..

l'ho provata e il feeling che speravo scattasse.. non è purtroppo scattato..

il tipo l'ha fatta riscaldare e ha fatto la manovra per agevolare me nel giro di prova... in pratica dall'esterno della macchina ho sentito BUM BUM BUM rumore di cambio molto marcato.. come se le marcie non entrassero a prima botta...

poi mi sono messo alla guida ed ho notato che la frizione stacca bassissima.. mai vista una cosa simile.. stacco la frizione di 1 centrimetro e già la macchina è in movimento...

è una cosa normale? le marcie entravano ma la frizione staccava bassissima.. poi altra cosa.. aprendo la macchina un po non ho notato un'accellerazione possente... ..dicialmo lineare si... elastica pure.. ma non aggressiva come speravo ...

ma ci puo' stare poi la sistemo a modo mio

comunque.. la trattativa è aperta.. ed è questa:

la mia FOrd KA del 2001 (67.000 km ORIGINALI)

più 6300 euro

per una alfa 147 1.9 JTD (gennaio 2004 - 87000 km originali non si sa) modello distinctive.. interni in pelle nera..

nel prezzo.. pratiche incluse, passaggio di proprietà incluso.. tagliando incluso (cinghia che pretendo sia sostituita anche se il negoziante dice che non ce n'è bisogno - inclusa)

12 mesi di garanzia inclusa...

mi date un parere sulla trattativa... quotazione quattroruote (che non conosco)..

sulla mia sensazione strana della frizione...

e mi dite per favore quali sono le cose da controllare della macchina.. e come testarle?

grazie mille

fabio

devo dire che la frizione stacca abbastanza presto anche sulla mia jtd e l'ha sempre fatto .... detto questo hai detto che le marce entrano abbastanza regolari quindi il cambio non dovrebbe avere casini .
Detto questo hai provato a verificare se con le marce alte la frizione pattina ? è chiaro indice di usura.

Ma la storia dello schilometrare come fai ad averne la certezza ? se sai che è schilometrata NON LA PRENDERE e anzi se hai le prove prendi a male parole il concessionario !!!
Se non sei sicuro fai fare la lettura dei km memorizzati in centralina motore.

Per il resto il libretto tagliandi è timbrato e/o ti forniscono le fatture dei lavori di manutenzione fatti ?? in caso contrario se la scordano la valutazione quattroruote

Lo stato di usura te lo danno ? i dischi freno / pastiglie come sono messi ? gli ammortizzatori ? sono tutti organi che a quei chilometri potrebbero aver bisogno di sostituzione ( ed essendo soggetti a usura niente garanzia )

Per l'accelerazione un po fiacca direi che qualcosa non va .... il 115 è abbastanza noto per essere rabbiosetto in basso ( non come gli iniettori pompa ma più reattivo di un mjet ) .... potrebbe essere l'egr sporca, un tubo ic forato ( fumava molto la macchina in accelerazione ?? ) o il debimetro imbrattato ...
 
la mia frizione stacca abbastanza in basso ma direi non a un solo cm dal pavimento...
Cmq sono tutte abbastanza diverse, più o meno dure, con o senza scalino. Difficile giudicare.
La cinghia dopo 5 anni va cambiata a prescindere dai km.
Verifica però che il tagliando lo facciano effettivamente... io preferirei qualche centianio di euro di sconto e il tagliando lo farei altrove.
 
ma sul prezzo ci stiamo? oggi passo li col mio meccanico.. e porto l'auto in officina per controllo ....

sul fatto che non mi ha stupito l'accellerazione dell'auto puo' darsi che sia legato al fatto che abbia poca dimestichezza con i motori diesel

ho provato da poco solo un passat sw TDI 1.9 non ricordo ma mi pare circa 115 cv 120 e dava la sensazione di decollare..
 
gorizius":3u8pbixo ha detto:
ma sul prezzo ci stiamo? oggi passo li col mio meccanico.. e porto l'auto in officina per controllo ....

sul fatto che non mi ha stupito l'accellerazione dell'auto puo' darsi che sia legato al fatto che abbia poca dimestichezza con i motori diesel

ho provato da poco solo un passat sw TDI 1.9 non ricordo ma mi pare circa 115 cv 120 e dava la sensazione di decollare..


alt se non sei abituato al disel dovresti avere la sensazione che la macchina sia decisamente piu brillante soprattutto in ripresa per via della coppia decisamente generosa. Per questo mi hai messo un dubbio quando dicevi che non ti soddisfaceva come accelerazione ... callcola che il top di restazioni viene erogato dai 1800 giri fino a circa i 3000 o poco più...

Per il prezzo SE :

i km sono quelli citati ( garantito al limone però non con la parola del concessionario )
tutti gli intervalli di manutenzioni sono CERTIFICATI
la frizione non slitta, gli ammo non sono da buttare e/o i dischi sono alla frutta
non ci sono problemi di meccanica che causano la perdita di prestazioni

e SE :

le condizioni della carrozzeria sono ok ( no sinistri )
Gli interni sono ben tenuti

ALLORA

il prezzo ci può anche stare considerando che è "chiavi in mano" altrimenti si scende e non di poco in base ai problemi che ha....

Ps anche io sposo l'OTTIMO consiglio di farti scontare i soldi all'acquisto e di far fare tagliando +cinghie a qualcuno di fidato
 
ricorda sempre che sto dando una ford KA del 2001 in permuta...

quindi non sto spendendop solo 6300 euro chiavi in mano..

hmmm devo portare la macchina in un'officina seria e farmi fare un check con i controca**i .. da li le magagne escono e la trattativa si riapre per scendere il prezzo o per mollarla e basta
 
gorizius":jbac0t80 ha detto:
ricorda sempre che sto dando una ford KA del 2001 in permuta...

quindi non sto spendendop solo 6300 euro chiavi in mano..

hmmm devo portare la macchina in un'officina seria e farmi fare un check con i controca**i .. da li le magagne escono e la trattativa si riapre per scendere il prezzo o per mollarla e basta


non avevo considerato il discorso ka effettivamente anche se il valore della macchina che gli dai è decisamente basso ....sicuramente è trattabile ma prima capisci fino in fondo se ne vale la pena o meno
 
Per la frizione, calcola che sono un pò tutte delle merde, può anche essere che attacca appena molli, anche la mia non ha una "corsa" molto lunga.
La mia è del 02/04 con 97K km e quando accellero sento che tira, dovresti comunque rimanere "sorpreso" dato che vieni da una ka benzina, che oltre ad essere benzina, ha anche meno cv.
Questa è una cosa che un pò mi puzza.
Ora bisogna vedere quanto vale la tua ka, ma ho come l'impressione però che il prezzo sia un filo alto.
La mia all'epoca, nel luglio 2007, quindi con 3 anni alle spalle e 50K km o giù di li, con garanzia, tagliando e frizione nuova (aveva lo scalino ed era durissima, ma la nuova è durata ben poco, ha iniziato a fare schifo quasi subito) l'avevo pagata 13K €.
Come già detto da altri opterei per uno sconto sul prezzo di tagliando e cinghia a modo che li fai fare da uno di tua fiducia.
Ora come ora, il valore della mia non lo conosco, ma ad agosto 2008 era tra i 9 e i 10K €.
 
Top